Pagare tutto subito o finanziare gli acquisti? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Pagare tutto subito o finanziare gli acquisti?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Ale_72, 1 Ottobre 2023.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ho scritto di corsa e mi è scappato 20 invece di 25, ma la sostanza resta quella.

    Il "vantaggio" fiscale, se così vogliamo definirlo, è risibile in rapporto a una spesa di 70k
     
    A Gigi63 e rich20 piace questo messaggio.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Proprio perché il mondo è cambiato come precedente veniva detto:mrgreen:
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Io rimango sempre affascinato dalla vostra/tua preparazione su questa materia: mi sento, leggendoti, di una ignoranza senza eguali :(
    Io penso che alla mia età dovrei avere almeno conoscenza dell’ABC ma purtroppo sono da calci nel sedere e, più il mio commercialista si impegna a darmi spiegazioni, più entro in confusione
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Lascia anche a lui la possibilità di comprarsi auto come sfizio e non azzardarti a studiare! :mrgreen:
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.974
    7.282
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io l'ultima macchina (320d) la ho presa a nome mio personale e faccio rimborso chilometrico per l"uso lavorativo.
    Tutte le precedenti le ho acquistate a nome della ditta.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    sono un libero professionista ma non sono un commercialista e non pretendo di capirne la dottrina (così come non pretendo che gli altri capiscano la mia o cerchino di insegnarmela)

    il mio commercialista (il suo studio mi segue da oltre 25 anni) mi ha sempre indicato, come fate voi, il limite massimo di deducibilità del bene promiscuo non strumentale per la mia attività

    ricordo però che spesso ho sentito colleghi o altri professionisti (medici etc) che mi consigliavano di fare il NLT (o magari fare il leasing del bene non strumentale) perché, secondo le indicazioni che avevano ricevuto (o dedotto da internet), questa formula si deduceva integralmente in quanto "servizio"

    dovrei averlo anche chiesto una volta al mio consulente ma ricordo che sono sempre rimasto con lo stesso genere di deduzione quindi suppongo (siccome lo conosco e so che la "finanza creativa" non è la sua attività) fosse solo una interpretazione "allegra" della normativa che fa qualcuno... facendo prendere dei rischi al proprio assistito
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.172
    25.271
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ma il commercialista non è gratis?
    :lilangel:
    :kiss
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I kommercialisti e gli albi sono voluti dai poteri fortih. Poi adesso manco più Google, c’è ChatGPT.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.314
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Quoto ed aggiungo che se una persona è abituata a vendere l'auto ogni 5 anni (quindi non a valore zero), l'iva in vendita è sempre divisa al 40%+60% (del 22%)...quindi il vantaggio si assottiglia ancora di più.
    L'unico modo per poter dedurre molto è l'omologazione autocarro, ma con i conseguenti possibili problemi per l'uso non conforme alla normativa.
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Di consulenti che applicano soluzioni "creative" c'è pieno il mondo, alcuni clienti li ho persi a favore di questi imbonitori. Purtroppo è più facile credere a chi ti promette di non farti pagare tasse rispetto a chi ti segue correttamente e secondo quanto previsto dalla normativa.
    I casi sono tantissimi: fatturona della cena per la comunione del figlio come spesa di rappresentanza, fattura hotel al mare/montagna come spesa di trasferta, oppure il più creativo che voleva assumere l'amante per passarle il mensile e scaricarlo dalla ditta...

    Verissimo sull'iva.

    Sul discorso omologazione autocarro la cosa, nel tempo, si è fatta sempre più difficile. Limiti alla tipologia di mezzo, riduzione dei posti e limiti a chi si può trasportare.

    Per quanto riguarda il codice della strada non ci sono particolari problematiche.

    Se parliamo invece di inerenza dal punto di vista fiscale, dove dichiari che l’auto è un bene strumentale utilizzato esclusivamente per svolgere la tua attività – altrimenti non si spiegherebbe il recupero al 100% dei costi -, la musica cambia.

    Va bene trasportare minori, ad esempio se al mattino prima di andare sul posto di lavoro accompagni il figlio a scuola, ma per tutto il resto possono esserci sanzioni salate se si viene sorpresi dalla Guardia di Finanza.

    Non esiste una legge che vieta il trasporto dei figli: ma le machine N1 sono omologate per fini lavorativi; dunque, va da sé che le auto immatricolabili autocarro devono trasportare addetti al carico / scarico merci, oppure devono essere guidate dal titolare o dipendente dell’azienda.
     
    A Cartis 66, rich20 e BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.314
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    E' possibile omologare autocarro anche auto non native con questa omologazione, tant'è che con successo siamo riusciti con un golf VI 1.6 TDI 105CV e golf VII 1.6TDI 110cv. L'importante è verificare l'omologazione a libretto (tipo carrozzeria) ed il rapporto portata/potenza....quest'ultimo è stato introdotto per evitare i falsi autocarri, tipo i Cayenne degli anni 2000;)
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    non sempre è possibile trasformare in autocarro un'autovettura
    recentemente lo avevo consigliato ad un amico con jeep cherokee e (non ricordo se perché l'autocarro non era una versione prevista in fase di omologazione della vettura o perché esiste uno specifico autocarro della stessa vettura) gli hanno detto che non è possibile fare il cambio d'uso
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.314
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Tipi di carrozzeria omologabile autocarro AC ed AF e rapporto portata/potenza non superiore a 180, nient'altro.
     
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    allora sarà stato fregato dal rapporto peso potenza
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Per capirci, nemmeno i furgoncini 8/9 posti "dei muratori", che ci sfanalano alle 5,30 sulla Bre.Be.Mi. sono immatricolabili come autocarro...
     
  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    il mio vito è 3 posti :D
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Io appartengo allo stesso team, ma quanto al discorso dell'economia che si fermerebbe, penso esattamente il contrario, ovvero che da decenni viviamo un'economia fasulla che dà luogo a prezzi folli, creando potere d'acquisto illusorio, gli USA (e non solo) ne hanno pagato a caro prezzo le conseguenze con i mutui subprime, io mi auguro che lo stesso accada da noi prima possibile.

    P.S.: i professori di economia sono tutti bravi a dispensare indicazioni, ma perchè non ne ho mai conosciuto uno ricco?
     
    A &rew piace questo elemento.
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Cioè? Le persone che adeso vivono a debito, userebbero dei soldi che adesso non hanno per comprare cose che non possono permettersi? La vedo difficile.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.172
    25.271
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Grazie eh :D
     
    A Pin piace questo elemento.
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Gli USA hanno pagato, ma non hanno imparato la lezione visto che l'indebitamento privato è comunque ancora molto alto.
    I paesi del nord Europa sono ben instradati sulla stessa via, utilizzo smodato di carte di credito.

    Sui professori di economia ricchi potrei farti il nome del mio Prof. di economia aziendale a Pavia il Dott. Piero Mella, che di soldi ne ha fatti e continua a farne. Più di 150 pubblicazioni, Dottore Commercialista e membro di parecchi CdA e, da quanto mi risulta, proprietario di diverse auto d'epoca (tra le altre cose)
     

Condividi questa Pagina