Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 471 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Minuto 18,45

     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Esattamente: lo stesso principio utilizzato da Tonale
    Nel senso che l'indurimento delle sospensioni comporta la stessa reazione di sterzo (più duro) e acceleratore (più reattivo e sensibile). Non vi è una configurazione individual ma le tre reazioni coesistono
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.209
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La tecnologia FSD è ormai parecchio diffusa e presente anche negli ammortizzatori Koni (https://www.weiss.it/fsd/info.html#:~:text=FSD è l'acronimo di,e compressione migliaia di volte.).
    Ma nella descrizione c’è più marketing che sostanza: in pratica la sospensione smorza meno quando la compressione è lenta (coricamento in curva) e smorza di più quando la compressione è veloce (dosso preso a forte velocità).

    Perfino la forcella della mia MTB ha un sistema simile.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.522
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Che peccato. Io per esempio nei SUV e simili trovo sempre comodo indurire le sospensioni (sostanzialmente per una sicurezza maggiore in curva) e tenere il resto in comfort altrimenti sembra tutto molto "fuori filosofia"
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.209
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tutt’altra cosa invece l’Acrive Body Control di Mercedes
     
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Non ho mai detto che è solo una prerogativa di Alfa con la Tonale
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Filosofie diverse per vetture con approccio stradale completamente diverso
    Per dirla da conoscitore del mare quale sei è come se io con una tavola slalom o wave volessi fare freeride
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.461
    9.858
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dipende dal suv, il mio è già duro come un sasso in confort :(
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.209
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Comunque credo siano Koni anche i tuoi.
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    A proposito di surf visto la traversata di Iachino? 10 ore senza mai fermarsi mica male…
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Matteo è un "fuori concorso" oltre che un fuori di testa:mrgreen:
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.209
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Era solo per chiarire che il sistema di variazione differenziata della risposta degli ammortizzatori è una tecnologia meccanica piuttosto semplice. In pratica sono normali ammortizzatori con una valvola in più, che si apre solo quando le sollecitazioni superano una certa frequenza (che potremmo tradurre in velocità di compressione).

    L'ABC (Active Body Control) di Mercedes è invece qualcosa di molto più sofisticato, per cui la variazione di comportamento di ogni singolo ammortizzatore è determinata in tempo reale da una centralina che analizza costantemente il movimento del corpo vettura.

    Per fare un paragone nautico, il primo equivale ad una progettazione specifica della carena, finalizzata ad affrontare onde alte ed inclinazioni laterali (nelle virate) con due tipi di comportamento diversi.
    Il secondo invece è un vero e proprio sistema di stabilizzazione giroscopico, capace di tenere l'imbarcazione piatta in ogni condizione meteomarina.

    E' chiaro che una costa molto più dell'altra, ma l'approccio stradale (o nautico) della seconda è superiore in tutto ed in ogni condizione (sia wave che freeride).

    P.S. Tra i vari progetti che miravano ad evolvere la tecnologia delle sospensioni ce n'era uno di Bose (quella che produce casse audio), che prometteva assai bene. Si basava su un radar frontale che analizzava il fondo stradale e predisponeva conseguentemente il funzionamernto degli ammortizzatori elettromagnetici.

    Al minuto 1.35 potete addiritura vedere l'auto balzare da sola per superare un ostacolo:
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2023
    A Gigi63 piace questo elemento.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    A quanto pare, è proprio un brevetto Koni

    Koni.JPG
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Non lo sapevo: vi chiedo scusa per la mia imprecisione:o
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.209
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quello è uno dei tanti, molto simili tra loro.
    Koni ha brevettato soprattutto l'acronimo (FSD), ma basta cambiare una lettera o la posizione della valvola ed il gioco è fatto: https://patents.google.com/patent/US9239092

    L'idea dell'uso di circuiti dell'olio con percorsi differenziati per "alte" e "basse" velocità di compressione è nato nelle competizioni sportive ed in particolare quelle legate al fuoristrada.
    Citavo appunto l'esempio delle MTB, ma vale anche e soprattutto per le auto da rally.

    Questa, ad esempio, è un'azienda Italiana che ha sviluppato diversi brevetti in tal senso ed è per questo molto apprezzata dagli agonisti: https://extremeshox.com/
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Non l'ho sapevo neanch'io :D
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Grafica minimal ma di grande impatto: il fatto che la grafica si accenda al salire del contagiri e del contachilometri è un plus stilistico

    384100316_10227776587033162_2506690269370591239_n.jpg
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quindi anche da fermo, sè non acceleri il quadro non si illumina ?
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Il quadro è sempre illuminato: quello che si modifica in movimento in progressione è la scala del contagiri e del contachilometri
    Nella foto li vedi ambedue in posizione zero; in movimento vedrai aumentare le due scale in funzione dei dati reali (con tutta una serie di colorazioni dedicate in ragione della modalità di guida DNA impostata).
    Rimangono poi impostabili a piacimento le porzioni di dx, di sx e del centro in ragione dei propri gusti e necessità personali
     

Condividi questa Pagina