Ma figurati. I dubbi erano tanti ma più in relazione alla breve sperimentazione di una tecnologia nuova, dubbi condivisi da tanti miei colleghi e alimentati da una congrega di televirologi che dicevano di tutto e il contrario di tutto. Però, era una guerra e non c'era tempo per sperimentare. Ed erano anche tempi in cui tutti eravamo molto nervosi.
Avevi scritto che era stata danneggjata una chiesetta di paese quando in realtà il 50% degli edifici è crollato o ha avuto crepe. E non era 6.8 ma 6.1 e la differenza è tantissima visto che tra un grado e l'altro l'intensità aumenta di 10 volte e l'energia sprigionata di 30. Tu pensi ai terremoti come igiene del mondo, io come un evento naturale che distrugge la vita di innocenti. E mi fa strano che tu sia cresciuto in terra di terremoti perché solitamente chi ne ha subito almeno uno forte gli resta il terrore per tutta la vita. O almeno così è per me. E che devono dire? Come tutti i vaccini. Anzi, anche più di tanti altri.
No, ho scritto 6.5 come riportato dai giornali storica l all'epoca e ho parlato della città in cui vivevo, Barcellona Pozzo di Gotto, dove ingv riporta lesioni a dei monumenti e wiki da te riportato solo danni a due chiese.
Dicendo questo e omettendo il resto facevi intendere che da testimone oculare avevi visto un terremoto molto potente fare solo qualche danno. La realtà è stata purtroppo molto diversa e l'intervista postata da @crino70 lascia intendere che con una magnitudo di 7 il disastro sarebbe dietro l'angolo.
Cavolo, è stato proprio così! Poi, è ovvio che solo gli edifici antisismici in cemento armato possono resistere, le vecchie chiese non lo sono, le vecchia abitazioni dei paesi non lo sono, ma nelle città della provincia di Messina già 45 anni fa la diffusione degli edifici antisismici era elevatissima, al contrario ad es. dell'Abruzzo dove un evento simile ha fatto disastri. La chiesetta crollata, che ho visto con i miei occhi, non viene neanche menzionata. Poi ognuno interpreti, la pensi e creda a quello che vuole, soprattutto alle letture internettiane, la realtà non cambia e neanche la mia vita.
C'è poco di internettiano quando si vede un edificio appena costruito andare in macerie con un 6.3, a L'Aquila, credimi.
Si, però a L'Aquila di antisismico c'era ben poco. Anche a Marrakech le case son crollate perchè erano fatte di sabbia (non essendo zona sismica). In ogni caso, che si tratti di terremoti, vulcani, tsunami, uragani, o meteoriti noi possiamo solo provare a mitigare il rischio, ma ci sarà sempre la possibilità di non venirne fuori. La sopravvivenza di una specie sta nella sua capacità di adattarsi, ma anche di diffondersi. Questo, almeno, finché le risorse del pianeta riescono a sfamare tutti o la maggior parte. Poi ci saranno altri problemi da affrontare e, come dice anche Elon Musk, o diventiamo una specie interplanetaria oppure ci estinguiamo. In pratica, dovremo andare ad infestare altri pianeti, un po' come le pulci dei cani.
Quell'edificio era appena costruito, doveva per forza essere antisismico, sulla carta. Tu che conosci la città, era esattamente di fronte alla casa dello studente. Sicuramente
parole satne sam. considera pero il fottio di geologi, vulcanologi, gemmologi, virologi, metreologi, infettivologi, cazzologi e tuttologi del giorno dopo. eh a loro che bisogna dar conto
Ed ecco che la confusione che regna in quella testa di cazzo partorisce un’altra perla.. Il problema dell’incidente NON è il guardarail ma le batterie che prendono fuoco. https://www.today.it/politica/incidente-mestre-salvini-auto-elettriche.html E anche davanti a una simile tragedia riesce a star zitto.
Quella protezione era ed è veramente vergognosa: ma come si fa nel 2023 ad avere una strada di questo genere?
Lui è pirla, ma ne stavamo discutendo anche in un altro thread: non è chiaro se le batterie si siano incendiate o meno. A valle delle indagini, dovesse mai emergere qualcosa in tal senso, una valutazione sul rischio oggettivo andrà fatta. Probabilmente non è nemmeno il guard rail il problema. E' solo che è nella nostra natura cercare delle responsabilità terze per ogni tragedia.
Su questo condivido: nella tua qualità di ministro devi usare maggiore cautela e attendere l’esito delle indagini
Inoltre c’è da aggiungere che il mezzo stesse viaggiando a velocità moderata, quindi è ovvio che se la protezione avesse tenuto la tragedia sarebbe stata solo sfiorata! Cazzo sei ministro dei trasporti e sposti l’attenzione sulle batterie che tra l’altro stai per obbligare a mettere nelle macchine di ogni italiano? E poi noi siamo qui a disquisire se il ponte è o meno un’opera importante e prioritaria? con migliaia di km di strade assolutamente fatiscenti? ho visto un servizio sui viadotti in Sicilia e Calabria c’è da rabbrividire!! Opere di risanamento fatte come se fossero controparti di cartongesso atte a coprire il ferro delle strutture oramai completamente scoperto. Viadotti con divieti di transito ad automezzi superiori alle 5 t regolarmente percorsi da autotreni che non hanno alternativa per raggiungere la destinazione. No non possiamo continuare a girarci dall’altra parte. E qui mi sale la bile anche con quel cazzone di zaia che ci fa pagare 4 euro per la tratta Treviso nord Venezia neanche 30 km perché si deve finanziare la pedemontana?
Non mi meraviglia neppure un pò.. Propaganda.. Sono capaci di fare solo quello, propaganda e basta.. Lo dimostrano un sacco di questioni, dai migranti ai tagli sulle alle tredicesime, a tutti gli annunci fatti, e che faranno... Vorrei vederlo io il salvini, con un accendino acceso in mano, davanti ad una secchiata di benzina, una bombola di gas che perde, e una batteria al litio.. Magari lo capirebbe cosa "prende fuoco più velocemente"... Lo hanno per vizio, lui e la meloni (tajani probabilmente ha ancora una dignità personale con cui fare i conti..), continuano imperterriti a fare propaganda sui cadaveri delle persone, tranne su quelli degli operai, che continuano a morire come le mosche a gennaio, e senza neppure un "bhè" da parte del governo.... Questa, è la continuazione del discorso fatto sui chip, sulla coltivazione della carne, e sull'indifferenza dei governi italiani agli argomenti "Strategici"... Invece di buttarsi a pesce, e cercare di diventare leader di qualcosa di nuovo, ci facciamo il segno della croce e pronunciamo le parole scaramantiche per "scacciare il maligno".. Questo "comportamento standard" degli italiani di fronte al nuovo, è il "non capire un cazzo" spiegato bene..
la cosa che mi diverte di questo tread è che ognuno elenca le malefatte di chi ritiene di opposta visione politica. ovviamente da entrambe le parti. in pratica, io elenco i misfatti dei politici di colore rosso, e l'altro elenca i misfatti dei politici di colore nero (o verde, o giallo, o rosa, blu..) e tutti effettivamente hanno ragione. tali malefatte sono reali. guardandola da un punto di vista più ampio (come se l'osservatore fosse ad esempio un extraterrestre che ci studia), verrebbe spontanea la domanda: ma come fa questo genere umano ad essere così coglione? vede che tutti i personaggi in questione sono egualmente farabutti, e ancora li eleggono??? votate, gente.... VOTATE!!! altro che rapanui... qui siamo masochisti.. vogliamo auto-distruggerci e lo facciamo con godimento...