Nel mio caso pratico ho esteso il noleggio della vecchia auto fino alla "nuova data", e sono su 2 provider "diversi" - sennò passi per auto ad assegnazione temporanea come diceva mvmv.
A noi hanno sempre prorogato il contratto fino alla consegna del nuovo veicolo sia per ritardi che per veicoli con ordine annullato. Anche nel caso in cui il nuovo contratto era con un altro NLT. Comunque ci guadagnano perché il canone mensile non diminuisce...
Forse per un unico motivo, se ordino la macchina in cui sono di serie e mi consegni l'auto 10 mesi dopo decidendo di non montarli più non lo trovo giusto, tuttavia quello prospetto a zauriel pagati al 50% mi sembra un ottimo compromesso.
Se vale per questo dovrebbe valere anche per gli UP. Non vedo perchè siete ben felici di avere gli UP ma tutte le "regressioni" non le accettate e fate valere la pretesa di aver firmato il contratto in cui erano previsti. Ergo se Bmw ha deciso per la strada di consegnarvi la versione "aggiornata" e questa non prevede alcuni accessori precedentemente presenti, che vi piaccia o meno non avete nessun diritto nel pretendere ciò che non vi spetta per di più gratuitamente
Sono d'accordo con il fatto che non si possa pretendere dalla concessionaria. Ma riguardo al fatto di accettare o meno un downgrade ho le mie riserve. Se ti fanno un upgrade è più che gradito, però è una loro scelta ed il cliente non ci rimette nulla. Se ti tolgono qualcosa senza invece modifiche al prezzo è tutt'altra cosa. Magari io ho comprato l'auto proprio perché convinto dai battitacco. Se compro un divano e mi regalano un copridivano ringrazio. Ma se dopo aver pagato il dovano me lo consegnano senza poggiatesta perche cosi han deciso, dopo che li ho pagati. Beh, è tutt'altra cosa.
Personalmente non avanzo alcuna pretesa anche perchè non conosco UP migliorativi che non prevedano aumenti del listino, poi magari mi smentisci. IO ho ordinato il 5 ottobre la serie 2 e ti posso assicurare che il listino è aumentato rispetto a marzo. Cari saluti
Avresti dovuto fartelo indicare nel contratto, se cosi importante. Se mai avessero accettato la modifica dello stesso. Tutte considerazioni condivisibili umanamente, ma l'unica cosa che conta e' l'infame pezzo di carta che hai letto, compreso ed accettato, firmandolo. Triste ma e' cosi.
Si ok, tutto quello che vuoi, ma se vado in concessionaria e mi presentano l'auto definitiva e non un prototipo, chi è che va mai a pensare che quella che riceverai avrà delle cose in meno? E comunque qui non si parlava del fatto che non può accadere, ma del fatto che sembra che non ci si possa neanche permettere il lusso di lamentarsi e rosicare per l'accaduto
Non e' tutto quello che voglio io, e' tutto quello che hai firmato tu che fa la differenza. Poi, ti ripeto, incazzatura umanamente condivisibile. Ma oltre a quella non si va, se non per la correttezza commerciale della controparte che (se) decide di venirti incontro per incrementare le possibilita' di averti come cliente nel futuro. Se di interesse.
Perdonami, "tutto quello che vuoi" è un intercalare che dalle mie parti usiamo per dire "Quello che dici è giusto ma..." L'ho usato senza pensarci
Forse ti converrebbe leggere meglio i contratti che firmi e te lo dico da avvocato che quei contratti li scrive
Ripeto, non si parla di cosa sia legalmente accettabile o meno, si tratta del fatto che a prescindere da questo, dire che se mi fanno un upgrade mi sta bene e il contrario no ha poco senso. Nessuno sta parlando di aprire una class action verso BMW, però manifestare disappunto è umano e sacrosanto. Ed il mio discorso era più orientato ad una visione di fidelizzazione del cliente
Ecco il punto: qui si parla (in buona fede ovviamente) ma non si sa o non si è capito fino in fondo quello che si è firmato. Agevolo tutti voi vostro format usuale: Il Venditore si obbliga a consegnare all’Acquirente un veicolo conforme nel modello, negli allestimenti e nelle prestazioni a quello descritto nel contratto e nella documentazione commerciale illustrativa predisposta dalla Casa Costruttrice BMW AG, che costituisce parte integrante del contratto. Solo le modifiche dell’autoveicolo/motoveicolo apportate da BMW AG e finalizzate al miglioramento della qualità e sicurezza del prodotto, della riduzione dei consumi, alla salvaguardia dell’ambiente o al miglioramento delle prestazioni o abitabilità del bene non costituiscono inadempimento del Venditore anche se non comunicate all’Acquirente. Quando le modifiche menzionate nel precedente paragrafo comportano una riduzione dell’equipaggiamento del bene consegnato rispetto a quello indicato dal contratto, il Venditore lo comunica all’Acquirente e pratica, se del caso, una riduzione proporzionale del prezzo del bene. Se volete vi spiego il motivo per cui non avete alcun diritto di pretendere alcunché nel caso di specie (fate attenzione alla parte che vi ho sottolineato). 1) Le lagnanze riguardano componenti legati a quella che noi chiamiamo per comodità "abitabilità del bene" 2) Seppur in presenza dell'ultimo comma, battitacco e lampadina non sono riduzione di equipaggiamento indicato a contratto (come potrebbe essere un tetto panoramico) ma sono componenti insiti nel complesso del bene. Non a caso non avete da nessuna parte scritto a contratto la presenza di questi elementi Casa madre si riserva di porre in essere tutte quelle modifiche ritenute necessarie considerato che gli elementi oggetto di mancanza sono puramente indicativi. In sintesi: evitate di alzare la voce e ponetevi con educazione eventualmente. Non avete nessun diritto acquisito ma solo una aspettativa che potrebbe essere legittimamente disattesa
Non vorrei essere pedante ma non sono certo io ad aver scritto questo: Tu puoi avere tutte le riserve che ritieni ma giuridicamente non hai sulla carta nessun diritto a pretendere
Il mio messaggio era "Ma riguardo al fatto di accettare o meno un downgrade ho le mie riserve." Che era riferito al fatto che condannavi il lamentarsi di un downgrade ma non di un upgrade. Non ho scritto da nessuna parte che ho riserve sul poter o meno pretendere di ricevere da BMW qualcosa. Ma che non ha senso paragonare il fatto che se c'è un upgrade si è felici mentre per un downgrade no. Sono due cose diverse. In nessuno dei miei messaggi su quest topic ho mai insinuato di avere un diritto di rivalsa verso BMW per le modifiche apportate. Ma solo che lamentarsene è giusto e scontato. E' vero che non cambia le cose ma neanche ringraziare e fare finta di niente lo fa.
Questo ragionamento ha tutto il mio rispetto e la mia condivisione (per quanto possa valere). Avevo intra-letto una pretesa che, come mi hai spiegato, non c'è. Non posso che prendere atto e rispettare la tua più che lecita delusione (che avrei anche io)
Ma perché bisogna sempre parlare di cosa è legalmente corretto? Che bmw possa farlo l’abbiamo capito un centinaio di pagine fa, nulla mi vieta però di manifestare il mio risentimento al venditore e lamentarmi del trattamento ricevuto, nonché di fargli presente che è concessionario di un marchio che sembra in declino. Anzi, alla consegna gli mostrerò anche il battitacco della mia umile A3, che addirittura è retroilluminato…forse in Audi si erano fumati qualcosa… Non mi regaleranno i battitacco? Sopravviverò ma comunque farò presente il mio disappunto. Se il mondo seguisse solo quello che è legalmente fattibile farebbe ancora più schifo di così.
Punti di vista: ringrazia il cielo che tutto sia legato al diritto sennò vivresti in una giungla dove il tuo unico scopo sarebbe quello di battibeccare con il prossimo (se ti va bene). Sul merito del problema specifico penso sempre che non bisogna farsi il fegato amaro (almeno per quanto mi riguarda) anche perché ricorda che sarai tu ad avere bisogno di loro nel post vendita e non loro di te. Ps. Fossi il tuo venditore, mi dovessi mostrare il battitacco della tua umile A3 ti risponderei semplicemente: la prossima volta si ricompri un'Audi (il regalo del battitacco è escluso nella maniera più assoluta con questo approccio)