Quindi a questo punto credo che il DSC fosse funzionante.Visto il comportamento dell’auto mi sono autoconvinto che fosse disabilitato! La curva era stretta ma io non andavo veloce,la macchina ha perso aderenza sia al posteriore che all’anteriore. E’ andata bene così!!!
Se tutte e quattro le ruote hanno perso aderenza, senza aver troppo esagerato col gas, il DSC, che può solo agire sui freni delle ruote, non può far molto ... è fisica non magia.
Certe auto, se non ci fosse l'elettronica, sarebbero semplicemente inguidabili. Lo dice la fisica. Per cui, non si può pensare di avere un'auto sportiva quando si è seduti sopra un SUV... è semplice. Sarebbe interessante vedere una foto della curva e sapere a che velocità ti sei inserito...
ciao Paalco, non ricordo esattamente la velocità ma andavo piano, si tratta di una curva a gomito che conosco bene, la percorrevo in discesa.........il problema con la vettura l'ho avuto non mentre la percorrevo ma quando ho accellerato uscendo appunto dalla curva. La macchina ha avuto un comportamento ingestibile e pericoloso, per me è importante capire se il controllo di stabilità era o no inserito perchè qualora lo fosse stato vi assicuro che la cosa sarebbe davvero preoccupante, comunque inserendo la modalità sport plus la spia che si accende è quella che evidenzio nella foto che allego.
Era disinserito. Perchè hai accelerato quando avevi ancora le ruote sterzate e la macchina ha scaricato la potenza e ti è andata in sottosterzo (o sovrasterzo): esattamente quello che il DSC dovrebbe evitare. Su tutte le BMW che ho avuto, sempre xDrive, c'era il tasto per disinserire il controllo di trazione, probabile che adesso che hanno eliminato tutti i tasti possibili, si gestisca dal display. Ho trovato questa pagina, che allego, sul libretto di istruzioni: verifica bene le personalizzazioni, il DSC non viene escluso automaticamente
Leggendo le istruzioni riportate sopra capisco che si disattivi selezionando la dinamica di marcia "DSC OFF". Resta il fatto che ti si accenda la spia, ed e' quantomeno curiosa la cosa.
Ho appena parlato con un amico che lavora in BMW, dice che la modalità sporta plus disinserisce il DTC (Dynamic Traction Control - controllo dinamico della trazione). Per disinserire il DSC occorre selezionare l'altra "modalità". Io d'ora in poi viaggerò con tutto inserito.
Questo anche nella mia BMW di venti anni fa. Per fortuna. Era un modo facile per divertirsi limitando i rischi.
Direi di no se leggi quello che ti ho allegato, in quanto la modalità on/off è configurabile (perlomeno da quello che ho capito io)
Certo che in Bmw sulla X1 U11 per come la vedo io almeno per i controlli elettronici potevano lasciare il tasto fisico! E non dover smanettare nei sotto-menù dell'ID8. Non entro nel merito della U11 perchè non l'ho mai guidata/provata, ma su tutte le Bmw avute/guidate negli anni e su tutte le attuali serie Gxx con piattaforma longitudinale CLAR semmai è l'esatto contrario: - sulle "precedenti" serie Fxx inserendo Sport+ "automaticamente" veniva limitato il DSC (Dynamic Stability Control) ma invece attivato il DTC (Dynamic Traction Control). Quindi sulle serie Fxx in Sport+ i controlli elettronici sono "parzializzati", mentre per escluderli in toto (DSC Off) si deve esercitare una pressione prolungata sul tasto fisico. - sulle "attuali" serie Gxx, invece, come dicevo nel mio precedente post sono stati più conservativi e anche in Sport Plus i controlli rimangono completamente ON. Per parzializzarli o escluderli totalmente si deve pigiare sul tasto dedicato (come avveniva peraltro già fin dai tempi delle serie Exx): con "pressione breve" sul tasto i controlli vengono solo parzializzati (DSC limitato e DTC attivato). Con "pressione prolungata" vengono completamente disattivati (DSC OFF). Vero che su 2er AT U06 e X1 U11 (incomprensibilmente) hanno tolto il tasto fisico, ma secondo me (ipotizzo) che la logica di funzionamento rimane sempre la stessa e quella consolidata da anni dei soliti 3 step Bmw: 1) normalmente hai tutti i controlli ON. 2) se invece selezioni tramite ID8 la modalità Sport Plus avrai i controlli "parzializzati" (DSC limitato/DTC attivato). 3) se tramite ID8 selezioni la voce DSC Off avrai i controlli 100% esclusi. Buona serata
Una delle poche cose che hanno fatto bene ad imboscare. Sono pochi quelli che lo cercano e spesso sarebbe meglio che non ci fosse.
Questione di punti di vista caro Ale: a me che piace guidare molto spesso con controlli totalmente Off il tasto fisico dedicato lo trovo comodissimo (e non dover smanettare nei sotto-menù). Buona serata
E' un target di clientela parecchio diverso , questo è vero, ma per dire in caso di neve/ghiaccio anche per gli utenti della U11 è utile parzializzare/disattivare i controlli elettronici. E (almeno per me) un tasto fisico è decisamente più comodo/intuitivo rispetto che cercare una funzione nei sotto-menù.