Ma dopo quasi 25 anni avete ancora dubbi sull'euro? Noi in Italia, buco del culo d'Europa, dovremmo ringraziare ogni giorno non ci abbiano escluso altroché.
Ok, rido, ma va chiarito che De Benedetti ha fatto delle scelte industriali e manageriali completamente sbagliate, cancellando la Olivetti dal mercato che, insieme alla IBM, dominava.
Sull'Euro come moneta unica europea non ho personalmente grandi dubbi. Sulla sua "gestione", invece ne ho tantissimi.
Diciamo che i due imprenditori citati non hanno mai brillato per lungimiranza imprenditoriale,Olivetti ed Omnitel il primo ed il Common rail il secondo,soldi pronti mordi e fuggi,nulla di paragonabile ad un Bombassei,Del Vecchio,Ferrero e molti altri per fortuna
Vero Dimentichi un passaggio, secondo me fondamentale, soprattutto in relazione al motivo per cui ne stiamo parlando. Alla morte di Olivetti, Agnelli che era a capo del cd. gruppo di intervento decise di vendere la divisione elettronica di Olivetti a General Electric quindi Olivetti perse il controllo su quel settore che poteva e doveva essere trainante (e sappiamo quanto poi lo sia stato). De Benedetti è arrivato dopo e ha mantenuto l'azienda in vita, nonostante questa sciagurata cessione, per 20 anni. Ha fatto il bene dell'azienda? No, come tanti di quella genia di (im)prenditori ha fatto solo il bene del suo conto corrente ma non è stato l'unico né, forse, il peggiore.
Certo debenetti non e' stato certo molto lungimirante.... quando a fine anni 80 ha rifiutato il 20% di Apple per 200.000 dollari. Poi ci riprovo telecom ma a quel punto furono gli americani che risposero picche. https://www.melamorsicata.it/2023/07/19/telecom-italia-acquisto-di-apple/
Considerando che ha una capitalizzazione di 3 mila miliardi, oggi quel 20% varrebbe 600 miliardi di dollari? Me' cojoni
Con Sorgenia De Benedetti ha fatto cose assurde. Indebitata fino al collo (a memoria 1,8 mld di Euro), un terzo dei quali con MPS (uno dei motivi per cui non fecero fallire la banca? Eccolo), qualche anno fa propose addirittura che lo Stato Italiano pagasse la differenza tra l'energia potenziale producibile dai suoi impianti e quella realmente prodotta e immessa nel mercato.
Vedi sotto. Trascuri il fatto che la costituzione del gruppo d'intervento fu una necessità dovuta alla crisi finanziaria in cui già versava l'Olivetti. Cuccia & C. ne approfittarono per ottenere vantaggi a favore delle proprie aziende, ma tutto ciò non sarebbe avvenuto se l'azienda non fosse stata già in crisi. Sono sempre stati dei gran volponi, capaci di tessere relazioni importanti tra economia e politica, sfruttando la seconda per fare i propri interessi.
Ma De Benedetti è arrivato a fine anni 70, il gruppo di intervento quando Olivetti morì a metà 60. O non ho capito cosa vuoi dire o c'è un buco di 15 anni.
mettici le sciagurate svendite di prodi per entrare nell'euro eh il fallimento dell'italia chiude il cerchio
Tu dai la colpa prevalentemente ad Agnelli: Ma il gruppo d'intervento (Cuccia, Agnelli & C) è entrato in funzione perchè l'azienda era già in forte crisi finanziaria. Se l'azienda fosse andata bene, non sarebbe stato necessario cedere la parte buona agli americani. La successiva gestione De Benedetti ha avuto momenti buoni, ma poi pure quella ha contribuito a mandare in malora la baracca, sfruttandola per la scalata a Telecom.
Più che dubbi, certezze. E cioé che Francia e Germania si siano inventate l'euro per i loro scopi e per poterlo fare avevano bisogno di noi. Quanto ci avessero in considerazione lo vediamo oggi con la questione migranti dove han lasciato l"italia a se stessa e lo abbiamo visto ieri quando facevano tutti i loro porci comodi sforando i deficit e quant'altro mentre a noi arrivavano le "letterine" già al 2,4%. Fatto sta che dall'introduzione dell'euro l'Italia a differenza dei succitati ha subito un lento impercettibile ma inesorabile declino. Nessuno discute la "bontà" di una moneta unica, ma sul perché e il per come dubbi ve ne sono eccome.
E comunque il cambio di valuta ci costò carissimo. In pratica, è come se avessimo subito un inflazione di anni nel corso di una sola notte. Raddoppiò quasi tutto: ciò che costava 10.000 Lire fu convertito in 10 Euro.