Ho scritto di corsa e mi è scappato 20 invece di 25, ma la sostanza resta quella. Il "vantaggio" fiscale, se così vogliamo definirlo, è risibile in rapporto a una spesa di 70k
Io rimango sempre affascinato dalla vostra/tua preparazione su questa materia: mi sento, leggendoti, di una ignoranza senza eguali Io penso che alla mia età dovrei avere almeno conoscenza dell’ABC ma purtroppo sono da calci nel sedere e, più il mio commercialista si impegna a darmi spiegazioni, più entro in confusione
Io l'ultima macchina (320d) la ho presa a nome mio personale e faccio rimborso chilometrico per l"uso lavorativo. Tutte le precedenti le ho acquistate a nome della ditta.
sono un libero professionista ma non sono un commercialista e non pretendo di capirne la dottrina (così come non pretendo che gli altri capiscano la mia o cerchino di insegnarmela) il mio commercialista (il suo studio mi segue da oltre 25 anni) mi ha sempre indicato, come fate voi, il limite massimo di deducibilità del bene promiscuo non strumentale per la mia attività ricordo però che spesso ho sentito colleghi o altri professionisti (medici etc) che mi consigliavano di fare il NLT (o magari fare il leasing del bene non strumentale) perché, secondo le indicazioni che avevano ricevuto (o dedotto da internet), questa formula si deduceva integralmente in quanto "servizio" dovrei averlo anche chiesto una volta al mio consulente ma ricordo che sono sempre rimasto con lo stesso genere di deduzione quindi suppongo (siccome lo conosco e so che la "finanza creativa" non è la sua attività) fosse solo una interpretazione "allegra" della normativa che fa qualcuno... facendo prendere dei rischi al proprio assistito
Quoto ed aggiungo che se una persona è abituata a vendere l'auto ogni 5 anni (quindi non a valore zero), l'iva in vendita è sempre divisa al 40%+60% (del 22%)...quindi il vantaggio si assottiglia ancora di più. L'unico modo per poter dedurre molto è l'omologazione autocarro, ma con i conseguenti possibili problemi per l'uso non conforme alla normativa.
Di consulenti che applicano soluzioni "creative" c'è pieno il mondo, alcuni clienti li ho persi a favore di questi imbonitori. Purtroppo è più facile credere a chi ti promette di non farti pagare tasse rispetto a chi ti segue correttamente e secondo quanto previsto dalla normativa. I casi sono tantissimi: fatturona della cena per la comunione del figlio come spesa di rappresentanza, fattura hotel al mare/montagna come spesa di trasferta, oppure il più creativo che voleva assumere l'amante per passarle il mensile e scaricarlo dalla ditta... Verissimo sull'iva. Sul discorso omologazione autocarro la cosa, nel tempo, si è fatta sempre più difficile. Limiti alla tipologia di mezzo, riduzione dei posti e limiti a chi si può trasportare. Per quanto riguarda il codice della strada non ci sono particolari problematiche. Se parliamo invece di inerenza dal punto di vista fiscale, dove dichiari che l’auto è un bene strumentale utilizzato esclusivamente per svolgere la tua attività – altrimenti non si spiegherebbe il recupero al 100% dei costi -, la musica cambia. Va bene trasportare minori, ad esempio se al mattino prima di andare sul posto di lavoro accompagni il figlio a scuola, ma per tutto il resto possono esserci sanzioni salate se si viene sorpresi dalla Guardia di Finanza. Non esiste una legge che vieta il trasporto dei figli: ma le machine N1 sono omologate per fini lavorativi; dunque, va da sé che le auto immatricolabili autocarro devono trasportare addetti al carico / scarico merci, oppure devono essere guidate dal titolare o dipendente dell’azienda.
E' possibile omologare autocarro anche auto non native con questa omologazione, tant'è che con successo siamo riusciti con un golf VI 1.6 TDI 105CV e golf VII 1.6TDI 110cv. L'importante è verificare l'omologazione a libretto (tipo carrozzeria) ed il rapporto portata/potenza....quest'ultimo è stato introdotto per evitare i falsi autocarri, tipo i Cayenne degli anni 2000
non sempre è possibile trasformare in autocarro un'autovettura recentemente lo avevo consigliato ad un amico con jeep cherokee e (non ricordo se perché l'autocarro non era una versione prevista in fase di omologazione della vettura o perché esiste uno specifico autocarro della stessa vettura) gli hanno detto che non è possibile fare il cambio d'uso
Tipi di carrozzeria omologabile autocarro AC ed AF e rapporto portata/potenza non superiore a 180, nient'altro.
Per capirci, nemmeno i furgoncini 8/9 posti "dei muratori", che ci sfanalano alle 5,30 sulla Bre.Be.Mi. sono immatricolabili come autocarro...
Io appartengo allo stesso team, ma quanto al discorso dell'economia che si fermerebbe, penso esattamente il contrario, ovvero che da decenni viviamo un'economia fasulla che dà luogo a prezzi folli, creando potere d'acquisto illusorio, gli USA (e non solo) ne hanno pagato a caro prezzo le conseguenze con i mutui subprime, io mi auguro che lo stesso accada da noi prima possibile. P.S.: i professori di economia sono tutti bravi a dispensare indicazioni, ma perchè non ne ho mai conosciuto uno ricco?
Cioè? Le persone che adeso vivono a debito, userebbero dei soldi che adesso non hanno per comprare cose che non possono permettersi? La vedo difficile.
Gli USA hanno pagato, ma non hanno imparato la lezione visto che l'indebitamento privato è comunque ancora molto alto. I paesi del nord Europa sono ben instradati sulla stessa via, utilizzo smodato di carte di credito. Sui professori di economia ricchi potrei farti il nome del mio Prof. di economia aziendale a Pavia il Dott. Piero Mella, che di soldi ne ha fatti e continua a farne. Più di 150 pubblicazioni, Dottore Commercialista e membro di parecchi CdA e, da quanto mi risulta, proprietario di diverse auto d'epoca (tra le altre cose)