Anche i miei finali del MPerformance sono un pò sporgenti e vorrei accorciarli, troppo in fuori non mi piacciono. Poi, per far suonare lo scarico, se hai un buon marmittaio lo fai aprire e fai fare un unico tubo diretto dall'entrata alle due uscite, senza interruzioni, e poi lo fai richiudere. Vedrai come canta. Se fosse troppo rumore, fai mettere una parte del tubo di raccordo interno bucherellata, così sfoga un pò dentro il terminale. Forse sarebbe meglio farlo così, per non avere troppo casino. Ti ci vuole però un marmittaio che ti dia retta. Appena torno a casa ti allego due foto x farti capire meglio la differenza tra terminale stock e MPe aperti, così ti puoi fare un'idea.
E che rifaccia il lavoro fintanto che lo scarico andrà, ad un certo regime del motore, in risonanza. Cosa tutt’altro che improbabile quando si smastruzza lo scarico originale, a meno di soluzioni consolidate.
Cavolo Thomas ma dormivi ? Grazie! Grazie. Partiamo dal presupposto che io non ho un marmittaio in quanto in Liguria sembra che non ci sia mai voglia di emanciparsi in nulla (poi magari ignoro io e scopro che ci sono 100 persone che fanno questo lavoro, ma dubito); conseguentemente mi affiderei ad un collega per le saldature ma dovrei comunque dirgli cosa fare, per questo speravo di trovare online qualcuno che avesse masturbato lo scarico originale con risultati certi (è verosimile comunque che si ottengano buone cose anche con tubi in ferraccio, basta sapere cosa fare). Ti ringrazio per le eventuali foto, che se non ricordo male ho già visto, ma penso che avrei bisogno di qualcosa di più “mirato”. Lo sai quale è la cosa brutta e che mi lascia di stucco? È che sono molto note anche le risonanze dello scarico previsto da BMW ossia l’MPE…c’è un 3d sul forum e svariati altri nel mondo. Ecco spendere 2-3000€ per il performance e poi scoprire che mi farebbe potenzialmente girare le balle x queste chicche…mi manderebbe in bestia. Sono anche a conoscenza del fatto che (almeno per roba letta), se si cambia il kat originale con uno a 2-300 celle, lasciando scarico originale, si ottiene un sound ottimo. Non dimentichiamo comunque che io sto bene con il sound che ho, ma se avessi appunto uno scarico stock alternativo con il quale giocare, ma in maniera certa, perché no.
Vedo solo ora: grandissimo Luca!!!! Le tue macchine sono sempre bellissime e provo un immenso piacere nel leggere la passione e la cura che dedichi loro. Questa poi è super
Grazie Gigi, sono contento che tu sia approdato qua, con quella firma del grazie a mamma e papà, che non dimentichiamoci, sono quelli che ci hanno permesso in un modo o nell’altro di essere qua con le nostre passioni, approfitto, anche se domani glielo dirò di persona, per ringraziare mamma e papà (e lo so che non tutti purtroppo ormai possono farlo di persona). Resta comunque il fatto, cambiando discorso un attimo, ma non troppo, che io ritengo pornografia la mia piccola da ogni lato in cui la guardi…ma voglio eccedere mettendo un altro paio di foto che potranno far rabbrividire alcuni e godere altri Ahahaha alla faccia di chi non ama gli Aklapovic (voglio bene anche a voi )
Proprio no, per me. A prescindere, non si riescono a nascondere meglio le "fascette" con il dado? E' una soluzione classica, lo so, ma magari gli sloveni hanno trovato qualcosa d'altro, per quelli veri. I copriterminali BMW che c'erano sulla mia Z4, mi sembrava fossero meno visibili. Poi, boh, ho buttato tutto e ho messo quello Hartge. E comunque non faceva il rumore che sognavo io (quello della M3 E46) EDIT: qui si vede bene come erano fatti gli originali della Z4. Non c'erano dadi o fascette. Magari riesci a replicare qualcosa di simile. https://www.ebay.com/itm/193253511494
Io andrò controcorrente ma per me ciò che è bello per te lo è anche per me a prescindere. In parole povere la tua enorme felicità non può che essere la mia perchè mi trasmette positività cosa non facile da sentire oggi giorno.
Eh Ale…pensa che sono già più nascoste di cosa sarebbe normalmente…ossia le fascette (non metterle tra virgolette perché quello sono, ma almeno sono sicure e tengono) sono tutte orientate nella posizione meno visibile (purtroppo non hanno molto gioco e si possono solo girare con la “testa” da un lato o dall’altro) e le ho anche pitturate di nero. Però, se raggiungessi davvero una sistemazione definitiva (con altro scarico stock) darei un paio di punti leggeri di saldatura eliminandole.
i finali sono carini ma secondo me dovevi prenderli senza la scritta akrapovic, io ho fatto così perchè i miei satinati non riuscivo a pulirli, per il dado stringi fascetta sono riuscito a metterlo in alto così non si vede, e ho tagliato i finali per averli quasi a filo paraurti, è uscito un lavoro sobrio e pulito... poi ognuno ha i suoi gusti, se a te piacciono così va bene, non pensare agli altri
Assolutamente vero! Il mio MPE entra in risonanza, solo a valvole aperte, a 2.100 giri +/- 50 giri. Abbastanza fastidioso, fortunatamente lo fa solo a valvole aperte visto che quello è il regime di giri che ho a 140 km/h (velocità autostradale) rendendo un viaggio assolutamente snervante. Nulla a valvole chiuse.
Grazie TAB. Si, non penso agli altri ma il parere di tutti per me conta, anche perché a volte non si riesce ad essere obiettivi. Come dicevo anche io li vorrei più dentro, non dico che non mi piacciano ora ma non ne sono convinto a fondo, però non me la sento di segare via delle parti di scarico originale anche se sarebbe la soluzione più semplice e meno dispendiosa. Per quanto riguarda la fascetta girata in su sarebbe relativamente un problema in quanto dovrei segare via un pezzo di finalino Akla affinché ci stia (in pratica replicare lo scasso che c’è attualmente, ma diametralmente opposto); quello lo reputo il minore dei problemi perché davvero con due puntini di saldatura la fascetta si può eliminare. Nonostante amici li montino da anni senza problemi, vorrei anche testarne la facilità di pulizia e, per quanto si può, la durata nel tempo prima di imbattermi in un montaggio definitivo (magari appunto comprando uno scarico usato per non stuprare il mio).
Ecco…e ti gireranno pesantemente le balle visto quello che hai speso aspettandoti comunque un prodotto perfetto! Menomale almeno che a valvole chiuse non te lo fa, perché si, immagino sia davvero fastidioso! Dai cercatemi uno che ha modificato con successo lo scarico originale aprendo il barilotto e facendolo suonare ancora meglio che così mi lancio a comprarne uno! Ma non potevo lasciare tutto com’è era e basta? Guru sei una testa di c
Sinceri auguri per l'ottimo acquisto. La M2 di seconda generazione credo sia uno dei migliori prodotti BMW degli ultimi anni, sia per l'azzeccatissimo design delle linee ancorchè della silhouette, sia per la performance del motore. Peccato che l'ultima uscita, per bellezza estetica, non sia al livello di questa. Ottima la scelta del tettuccio, la completa e la rende più apprezzabile.