Chi ne ha di meno (rectius chi paga meno irpef) ha meno vantaggio di chi ne ha un po' di più, che ci risparmia fino a 50 mila euro di reddito lordo poi da 50001 perde tutto il vantaggio di chi dichiara un euro in meno (complimenti progressività).
A dire il vero i condoni si fanno per incassare.... si cerca di grattare il fondo del barile per incassare crediti che diversamente sarebbero solo teorici....
Premesso che non sono competente come @Scrondo, a me risulta che i russi gli aerei li abbiano sempre saputi fare, sia a livello civile che a livello militare, al punto che diversi brevetti Ilyushin e Tupolev sono stati copiati (il concorde era una spudorata copia del Tupolev Tu-144), poi è chiaro che in questo campo le risorse a disposizione sono fondamentali per lo sviluppo.
Io direi che i condoni si fanno per favorire chi evade... Perché se si volesse veramente incassare il malloppo, basterebbe andare da chi evade, e farseli dare, tutti, sino all'ultima lira.... Incasserebbero di più, e ci sarebbe più giustizia nei confronti di chi paga TUTTO onestamente
Mamma mia, ho completamente sbagliato la comunicazione, volevo evocare alla memoria una persona che ci ha dato lezioni a tutti per quanto riguarda il modo di fare come commento agli innumerevoli post un pochino polemici secondo me. Comunque oggi brutta giornata, anche mio padre se ne è andato...
Da 15 a 28 Mila euro c'è un risparmio Irpef del 2%. Che ovviamente prende anche la fascia da 28 a 50 per il meccanismo della progressività (nella stessa misura nominale, chiaramente). Oltre i 50 mila è previsto che lo "sconto" Irpef venga recuperato innalzando la franchigia delle spese detraibili al 19% (a memoria le sanitarie, per studio, devoluzioni volontarie)
Esatto. È questo il punto, è esattamente un anno che ci fracassano con la migliore riforma fiscale del secolo e l'elefante (il prof. Leo) ha partorito il topolino. Certo, almeno ha partorito qualcosa. Insignificante ma è qualcosa. L'altro elefante nella stanza (Nordio) non ha partorito proprio niente.
ai ragione vallo ah dire a prodi è sua moglie che furono i primi a godere del condono si berlusxoni. tesoro caro, il evasori li ai in casa eh manco the ne accorgi
Non mi importa un fico secco di chi li fa i condoni! Sono sempre delle PORCHERIE!!! Fatti essenzialmente per favorire le persone disoneste a discapito di quelle ONESTE. Non esiste un solo motivo valido per permettere a chi non ha pagato le tasse di farla franca. Perchè anche se ti sembrerà strano, c'è tutta una pletora di imprenditori, di pensionati e di dipendenti, che fa fatica, arranca, ma le tasse le paga! E tu questo NON LO VUOI CAPIRE!!!
Pienamente d’accordo, ma ne parli come se solo i governi di destra effettuassero condoni. Tra i condoni importanti più recenti c’è anche quello del governo Letta. E se andiamo più indietro ce ne sono altri. Insomma, qui non è questione di partito, ma solo di malcostume italiano. https://pagellapolitica.it/articoli/letta-pd-condoni-fiscali