BMW Serie 1 F20/F21 - Problema esitazione in accellerazione B48 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Problema esitazione in accellerazione B48

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Guidov8, 1 Ottobre 2023.

  1. Guidov8

    Guidov8 Aspirante Pilota

    6
    5
    1 Ottobre 2023
    Treviso
    Reputazione:
    0
    F20 120i
    Buongiorno a tutti!

    Sono nuovo nel forum e spero di non aver sbagliato sezione.
    Da 4 5 mesi la mia auto ha iniziato ad avere un piccolo fastidio e ad oggi dopo un lungo viaggio di 2k km fatti in una settimana il problema è ancora qui.
    Purtroppo non è un problema che si riesce a replicare sempre e capita in maniera sporadica ma ho notato in particolare questo:

    Quando l'auto dopo una decellerazione frenando oppure lasciandola scorrere con il freno motore (quindi si vede le scritta charge blu per capirsi) appena metto il piede nell'accelleratore accellera per mezzo secondo, poi non fa niente per mezzo secondo e poi riprede l'accellerazione normale senza nessun problema fino anche a fine scala.

    Questo problema si verifica sempre ai bassi giri, meno di 2000, non ho mai riscontrato il problema negli alti e se si guida "allegro" il problema non c'è mai.
    La macchina è stata mappata da un preparatore in zona molto conosciuto e anche avendo tolto la mappatura il problema persiste.
    Ho cercato in internet su un sacco di forum prima di aprire questo post, alcuni parlano del vanos(attuatori o sensori), altri della sonda lamda, altri della farfalla di aspirazione da ritarare, altri di candele e bobine insomma un gran casino ma a quanto ho capito non sono l'unico.
    Volevo capire se qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito perche anche il mio meccanico non saprebbe bene cosa potrebbe essere e io meno che meno e sono un pò preoccupato.

    L'auto presenta le seguienti modifiche:
    scarico completo ragazzon
    filtro sportivo
    mappatura portata a 230-240cv (ora non piu presente del motore e cambio, non ho voluto portarla a cv estreme a posta per preservare il motore, mi bastava una erogazione più lineare dato che di fabbrica negli alti il motore tende a morire)
    sempre tagliandata in regola, 70000km, 2017, nessuna spia motore o problema in generale da quando l'ho comprata.

    Grazie mille in anticipo a chi dedicherà del tempo a questo post per aiutarmi.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.419
    1.403
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non c'era bisogno infatti di togliere la mappatura. Io proverei anche magari a sentire qualche altra campana.
     
  3. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Hmm strano. A me non fa così.
    Io penso che se ci fosse una anomalia al vanos o qualcosa del genere via obd dovresti vederlo, sia che sia un errore stampato classico che shadow (sono degli errori che la centralina scrive che servono di più ai preparatori o altro mi pare di aver capito, nulla di anormale infatti dal nome nascosto).
    Io inizierei così. Poi controllatina a candele e bobine. Ma anche lì se ci fosse un errore di misfire la centralina lo riporterebbe.
    Ti chiederei della modalità di guida ma dubito tu giri in eco pro.
    Cioè se te lo fa anche in sport e sport+ mi preoccuperei.
    Hai cambio automatico o manuale? Da come me lo descrivi direi quasi manuale altrimenti mi aspetterei un downshift da parte del cambio zf
    In che marce te lo fa?
     
  4. Guidov8

    Guidov8 Aspirante Pilota

    6
    5
    1 Ottobre 2023
    Treviso
    Reputazione:
    0
    F20 120i
    Ciao
    Proverò a far controllare la centralina
    Non ho mai provato a girare in sport e vedere se lo fa anche in quel caso, faro qualche test, comunque di solito giro in confort. Perche dici che se lo fa anche in sport ti preoccuperesti?
    Ho il cambio automatico ma anche in manuale lo fa in tutte le marce, o almeno in 2 3 4 lo fa sicuramente.
    Grazie
     
  5. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Perché in sport il motore è moooolto più reattivo. Magari se riesci a registrare qualche video
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    È l’acceleratore che è più reattivo…
     
  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
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    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Sì pardon, ho trasmesso direttamente la sensazione
     
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  8. Azureos

    Azureos Kartista

    73
    12
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.576.301
    Bmw 120d xDrive M Sport - Z4 e85 2.2i
    Ciao!

    Io ho una 120d Xdrive automatica e da come scrivi ho lo stesso problema a random: macchina che quando vado a riprendere l'acceleratore sale leggermente di giri e non fa nulla, fino poi a "sbloccarsi" ed andare normalmente.

    Capita sempre in eco. Non ha modifiche se non la chiusura dell'egr (che però visto che la tua è una benzina non credo sia legato a questo)...

    La cosa più fastidiosa è quando magari si deve fare un sorpasso o disimpegnare velocemente un incrocio rimane come piantata...
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.419
    1.403
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Se te lo fa solo in eco elimina pure questa inutile modalità di guida.
     
  10. Guidov8

    Guidov8 Aspirante Pilota

    6
    5
    1 Ottobre 2023
    Treviso
    Reputazione:
    0
    F20 120i
    Ciao!
    A me lo fa appunto ogni tanto e lo fa per mezzo secondo non di più, poi riprende normalmente senza nessun fastidio. Anche a te lo fa? è come se per un attimo si "spegnesse".

    Ho chiesto al mio meccanico di darmi un occhiata in centralina ma non ha tempo, appena ho aggiornamenti vi scrivo

    Grazie
     
  11. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ciao Guido hai più avuto aggiornamenti? Perché lo sta facendo anche a me
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ora che ho visto il post, ricordo che lo faceva anche il mio 230i e non riuscivo a capire cos'era.
    Adesso non lo fa più, non se è perché giro solo in sport / sport+ o perché uso esclusivamente benza Q8 a 100 ottani.
     
  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
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    4 Febbraio 2021
    Milano
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    A me lo sta facendo ora in viaggio per la Germania :biggrin:
    Ultimamente ho fatto un bel po di 100.
    Ora nel serbatoio abbiamo un misto tra 95 e 100.
    La cosa strana è che ha iniziato a farla mentre si è rotto il sensore pressione pneumatici RDC (si in viaggio che culo ahaha)
     
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
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    4 Febbraio 2021
    Milano
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    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Sono riuscito anche a registrare un log, poi lo posto e comunque lo giro al supporto anche perché non ho particolari errori in centralina che di solito si presenta quando sono vicino alla riserva nulla di che.
     

    Files Allegati:

  15. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
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    4 Febbraio 2021
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
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    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ok nel mio caso sono quasi sicuramente le candele. Qui ho loggato più pulito in terza marcia con benzina nuova e si notato solo misfire. Infatti ho delle candele un pelo più fredde. Mi sono dimenticato di aggiornare il mio thread sul tagliando
    Lo farò più avanti con tutte le questioni del caso. C’è da dire anche che il mix di benzina scarsa ha fatto il suo perché erano presenti knock correzioni e lo faceva mooolto più spesso.

    https://logs.mgflasher.com/log/a957...749e2a56/4ad2893d-9a32-441c-81de-a7baa1f959b9
     
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  17. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Hai fatto il log in sport+? Perchè i vuoti potrebbero essere dati dal taglio di potenza della centralina per evitare pattinamenti indesiderati (comfort/sport).
    Non hai correzioni di anticipo (timing correction) ed è buono. Però l'apertura della farfalla (throttle pos.) è altalenante con un picco in basso a 3152 rpm. Anche il boost non è regolare. Questo si traduce nei vuoti che percepisci. Anche con mappa, le candele originali sono sempre quelle consigliate (per quanto abbia potuto vedere in giro). Eviterei di sperimentare altre gradazioni. Io comunque rimango tuttora un sostenitore della ACN91.
     
  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
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    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Eh ma infatti l’idea di cambiare su ACN91 ce l’ho. Beh le candele le ho cambiate più di un mese fa e mai avuto problemi nemmeno dai log che girai sempre ad mg.
    Secondo il meccanico potrebbero essere le bobine e non le candele per le mancate accensioni.
    Comunque mi pare che la modalità fosse dsc off
     
  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Quanti km hai? Non so quando prevede bmw il cambio. Però sicuramente è una manutenzione meno frequente rispetto le candele
     
  20. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    981
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    72k quasi
     

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