Nel mio caso e' la pura realta'. Se posso permettermi di spendere certe cifre non e' che sono diventato una attenta formichina, semplicemente guadagno molto di piu' di qualche anno fa.
Ringraziando la Madonna, vale anche per me. Oltre al fatto che ora dividendo il letto divido anche le spese.
Arrogante e presuntuoso, complimenti quando ho preso quella moto avevo da poco sepolto mio padre dopo una malattia durata anni, che ha influito non poco sulla liquidità tra quei momenti e oggi ci sono stati diversi cambiamenti in ambito lavorativo, che non mi hanno fatto diventare ricco come voi ma hanno migliorato le mie possibilità. Adesso chiudo qui perché non mi sono certo iscritto al forum per farmi insultare o perculare da chi sa tutto della vita
si vede che non mi conosci. non v'era nulla di personale, e mi dolgo per quanto a te accaduto. era solo un esempio.
se tu mi conoscessi.. io sono messo peggio di te. non sono ricco.. tutt'altro. scusami se ho dato l'ìimpressione di giudicarti. non era mia intenzione,come ho spiegato
Questa potrebbe essere la dimostrazione che hai fatto bene, ma non è per tutti così, spesso il finanziamento diventa un loop da quale non si riesce ad uscire.
Non ne usciamo più e ne ero convinto ancor prima che venisse aperta questa discussione. Avete mai visto un'autoanalisi preventiva su una propria gestione patrimoniale? Se ci si trova a fare il "mea culpa" è solo perchè il conto va in rosso. Io, personalmente, cerco sempre di prevenire per forma mentis con il famoso (mio) principio del moltiplicatore: più il bene è futile e più il moltiplicatore di capitale accantonato deve essere alto.
E' simile al mio, che e' ancora piu' terra terra. Non devo doverci piangere sopra se domani scompare, qualsiasi sia il motivo.
Se me lo potessi permettere pagherei sempre tutto subito senza fare mutui o finanziamenti, se non avessi fatto mutui per esempio non avrei ne la casa ne l'ufficio e se non avessi fatto un finanziamento avrei uno scassone di macchina invece di una macchina decente. Tutto sta ad usare gli strumenti finanziari con equilibrio e buon senso e se ne può trarre vantaggio.
La via di mezzo è quella che ho preso, che poi alla fine mi ha soddisfatto e mi soddisfa pienamente. Certo se la confronto con la macchina di più di qualcuno qui nel forum è ridicola ma va benissimo lo stesso.
Il moltiplicatore di cui parlavo è la mia personale forma di equilibrio. Ovvio che avere i capitali rende la gestione molto più semplice e meno pericolosa ma il punto rimane sempre lo stesso: al di là dei personalismi, molte persone scelgono un finanziamento non tanto come strumento di acquisto, quanto perché vogliono un qualcosa senza essere nelle condizioni di poterselo permettere. Degli adulti ancora un tantino bambini che, per i motivi più disparati, non vogliono mai rinunciare a nulla spesso facendo il passo più lungo della loro gamba. L'apparire nella nostra società è una gran brutta malattia.
Sai quante volte mi capita di fare l'avvocato del diavolo con certi clienti? Mi sembra di parlare a dei bambini e invece sono imprenditori o dovrebbero esserlo. Oppure privati che mi chiedono consulenza per acquisto casa e poi quando, numeri alla mano, gli fai capire che la casa che vorrebbero non se la possono permettere passo per lo str...zo che non vuole far realizzare i loro sogni. Peccato che i parametri per la concessione dei mutui non li ho decisi io e che un mutuo di 30 anni mi sembra assurdo, eppure c'è gente che lo trova normale. Gli stessi che adesso "piangono" come nel 2006 per l'aumento della rata (quando magari hanno altre mille ratine per TV, telefono, auto, mobili...). Del resto se passi da 500 €/mese a 750 in una situazione tirata in partenza, puoi solo star peggio. MA il cattivo ero io, naturalmente
Ma qui e' una sorta di affitto, il mutuo. A me spiace solo non aver avuto ai tempi un 200'000.- chf da versare come anticipo per l'appartamento dove sto (ho preferito mettere meno e costantemente nel secondo pilastro). Alla fine in una 15 d'anni avrei ripreso abbondantemente il mio capitale se tutto va come negli anni passati e, nel frattempo, avrei risparmiato decisamente sull'affitto.
Esatto. Di fatto è un affitto con una caparra gigante ma tecnicamente è un mutuo di cui paghi solo l'anticipo e gli interessi. Non ho capito perché un mutuo trentennale non ha senso.
Riassunto perfetto Ah boh. Se avessi il grano neanche io lo farei (causa il mio problema mentale con le rate), ma se non l'avessi mi sembrerebbe una buona soluzione. Specialmente se lo sottoscrive un giovane e/o qualcuno con figli.
Come ti capisco. In verità spesso le persone valutano il costo rata in maniera asettica (posso permettermelo? SI/NO) senza fare i conti con i possibili "stravolgimenti" di natura economica a livello globale e senza sommare la miriade di altre rate precedenti contratte per beni il più delle volte futili
Quello che a molti non è chiaro è che un finanziamento non può aumentare il reale potere d'acquisto di un soggetto, al limite può anticiparlo, creando però come contropartita una cravatta che a volte può stringersi più del dovuto (è il caso dei mutui a tasso variabile).