Gasolio HVO ENI | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO ENI

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Praticamente questi vengono riforniti tutti da ENI.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non esattamente. Eni ha il monopolio della produzione in Italia nelle sue due bioraffinerie, di Mestre e Gela, ma non lo ha per quanto riguarda la vendita dell'HVO. Anche la Neste lo vende extrarete anche ai marchi che operano sul territorio italiano e poi, questi, attraverso la loro rete di distributori, ai clienti finali.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]

    :cool::mrgreen:
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    20231021_131505.jpg

    Intanto la miscelazione continua su tutte le auto del "gruppo di famiglia":-F:mrgreen::drinking:
     
    A Mat72 piace questo elemento.
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non aggiungere gli additivi altrui...:haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    304
    127
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    136.772.616
    BMW F20 118d Sport
    :ban2 :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :mumble
     
  8. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    304
    127
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    136.772.616
    BMW F20 118d Sport

    Hai trovato subito il HVO :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Veramente lo sto usando da maggio. Se leggi la discussione dall'inizio, vedrai altre foto.
     
  10. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    304
    127
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    136.772.616
    BMW F20 118d Sport

    Azz mi ero perso questo passaggio.

    Chissà quanto tempo dovrò aspettare prima di veder una colonnina HVO :biggrin:
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Gandhi_85
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.445
    852
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Veramente il Diesel+ non è "gasolio additivato" (detta così pare gasolio con aggiunta di additivi fatti in casa :mrgreen:), ma è un prodotto che nel suo complesso (additivi compresi) è certificato come pienamente conforme alle specifiche EN 590, indicate da BMW e da tutte le case automobilistiche.

    Bel 17 anni fa, quando i "gasoli speciali" erano agli esordi, e guardati con sospetto da molte officine generiche per le quali "ti si è fulminata la lampadina? Hai messo gasolio senza zolfo? Ecco, è quella la causa" (però parallelamente una mi consigliò di mettere olio di colza o olio motore esausto perchè i diesel sono nati per bruciare di tutto ](*,)), chiesi al conce, e mi rispose in modo inconfutabile "puoi mettere ogni genere di gasolio che sia gasolio" (ndr ergo, NON biodiesel, che non è gasolio :biggrin:), comprendendo quindi i gasoli speciali.
    E dopo 390k km, senza mai alcun problema ad iniettori etc (testati), e consumi e prestazioni sempre come "auto nuova", nonchè collettore aspirazione "quasi pulito" nonostante l'EGR, direi che per la mia personalissima esperienza posso ritenermi più che soddisfatto dei "gasoli speciali" :biggrin:
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    I motori vw euro 3 andavano tranquillamente con olio di colza, c'era persino scritto sul libretto di uso e manutenzione.

    I gasoli speciali alle origini erano un pò troppo secchi, problema poi completamente risolto nell'ultimo decennio.
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.445
    852
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Certo, ma affermare che un common rail BMW (si parlava dell'epoca dell'E90) potesse funzionare con "olio di colza ed olio motore esausto perchè i diesel sono nati (ndr alla fine del 19° secolo) per bruciare qualunque cosa", toglie ogni dubbio sul fatto che il saper cambiare un cuscinetto o saper cambiare l'olio motore non attribuisca onniscienza magica su meccanica, chimica, e su ogni cosa che riguarda le autovetture ed i motori :lol:

    Sul fatto dei primi BluDiesel fossero più secchi degli attuali ok, lo sentivo col rumore a freddo, leggermente più ruvido, ma penso che non fosse critica (altrimenti non avrebbero superato la certificazione per lo standard EN 590) e sicuramente non erano la causa di ogni rottura presente e futura accadesse sui motori, ricordo che ad un certo punto tra i meccanici generici vi era la caccia alle streghe, in caso di qualunque avaria, anzichè limitarsi a ripararla, vi era la domanda "hai usato gasolio speciale?", se la risposta era no, allora facevano quello che dovrebbe fare qualunque meccanico, ossia riparare il guasto, se invece era "si", diventavano magicamente esperti di carburanti, analizzando le molecole del gasolio, ed attribuendo a quello qualunque guasto :lol:

    Solitamente sono le conce che trovano 1000+1 scusa per non passare i guasti in garanzia, mentre in quell'epoca le conce non facevano alcuna osservazione sul gasolio (EN 590 docet), mentre i meccanici generici costruivano film non richiesti :mrgreen:
     
    A danibt e nivola piace questo messaggio.
  15. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    304
    127
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    136.772.616
    BMW F20 118d Sport

    Grazie, stasera o domani aggiungo 20 euro di Diesel+, sono quasi a riserva con il Diesel normale, voglio fare un tentativo per (chissà) vedere le differenze sul misto
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego. Beh, considera che le differenze, se dovessi notarle, le percepirai solo dopo un pò (solitamente le centraline devono "adattarsi" ai valori del carburante) e dunque, con poco carburante immesso potresti non notarle, ecco.
     
  17. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    304
    127
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    136.772.616
    BMW F20 118d Sport
    Mmmh, vi farò sapere se con 20 euro di Diesel+ noterò qualcosa, la uso quotidianamente
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Fai caso alla rumorosità/silenziosità del propulsore. E' un primo indizio.
     
  19. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    304
    127
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    136.772.616
    BMW F20 118d Sport

    Ci provo, perchè

    1) sono audioleso, quindi devo scendere dalla macchina per sentirla meglio da fermo.
    2) la macchina vibra poco (moooolto meno rispetto alla Fiat Punto M2kB che avevo) e non si sente quasi nulla all'interno dell'abitacolo la rumorosità in generale :biggrin:

    Ma comunque ci farò caso :wbmw:
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2023
    A nivola piace questo elemento.
  20. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Caricati oggi circa 35 litri di HVOlution Eni su “base” Diesel+ (da 1/4 di serbatoio a 4/4).
    Motore B47 (Euro 6d temp) senza targhetta XTL.
    Vediamo se in questa settimana si avvertiranno variazioni.
     
    A Gandhi_85, Mat72 e nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina