BMW Serie 1 F20/F21 Problema fumo nero scarico bmw 116i n13

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da BrutoCane, 13 Settembre 2023.

  1. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

    79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Eh già..
    Intanto BMW mi ha rimandato al 12 novembre per fare la diagnostica..
    Sono molto indeciso se prendere uno di quei prodotti tipo "liqui moly motor oil saver" per provare ad ammorbidire le guarnizioni o se attendere fino a quella data..
     
  2. S.George

    S.George Aspirante Pilota

    2
    1
    16 Ottobre 2023
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 116I F20
    Buongiorno a tutti, da poco ho notari lo stesso problema del fumo bianco/azzuro, inoltre la mattina per circa 30 secondi sento una cosa strana tipo dei piccoli singhiozzi continui dallo scarico e fuoriuscita di liquido nero..se qualcuno mi potrebbe aiutare , grazie.
     
  3. wewwo

    wewwo

    25.607
    4.274
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.802.015.798
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @S.George :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
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    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    10 Settembre 2021
    Italia
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    Bmw serie 1 116i
    Se dovessero essere quelle guarnizioni maledette, sapete quanto costa circa la sostituzione?
    Mi consigliate di mettere un prodotto come il liqui moly motor oil saver?
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.083
    3.144
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    No insieme a tutti i prodotti simili.
     
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  6. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

    79
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    10 Settembre 2021
    Italia
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    Bmw serie 1 116i
    Ho fatto un nuovo controllo con ista dato che non si accendeva più la spia motore

    20231020_190331.jpg
    Nuovi errori!
    Oil pump potrebbe essere causato dal fatto che l'olio é al minimo?
    Da notare che non ho mai visto errori sul display ne sul tachimetro oltre a allarme motore
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2023
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    909.513.029
    530d
    A meno che non sia ben sotto il minimo non dovrebbe essere quello il problema.
    Prima di far danni smetterei di usarla fino a quando non riesci a farla controllare.
     
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  8. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    10 Settembre 2021
    Italia
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    Bmw serie 1 116i
    É poco sopra le tacchette del minimo

    Eh non posso smettere, devo usarla per arrivare in stazione.. a me sembra più assurdo che mi diano appuntamento un mese dopo
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.481
    22.247
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Sono le tempistiche delle concessionarie, il problema ce l’abbiamo noi non loro. Se ti serve, come alla maggior parte di noi, rischi, se non puoi aspettare rivolgiti altrove
     
  10. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

    79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
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    Bmw serie 1 116i
    Hai assolutamente ragione
    Ma pensare che sono pieni di BMW da sistemare per un mese non é proprio un bel segno e se vedi dentro sono tutte mezze smontate, quindi non a fare cambio olio sicuramente..
    Ci fossero altri concessionari cambierei, purtroppo questo é l'unico che conosco
    Se conoscete qualcuno a cui rivolgermi ci vado volentieri, sono in zona Busto Arsizio
     
  11. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

    79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
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    0
    Bmw serie 1 116i
    Tornato a casa ho provato ad aprire ista+ per vedere eventuali nuovi errori e ho trovato un bel
    1A2508 - Electric fan, stage 4: Serious fan fault, dice di non usare più la macchina..
    ma sulla macchina non è comparso alcun errore, è normale?! devo aspettare che inizi a bollire prima di saperlo?
    Ho fatto un test di funzionamento e la ventola fa un leggero movimento di mezzo secondo per poi rifermarsi
    La ventola gira libera, non ha impedimenti
    Ho seguito i consigli di ista+, ho controllato il fusibile ed è perfetto, non so come controllare il cablaggio
    Dite che potrebbe essere il relay? quando avvio la procedura di test non fa alcun rumore, mi aspetto faccia un "tac" come tutti gli altri, no? ho provato a smontarlo, ha 4 piedini ma non posso testarlo..
    Consigli? lo cambio?
    O cambio batteria? dato che ista+ dice che è vecchia?
    devo aprire una nuova discussione?
    Grazie
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    909.513.029
    530d
    Infila uno spillo dentro al cavo rosso nel connettore della ventola e con il multimetro controlli se c'è tensione mentre si ferma.
     
  13. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

    79
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    10 Settembre 2021
    Italia
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    Bmw serie 1 116i
    Ma dentro quei cavi rossi ci sono 3/4 cavetti secondo ista :-k
    Domani quando ho tempo provo a smontare il connettore e cerco di capire come è cablato.. voi sapete se la ventola deve partire quando si accende l'aria condizionata al massimo?

    Nel frattempo, non ho ancora la possibilità di alzare la macchina, però ho fatto un paio di video da sopra
    https://youtube.com/shorts/Hf7VQBi7h2g quello che si vede col cavetto nero è la famosa pompa di cui parlavamo nei messaggi precedenti?
    https://youtube.com/shorts/OMUzEUBapCc

    sembra sporco di olio ma "asciutto", non vedo perdite, voi notate qualcosa?
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
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    909.513.029
    530d
    3-4 cavi??
    Dietro a questo connettore, l'unico cavo rosso
    a.png
     
  15. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

    79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
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    Bmw serie 1 116i
    ah ecco, anche il cavo prima quel connettore è rosso, pensavo intendessi quello!
    Allora siamo d'accordo, stavo dicendo la stessa cosa, domani provo smonto e controllo
    grazie mille
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
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    909.513.029
    530d
    Non devi smontarlo, la prova devi farla mentre è collegato.
     
  17. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

    79
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    10 Settembre 2021
    Italia
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    Bmw serie 1 116i
    In che senso non devi smontarlo?
    Non è più semplice scollegare il connettore, inserire uno "spillo" nel pin 2 e usare il multimetro?
    poi il pin 1 se non sbaglio è la messa a terra
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se stacchi la ventola la macchina lo sa
     
  19. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

    79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Se avvio la ventola manualmente tramite ista+ credo venga fatta partire lo stesso, no?
    Altrimenti tu intendi inserire uno spillo nel filo rosso che va dal connettore della ventola al motore centrale?
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.481
    22.247
    9 Febbraio 2014
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    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Se ho capito bene, cavo collegato come da standard di funzionamento, ventola in funzione, spillo, perché il puntale del tester non ci entra, e quando la ventola si spegne vedi se c’è tensione
     
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