A giusto, me lo dimentico sempre. Ma a parte i genitori mi domando chi ci sia cosi di buon cuore da prestare una garanzia a qualcuno a cui quelli che devono cacciare il grano hanno implicitamente detto: "non ci fidiamo del fatto che tu ci possa restituire i soldi"
spesso ha poca importanza se il debitore possa effettivamente estinguere il debito. (magari in tempi piuttosto lunghi) al creditore interessa soprattutto che egli abbia Sottoscritto il debito. se poi non lo paga poco importa. con la fattura in mano, vai in banca, e chiedi l'anticipo fatture. ed ecco che per il creditore quel debito diventa liquidità immediata, dietro una percentuale da versare alla banca. fatti i dovuto conti, e stimate le percentiali dei potenziali pagatori o insolventi, è facile pianificare un ricavato anche vendendo oggetti alla chiunque, senza preoccuparsi se poi verrà saldato il debito. è il caso delle migliaia di oggetti che fiescono a vendere a cani e porci, anche se pregiudicati, nullatenenti o disoccupati. tutti comprano il telefonino nuovo a rate, anche se protestati. è anche il caso delle varie agenzie di recupero crediti che "acquistano" i crediti insoluti da altre compagnie, ovvero quelle che hanno finanziato la rateizzazione. e che sono scemi? come mai acquistano dei crediti di acquirenti che non hanno pagato,? perchè quando hai in mano una fattura (credito) è come se hai in mano i liquidi. economia virtuale... ovviamente è come nel meccanismo della piramide. qualcuno alla fine ci deve rimettere per far quadrare il conto. e molto probabilmente non è nè il debitore nè il creditore. di solito è Pantalone (cit: paga sempre Pantalone..)
Non ho capito. Come vivono queste finanziare se non rientrano dei soldini che hanno prestato, con annessi interessi?
vai in banca e fatti spiegare come funziona l'anticipo fatture. in pratica, se io ti vendo un bene, e ti emetto una fattura da 10 mila euro, (anche a 180 gg o più), se vado in banca con quella fattura, la banca "se la accolla", e in cambio mi accredita magari 8000 euro (immediatamente però). per la banca è comunque un vantaggio. se la fattura verrà onorata, guadagnerà 2000 euro. se non verrà onorata, nel bilancio risultarà comunque un credito. e siccome le banche sono quotate in borsa.. si chiama economia virtuale. comunque in banca te lo saprenno spiegare meglio di me sicuramente. se non fosse vero, non si spiegherebbe come mai agenzie di recupero crediti vendono i debiti che non hanno recuperato ad altre agenzie di recupero crediti (o meglio; non si spiegherebbe come mai queste li comprino..)
vedi mio post precedente che rende molto l'idea, "pagano le suore" che corrisponde a non paga nessuno a prescindere dalle possibilità che ci sono per fare DEBITO spesso senza averne titolo
poi quando le banche si scopre hanno solo crediti ecco che paga pantalone... (gli investitori rimasti gabbati) oppure un bel decreto salvabanche dove anche lì paga pantalone (il contribuente)
quindi non ho capito, se voglio il telefono nuovo, vado al mediaworld e non lo prendo cash ma faccio il finanziamento, non pago nessuna rata e mi tengo il telefono e la cosa finisce lì? su aiutoavvocato, pagina fb che trovo antropologicamente favolosa, è pieno di gente che pensa di procedere in questo modo, ma alla fine pare che qualcuno venga sempre a bussare alla porta.
Sicuro che funziona così? Tu parli come se facessi una cessione del credito, anticipo fatture é un fido che ti danno a fronte di un tuo credito che se non verrà onorato ne rispondi tu secondo me. Se fosse come dici tu ci accordiamo, ti faccio una fattura di 4/5 milioni di €, ti fai dare dalla banca l'80% ce li dividiamo e ce ne andiamo a vivere ai Caraibi.
Non ho capito. I prestiti personali e/o il credito al consumo funzionano così? O stai parlando d’altro che poco c’entra con la mia domanda? Anche in quest’ultimo caso mi pare che, almeno a livello teorico -ma parliamo di 30 anni fa- le cose non fossero così. Ma facile che mi ricordi io male. Non sono cose che tratto, neanche saltuariamente.
magari non arrivano a bussare alla porta. ti chiamano al telefono, e poi alla fine non fanno nulla. non intentano certo un azione legale per sequestrarti beni che non hai..
ci sono fior di società che nascono e muoino, cambiano ragione sociale, e mille altre forme di elusione. io non sono un mago nel ramo, ma se esistono aziende di recupero crediti che vendono i crediti irrecuperabili ad altre aziende di recupero crediti e questi le aquistano, significa che non sempre 2+2 fa 4..
se notate, ci sono sempre più agenzie che offrono crediti anche a protestati, cattivi pagatori, ecc. chi lo farebbe? evidentemente ci guadagnano ugualmente..
Io! Se hanno un lavoro con un contratto a tempo indeterminato qui in italia dove anche il piu' incapace dei dipendenti te lo accolli per sempre, io glielo darei. Per un valore della rata inferiore alla cessione del quinto in modo da essere sicuro, con gli interessi, di arrivare essattamente a quell'importo. E direi con un tempo di rientro di un anno.
vedo che i telefoni o simili li vendono ormai a chiunque, anche se disoccupato, a rate. parlaimo di cifre modeste, vero,. ma di numeri importanti. dove abito io sono pochi quelli che immagino possano avere un contratto di lavoro, eppure le rate le fanno per qualsiasi cosa. ogni settimana c'è un camion dei traslochi (tipo mondo convenienza, ecc) che scarica arredamenti, o televisori grandi quanto il mio divano, ecc. ma anche gli stessi negozi di mobili tipo quello appena citato fanno operazioni strane. mondo convenienza offre a rate una cucina di 2,50 mt a 1000 euro montata. (compresi elettrodomestici) io che le costruisco per mestiere, ti dico che con 1000 euro non ci compri nemmeno il materiale ligneo per realizzarla. in pratica, è impossibile che l'azienda riesca a ricavare vendendola a quel prezzo. eppure le vendono (e tutte a rate)
Non ho capito Ma non abitavi in un posto degradato pieno di immigrati e delinquenti? Cucinino Ma mica è legno quello.