Non esattamente. Eni ha il monopolio della produzione in Italia nelle sue due bioraffinerie, di Mestre e Gela, ma non lo ha per quanto riguarda la vendita dell'HVO. Anche la Neste lo vende extrarete anche ai marchi che operano sul territorio italiano e poi, questi, attraverso la loro rete di distributori, ai clienti finali.
Azz mi ero perso questo passaggio. Chissà quanto tempo dovrò aspettare prima di veder una colonnina HVO
Veramente il Diesel+ non è "gasolio additivato" (detta così pare gasolio con aggiunta di additivi fatti in casa ), ma è un prodotto che nel suo complesso (additivi compresi) è certificato come pienamente conforme alle specifiche EN 590, indicate da BMW e da tutte le case automobilistiche. Bel 17 anni fa, quando i "gasoli speciali" erano agli esordi, e guardati con sospetto da molte officine generiche per le quali "ti si è fulminata la lampadina? Hai messo gasolio senza zolfo? Ecco, è quella la causa" (però parallelamente una mi consigliò di mettere olio di colza o olio motore esausto perchè i diesel sono nati per bruciare di tutto ), chiesi al conce, e mi rispose in modo inconfutabile "puoi mettere ogni genere di gasolio che sia gasolio" (ndr ergo, NON biodiesel, che non è gasolio ), comprendendo quindi i gasoli speciali. E dopo 390k km, senza mai alcun problema ad iniettori etc (testati), e consumi e prestazioni sempre come "auto nuova", nonchè collettore aspirazione "quasi pulito" nonostante l'EGR, direi che per la mia personalissima esperienza posso ritenermi più che soddisfatto dei "gasoli speciali"
I motori vw euro 3 andavano tranquillamente con olio di colza, c'era persino scritto sul libretto di uso e manutenzione. I gasoli speciali alle origini erano un pò troppo secchi, problema poi completamente risolto nell'ultimo decennio.
Certo, ma affermare che un common rail BMW (si parlava dell'epoca dell'E90) potesse funzionare con "olio di colza ed olio motore esausto perchè i diesel sono nati (ndr alla fine del 19° secolo) per bruciare qualunque cosa", toglie ogni dubbio sul fatto che il saper cambiare un cuscinetto o saper cambiare l'olio motore non attribuisca onniscienza magica su meccanica, chimica, e su ogni cosa che riguarda le autovetture ed i motori Sul fatto dei primi BluDiesel fossero più secchi degli attuali ok, lo sentivo col rumore a freddo, leggermente più ruvido, ma penso che non fosse critica (altrimenti non avrebbero superato la certificazione per lo standard EN 590) e sicuramente non erano la causa di ogni rottura presente e futura accadesse sui motori, ricordo che ad un certo punto tra i meccanici generici vi era la caccia alle streghe, in caso di qualunque avaria, anzichè limitarsi a ripararla, vi era la domanda "hai usato gasolio speciale?", se la risposta era no, allora facevano quello che dovrebbe fare qualunque meccanico, ossia riparare il guasto, se invece era "si", diventavano magicamente esperti di carburanti, analizzando le molecole del gasolio, ed attribuendo a quello qualunque guasto Solitamente sono le conce che trovano 1000+1 scusa per non passare i guasti in garanzia, mentre in quell'epoca le conce non facevano alcuna osservazione sul gasolio (EN 590 docet), mentre i meccanici generici costruivano film non richiesti
Grazie, stasera o domani aggiungo 20 euro di Diesel+, sono quasi a riserva con il Diesel normale, voglio fare un tentativo per (chissà) vedere le differenze sul misto
Prego. Beh, considera che le differenze, se dovessi notarle, le percepirai solo dopo un pò (solitamente le centraline devono "adattarsi" ai valori del carburante) e dunque, con poco carburante immesso potresti non notarle, ecco.
Ci provo, perchè 1) sono audioleso, quindi devo scendere dalla macchina per sentirla meglio da fermo. 2) la macchina vibra poco (moooolto meno rispetto alla Fiat Punto M2kB che avevo) e non si sente quasi nulla all'interno dell'abitacolo la rumorosità in generale Ma comunque ci farò caso
Caricati oggi circa 35 litri di HVOlution Eni su “base” Diesel+ (da 1/4 di serbatoio a 4/4). Motore B47 (Euro 6d temp) senza targhetta XTL. Vediamo se in questa settimana si avvertiranno variazioni.