Si sulla 5 G3x, penso solo LCI se non sbaglio, il 30d è solo 249cv no superbollo mentre sulla serie 3 rimane non depotenziato a regime. Incongruenze tedesche.
LCI probabilmente solo 249cv pre lci c'era anche la scelta tra 265cv e 249cv, infatti ci sono discussioni in merito
Prendiamo ad esempio la Toyota Aygo, dovrebbe essere una city car quindi piccola e maneggevole. Il vecchio modello era lunga 3,47 m e larga 1,62 m, il nuovo modello è lungo 3,70m e largo 1,74m. A parità di % la nuova 5 è cresciuta meno. E qui il mio pensiero va verso lo "e sti caxxi!" la prossima volta non vado sul serie 5 ma vado sul serie 3, che nel frattempo è cresciuta e raggiungo le dimensioni delle vecchie serie 5. Il controsenso arriva quando vai a vederla e ci sali sopra. Auto comoda per 4, il 5 posto è consigliato solo per viaggi brevi e non è omologato per metterci il seggiolino. Mi è uscita solo una parola... perchè?
Ho trovato online nel sito di BMW Pressclub, maggiori info, soprattutto per le sospensioni e barra antirollio attive e "velo pietoso" invece... sulla terza diapositiva in basso a destra
Qualche appunto (...commento maligno) di riepilogo mi viene in mente. 1) Una manciata di gadget elettronici riempiono gli occhi e la bocca degli adolescenti (utenti futuri?), ma costano una volta sola, di progettazione, non di produzione. E oltretutto per alcuni danno (discutibile) valore al veicolo. 2) Gli accessori elettronici VERI (quelli utili) sono opzionali e decisamente costosi. 3) Altro elemento di altissima economia produttiva è la sostituzione dei 6 cilindri con i 4 cilindri (oltretutto unificando 520i e 530i a 2000cc). Non nego che il B48 sia un buon motore, ma nel 520i ha una coppia ridicola (290nm) per una vettura come la serie 5, soprattutto se provenite da 30 anni di 6 cilindri (2000 benzina - 520, 320i, 520i e 3000 diesel - 530d, A6, XF). 4) Probabilmente l'aumento delle dimensioni è strumentale. Commercialmente si ricorre anche a questi escamotage per spostare l'interesse del pubblico verso prodotti più remunerativi senza "forzare" l'acquirente, ma facendogli pensare che sia un suo problema. Sì, capisco, "Honi soit qui mal y pense", ma tant'è......
Stasera a Roma ho visto le prime serie 5 G60 "su strada", nonostante credo che nelle concessionarie italiane non sia stata ancora presentata... In realtà erano tre i5 (in versione M60) parcheggiate in zona lungotevere, con gli adesivi della Ryder Cup, di cui Bmw è partner. Posto 2/3 foto, perdonate la bassa qualità della fotocamera del mio telefono: Comunque vista dal vivo è un po' meglio rispetto alle foto/video che si vedono sul web. Specie il frontale non è affatto male, dal vivo ricorda in parte quello della 5er E60.
Vista pure io dal vivo...Colore blu...Non male devo essere sincero.... Dimensioni veramente imponenti... Esemplare che è arrivato è un 520 d...... Secondo la mia opinione un 4 cilindri su un mezzo così è una motorizzazione RIDICOLA
Intanto da un ufficio brevetti UK sono trapelati sul web degli "schizzi" della 5er Touring G61, attesa per la primavera '24: La fanaleria posteriore in questo caso, nella forma, è totalmente diversa da quella della G60 berlina e ricorda invece parecchio quella della serie 3 Touring G21.
Magari è solo un'impressione da immagine fotografica, ma ci vedo molto di Mercedes Classe E nel design. Certo che come dimensioni ormai stanno crescendo un po' troppo. Una volta i 5 metri di lunghezza erano riservati alle berline di rappresentanza, eventualmente con passo allungato per offrire più spazio agli occupanti posteriori (per chi ha lo chauffeur), ora pare siano la misura standard delle auto medie. Perfette per i parcheggi a spina di pesce delle nostre città, in cui ti ritrovi con mezza macchina in mezzo alla strada.
Anche secondo me. Se le precedenti 5er F1x e G3x erano ugualmente belle sia berlina sia Touring, sulla G6x per la prima volta, per me, sarà nettamente meglio la Touring rispetto alla sedan. Sì, un bel pò di design Mercedes per via del baule "cadente/spiovente", magari volto anche a migliorare il CX aerodinamico. Ma, dal vivo, caro Max io ci ho visto parecchio anche di Lexus (tipo la IS ed ES). Infatti se il frontale è molto Bmw (come detto ricorda una 5er E60 in versione "moderna", specie i fari ant.) il posteriore della G60 berlina è molto poco Bmw e ricorda parecchio una "sedan orientale"... Che poi, secondo me, non è un caso: visto che la Cina, oramai, è il mercato di riferimento per una berlina da oltre 5 metri come la G60. Discorso diverso, invece, come detto sopra per la 5er G61 Touring, che avrà invece un design posteriore più da Bmw (con "fari a L") e più orientato ai gusti europei (non a caso la Touring non sarà commercializzata nè in Cina nè in USA, forse in USA con la sola eccezione della prossima M5 Touring G99). Buona serata
Sicuramente dal vivo migliora l'impatto visivo , però i 5.06 mt di lunghezza sono veramente troppi a mio parere.
Concordo in pieno con te. Ma, purtroppo, l'aumento dimensionale fra generazioni precedenti/successive riguarda quasi tutti i produttori ed in ogni segmento: per dire la nuova VW Passat (mk9) è arrivata a misurare ben 491 cm di lunghezza (+14 cm rispetto alla precedente mk8). Nel gruppo VW siamo quasi alla stessa lunghezza di un'attuale A6 (C8). Ed in generale (oltre al design sempre più votato ai loro gusti) anche questo dipende in primis dal mercato cinese, dove vogliono vetture sempre più lunghe. Anzi, alla fine nemmeno se ne accontentano, visto che lì moltissime delle nostre vetture sono vendute in variante LWB. Per dire, visto che siamo in sezione 5er G30/1, solo ed esclusivamente in Cina vendono la 5er Li (G38). Oltre anche alle varie serie 3 Li (G28), serie 7 Li e idem per altri marchi come tutte le varie Audi L e Mercedes L vendute in Cina. Buona giornata
E' uno status symbol. Diciamo che loro stanno vivendo ora i nostri anni '80, con la differenza che a noi piacevano le coupé e le supersportive perchè le berline le conoscevamo da una vita, mentre loro devono partire da queste ultime per dimostrare di essere riusciti a fare il salto. In pratica, sono in questa fase qui: