Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Page 467 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussion in 'Auto Europee' started by AlexMi, Mar 4, 2019.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,545
    25,390
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Che c'entra? :D

2. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non c'è nessun dubbio che la BMW abbia toppato, non considerando tra i servizi offerti, un marchingegno di controllo che in Italia esiste dal 2005, ma non sicuramente per motivi di interesse o meno del mercato di riferimento, ma bensi per altri motivi, magari legati all'inclusione nell'ID, del sistema di ricezione o meno all'atto delle progettazione.

spallucce.JPG

Gigi63 likes this.
  3. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    e46
    BMW ha toppato perchè non c'è la media dei tutor in autostrada? Addirittura.. :mrgreen:
    Mi rattrista che oggi l'utente medio si focalizzi su certe cose, piuttosto che su motore e doti dinamiche.

Fortunatamente le auto dell'ultimo decennio non rientrano nei miei interessi :mrgreen:

curiosità: cos'è il sistema di ricezione?

4. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Ma perchè su ogni cosa dobbiamo costruirci una enciclopedia?
    Bmw (almeno la X1 che per tipologia è parificabile a Tonale) non ha questa funzione che è ben presente in molte delle vetture di fascia ben inferiore e anche di costruttori europei (oltre che su sitemi della grande distribuzione da poche decine di euro). Questo è un vulnus considerato anche i costi di questi impianti: punto! Non dobbiamo ogni volta inventaci le solite giustificazioni che si fondano solo su supposizioni non probanti anche se, lo ammetto, può essere divertente

tretrecinque likes this.
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,041
    22,850
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Che poi ci siano dietro mille motivazioni strategiche o tattiche e' un altro discorso.
    Lato utente e' una scelta che fa cagare. Anche perche' se lo si ha, si puo' sempre decidere di non utilizzarlo.

Gigi63 likes this.
  6. Gigi63

29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    AR
    Condivido anche le virgole: a volte sembra quasi non si voglia prendere atto dell'evidenza.
    Ogni auto ha pregi e difetti (la Tonale in primis); se posso capire la "beatificazione" dei pregi, quando si parla di difetti o mancanze non è che dobbiamo sempre cercare di trovare un "ma". Prendiamone atto e punto anche dovesse essere la macchina dei nostri sogni e dei nostri sacrifici.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,041
    22,850
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che poi cazz... e' una macchina. Io in tutte le mie ci ho sempre trovato milioni di difetti. Quando questi hanno superato il piacere di salirci, le ho vendute. E sono rimasto lo stesso pirla di prima. Solo con una macchina diversa.

Gigi63 likes this.
  8. Gigi63

29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    AR
    Probabilmente ad alcuni queste caratteristiche non interessano una cippa (e penso siano la maggioranza). Non a caso le indagini di mercato da te richiamate nei tuoi messaggi precedenti vanno nella direzione dell'elettrico che è tutto tranne motore e dinamica.
    Tra parentesi: il riconoscimento dei cartelli, la media tutor, la segnalazione velox ecc... non andrei a relegarli come le solite inutilità elettroniche. Sono elementi di allerta che aiutano l'utente medio ad essere più attento nella giuda quando magari è intento a messaggiare con l'amante a 150 km/h:mrgreen:

9. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Nulla da dire sul sul lato efficienza dinamica, comfort e consumi, etc, etc...anzi(sono alla mia seconda BMW, più che contento degli acquisti)!

Io non mi rattristo quando mi viene a mancare un certo ausilio che altri hanno o possono avere, mi irrito !
    Quando compro un'auto, personalmente preferisco avere tutti gli ausili che possono rendermi la guida più confortevole e soprattutto sicura.

Per rilevare, acquisire e visualizzare la posizione di un tutor, ho bisogno di un ricevitore a bordo che possa ricevere segnali dal GPS quindi satellitari o in alcuni casi, radio con frequenze digitali.
    Normalmente sono contemplati ed abilitati nei sistemi e software di infotainment attuali/ID.

Last edited: Oct 11, 2023
    Gigi63 likes this.
  10. ndk

8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    e46
    Perchè i forum funzionano così?

So che scherzi, ma chiaramente quell'utente si merita multa e ritiro patente :mrgreen:

Intanto la rilevazione di velox e calcolo media del tutor non ha nulla a che vedere con la sicurezza. E' semplicemente un modo per andare oltre i limiti dove non ci sono velox (non condanno nessuno eh, chiunque viaggia sopra i limiti, a volte). Addirittura in alcuni Paesi rilevatori di velox sono (o erano, quando ci vivevo) illegali.

Qualsiasi auto moderna ha un'antenna GPS, in molti casi anche se non si ha il navigatore (ma ormai quasi tutte la auto lo hanno). Serve anche solo per poter sincronizzare la data e l'ora per permettere gli aggiornamenti OTA (over-the-air).

La velocità media del tutor è una funzione della mappa stessa (a meno che sia un servizio connesso). TomTom, in questo caso, ha offerto ad Alfa la funzione (magari anche inclusa nel pacchetto mappe) e Alfa è contenta. Se invece questo fosse un servizio connesso (come ad esempio le ricerche google dell'MIB2+) allora non arriverebbe da TomTom, ma sarebbe sviluppato dal produttore dell'infotainment (che non so chi sia.. ancora Marelli come le prime Giulia e Stelvio?). Questo non lo sappiamo con certezza, ma siccome siamo su un forum, si discute.

Sam_Cooper likes this.
  11. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Mi dispiace, ma non credo sia così, stiamo parlando di tutor è quindi di sicurezza, non ho mai detto o scritto di come fare ad evitarli, ma stavamo discutendo sulla possibilità di alcuni sistemi o meno di visualizzarli.

12. ndk

8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    e46
    Vabbè, se intendi la sicurezza di non prendere una multa allora siamo d'accordo :mrgreen:

13. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Certo, ma a quanto pare non tutte hanno un sistema (hardware+software) o la capacità di renderli noti o visualizzarli.

14. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    [-X :lol:

15. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Certo, si discute, in alcuni casi anche piacevolmente !! :biggrin:

16. ndk

8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    e46
    Allora. Avere un'antenna GPS non vuol dire che sotto sotto hai tutti i servizi di contorno. Dietro a ogni servizio c'è un mondo, di negoziazioni, di ingegneria e spesso di cazzate.

Ogni OEM ha le sue ragioni per avere servizi o meno. E alla fine ogni utente finale compra in base a quello che vuole.

17. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Sù questo non c'è nessun dubbio.
    "Avere" un'antenna per collegarti ad un GPS, vuol dire avere la possibilità di avere dei servizi per i quali hai pagato, ma non per tutta quella miriade di offerte che può fornirti.

Dipende da cosa vuoi da quel determinato servizio.
    I servizi sono multilevel, paghi per quel livello che richiedi o esigi.

18. Gigi63

29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    AR
    Cavolina: non pensavo che una semplice foto del navi della mia Tonale potesse alzare tutto questo polverone!:lol:
    E' vero che siamo su un forum Bmw ma in quel messaggio non mi sembra di aver scritto che Alfa è la migliore di tutte le sue concorrenti più blasonate. Ho solo semplicemente manifestato il mio apprezzamento per questa funzione e mi sono detto che, visto il costo degli attuali sistemi di navigazione, tutte le case automobilistiche dovrebbero prendere da esempio (a prescindere se, nel concreto, ne andiamo ad utilizzare la funzione)

19. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7,855
    3,058
    Feb 5, 2010
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Me lo chiedo anche io da qualche mese.

20. Giuseppe D.

6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Vero, siamo in un forum dedicato agli appassionati di questo storico e blasonato marchio,
    ma è vero anche che stiamo disquisendo su una parte dedicata appositamente alle altre marche europee.

Credo fermamente che qualche piccolo rimbrotto per certe "sviste o disattenzioni", possa essere ben digerito,
    al netto dell'indubbio valore tecnologico del prodotto.

Sè fossi un manager area tecnica BMW, nè prenderei sicuramente spunto, offrendo a noi appassionati e acquirenti la possibilità di avere questo piccolo ausilio !

Gigi63 likes this.

Share This Page