Ciao ragazzi. Scusate ma a questo punto le plug-in o le elettriche hanno meno problemi visto che utilizzano il motore per frenare e quindi ricaricare le batterie?
Usano il motore per la frenata rigenerativa, ma i freni da pedale sono sempre quelli normali. In una frenata d'emergenza il freno motore non basta
Tra l’altro ad esempio non è dato sapere se il bus elettrico precipitato dal ponte di Mestre abbia o meno avuto un problema ai freni
Che francamente c'entra poco o nulla con la questione di BMW... comunque vi dico la mia, secondo me hanno avuto problemi non tanto di freno quanto di sensori e l'upgrade SW recente sembra suggerirlo, laddove i sensori hanno dato alle centraline segnali incoerenti, portando ai vari problemi che qualcuno ha riportato. Posso immaginare che BMW ha considerato che gli aggiornamenti OTA possano risolvere la questione senza richiedere di richiamare l'auto. Resta, che la questione è sì grave e delicata, trattandosi di componenti di sicurezza, ma se mi posso permettere, non ho ancora capito se effettivamente ci sia chi si è trovato in una situazione reale di rischio. Quanto piuttosto la macchina non sia andata in protezione e non abbia consentito di proseguire (altrettanto grave eh, ma sotto un profilo differente)
Comunque leggo un sacco di commenti fatti come se BMW fosse la classica PMI italiana composta da 4 dipendenti… Non so sicuramente nello specifico come funzioni perché lavoro in un altro settore, ma immagino che in ogni casa automobilistica ci sia una procedura per i richiami a cui avranno collaborato diverse funzioni aziendali, tra cui sicuramente la funzione risk. Questa procedura immagino dettaglierà quali sono le soglie di accadimento per ogni possibile problema perché questo debba essere investigato, se è necessario coinvolgere altre funzioni, se è necessario fare escalation, se è necessario effettivamente effettuare una campagna di richiamo, come e quando ecc. ecc. Ora, se non fanno richiami direi che evidentemente è perché o il numero di casi è sotto queste soglie (che immagino per un problema di questo tipo siano comunque basse) oppure ci stanno già guardando ma ancora non sanno esattamente cosa richiamare. Trovo impossibile che in un processo che coinvolgerà una decina di uffici diversi, qualcuno che può prendere queste decisioni decida di ignorare tutto per questioni economiche (per cosa poi? Per i richiami sicuramente avranno un budget dedicato…) o di immagine (ci scappa il morto, da un’indagine emerge che il problema era noto, lì si che c’è il danno di immagine). La verità è che probabilmente chi prende veramente queste decisioni non è neanche a conoscenza del problema, a meno che non si voglia essere complottisti e pensare che sia un problema che affligge il 100% della produzione di x1. Sull’avvisare i clienti, dato che BMW non è la Tizio Caio srl ma deve rispondere a degli azionisti, è chiaro che non può uscirsene con un comunicato a tutti i possessori di x1 dove dice che potrebbero esserci problemi ai freni, non sanno ancora bene dove ma di non preoccuparsi. Insomma, scusandosi per la lunghezza del post, la mia idea è semplicemente che in bmw ci stiano guardando e capendo dov’è il problema. La cosa mi preoccupa avendone una in arrivo? Abbastanza. Annullerò l’ordine per questo problema? Non penso proprio.
Fosse come dici tu, perché sulle auto che hanno avuto problemi sostituiscono la centralina? Poi sulla mia (18d) il sw è fermo alla versione 03.2023.45 e risale a 5 mesi fa, nessun upgrade recente..
Discorsi assolutamente sensati e coerenti. Ma alle ultime tue righe: Ci caricheresti su la famiglia con tranquillità se avessi saputo tre giorni prima della consegna che una di queste ha tamponato un tir schiacciandosi come una sottiletta? Con il ragionevole dubbio che semplicemente l’autista stesse guardando il cellulare e non che l’auto si sia scordata di frenare ….
l’ultima versione è la 07/2023.45 con cui la mia è già uscita dalla fabbrica. Se ancora non te lo segnala, presumo sia questione di giorni… mi sono perso, è successa una cosa del genere?
Forse è il fatto che sono single che mi rende tranquillo nell'attesa o forse mi pare che tu, Thomas, ti sita divertendo un sacco a buttare benzina sul fuoco e senza grossi motivi né fatti a dimostrare il contrario.
Non mi sto divertendo e mi scuso se è passato questo messaggio, sto solo esprimendo il mio punto di vista e l’eventuale mia preoccupazione se fossi in tale condizione. Per farti capire il mio grado di “sensibilità” verso l’auto dopo 30 anni di patente, avevo paura di disfare il motore sapendo del problema della distribuzione sulla mia serie 3 e ho speso 1500€ per sostituirla appena ho avuto la sensazione, sbagliata, che strisciasse a freddo.
Vedete ragazzi, al netto della gravità oggettiva del problema (anche fosse uno su un milione), ci sono sensibilità diverse in ognuno di noi. Non si può imporre di vederla in una maniera o nell’altra ma si può solo rispettare chi affronta i problemi in maniera differente da noi. Per il resto speriamo solo trattasi di casi molto isolati e che Bmw ponga rimedio anche a questi
Può darsi che tu abbia ragione. Però dico questo: se hanno veramente risolto il problema in questo modo, mi aspetterei come minimo che al cliente che chiede lumi al conce gli venisse risposto di stare tranquillo perché appunto hanno risolto. Finora non mi sembra che siano arrivate queste risposte.
Diciamo che la gestione di questo problema appare abbastanza approssimativa da parte di Bmw almeno per quanto riguarda la comunicazione cliente/concessionaria. Capisco essere un problema delicato ma, pur tuttavia, le pregresse "coccole" che erano d'uso in Bmw nei confronti del cliente finale oggi mi sembrano alquanto deficitarie. Da un marchio premium ci si dovrebbe aspettare, come minimo, una maggiore e migliore comunicazione a specifica domanda
Gigi carissimo... sinceramente non so cosa si potrebbe pretendere visto e considerato che le comunicazioni tra casa madre e concessionari/officine sono sempre state discutibili e spesso per inefficienza dei concessionari che non leggono le comunicazioni (e nemmeno il nostro Blog!). E' evidente che nella teoria il problema non sia una "belinata" trattandosi dell'impianto frenante ma, credo, che la centralina montata non sia ad hoc per quest'auto, bensì sia in uso su parecchi modelli e che sia sicuramente ben conosciuta. Ricordo nel 2000 avevo un C250 Mercedes SW e, con auto nuova di 4 giorni in viaggio verso Ancona, ad un certo punto mi rendo conto che non ho più "motore" e l'auto viaggia al massimo a 120 orari. Chiamo in officina e mi dicono di non preoccuparmi che non c'erano rischi, problema noto, di proseguire fino a destinazione e rivolgermi all'officina Mercedes di dove arrivo. Esco ad Ancona, vado dritto in officina. Mi ricevono e mi dicono di attendere dieci minuti. Mi ridanno l'auto. Mi spiegano che su quel tipo di motore esisteva un problema di catena di montaggio: uno su X usciva col tubetto d'aspirazione del compressore montato in maniera inversa e finiva per toccare un altro tubo. Questi, col suo calore, lo faceva ammorbidire e quando la turbina chiedeva aria, si chiudeva col risultato di soffocare il turbo. Ovvio che non erano i freni ma mi è venuta in mente questa esperienza per dire che potrebbe esserci un problema di assemblaggio sul sistema e, ad un certo punto, il servofreno si inchioda rendendo di marmo il pedale. In sintesi, come dici benissimo tu, ognuno di noi ha le proprie sensibilità. Ma le sensibilità sono anche nel rendersi conto del problema, nella relativa descrizione, nel tipo e nel modo in cui ci viene descritto dall'officina e nella nostra predisposizione a capire o meno un linguaggio tecnico magari col "belino" intraversato per il problema avuto ovvero, a cervello chiuso. A me, leggendo, è parso di capire che qualche X1 si è bloccata e non partiva perchè il sistema generava un errore e non permetteva di muoverla (direi che è perfetto al di là della rottura di balle dell'auto nuova in officina) e altre avevano il pedale del freno durissimo. Per cui, io non mi farei impressionare dal thread di bimmer dove fanno vedere una serie X1 che possono aver tamponato in qualunque modo ma penserei che sono sempre esistiti casi di auto che hanno avuto problemi poco dopo averle ritirate. Viviamo in un'epoca in cui le informazioni (giuste, sbagliate, esagerate, forzate insomma mal descritte) viaggiano alla velocità della fibra ottica e siamo propensi a prenderci per buono tutto o quasi ma, secondo me, bisogna sempre fare una tara. Perchè altrimenti ci dovremmo chiudere in casa o, peggio, nel bunker.
Io lo troverei inaccettabile. Totalmente e senza se o ma. Come dici, dipende dalla propria sensibilità. Io ho sfondato i maroni alla mia concessionaria finché non hanno risolto perché la mia macchina di dieci anni una volta ogni 800km/1000km nel cambio marcia, esclusivamente tra prima e seconda, andava in folle e bisognava spegnere e riaccenderla per resettarla. Immagino che tanti se ne sarebbero fatti una ragione.
' Mi sembra diverso. Se il problema si ripresenta con continuità è chiaro che deve saltare fuori la soluzione. Io feci causa a mercedes per una vibrazione dello sterzo della mia GLC sui cordoli delle giunture dei ponti autostradali. Qui forse il problema sembra ancora un po' troppo occasionale o raro?
A me, in tutto quanto ho scritto, non sembra di aver affermato che sia accettabile un presunto problema al sistema frenante. Poi, se emerge questo, allora direi che non sono capace a scrivere.