Tema ricorrente. Come giustamente detto da @wewwo e' piu' sensato avere una discussione a se. Ovvio che non si sta parlando di beni strumentali alla propria attivita' produttiva, e neanche della casa. Ma per tutto il resto? Voi cosa scegliete e perche'?
Forse conosci anche la mia: tutto e subito se si ha una capienza di tutto rispetto nelle proporzioni e se si tratta di beni di consumo; in caso contrario se ne fa a meno. Finanziamento se trattasi di bene necessario e/o investimento produttivo
Si, si, su questo siamo completamente allineati (anche sulle eccezioni). Li ho, posso spenderli, li spendo. Non li ho, aspetto o rinuncio.
Oggi c'è la tendenza a pubblicizzare un prodotto solo con acquisto a rate: più la rata è bassa e più la gente si eccita. Peccato che ci si dimentica sempre di tirare le somme pur di soddisfare la voglia di farsi vedere. Il problema di base è che stiamo diventando degli esibizionisti e pensiamo più ad apparire che ad essere quello che in realtà siamo nel bene o nel male. Vogliamo convincerci di aver fatto un affare ma in realtà siamo l'ultima ruota del carro relativamente a tale aspetto
Mah, le rate ci sono sempre state. La bravurea del marketing e' stata quella di rivirginarle. Per assurdo (essendo estremamente piu' caro) apprezzo molto piu' il noleggio del finanziamento. Ad esempio quando torno a milano trovo impagabili motorini cooltra o le macchine sharenow (queste ultime seppur con la gran rottura di palle di trovare un posto dove parcheggiarle). Da un certo punto di vista questo concetto e' portato all'estremo qui in CH dove il "mutuo" per la casa, e' invece piu' vicino ad un finanziamento atto a ridurre il costo dell'affitto visto che l'obiettivo ultimo non e' quello di diventare proprietari dell'immobile.
Finanziamenti solo per mancanze di risorse o spese impreviste, l'affare è sempre quello di pagare tutto e subito. Altrimenti il costo di un finanziamento è sempre un regalo alle banche/finanziarie, visto che ti danno il 3% ma vogliono il 10%.
La scelta varia in base alla disponibilità liquido su investito. Se la quota liquida è volutamente bassa per spingere l'investito a generare utile, utilizzerò questo per pagare il costo del finanziamento. Cosa diversa se sono in fase di liquidazione dell'investimento e sto ripianificando. Non penso tu stia parlando di chi ha entrate mensili talmente basse da non poter considerare le due opzioni.
Esattamente. Se la liquidità la uso per generare profitto e il finanziamento è poco costoso, il tutto genera profitto. Lo faccio? No. Ma questo non significa che non sia conveniente
Il "vero" tasso 0 l'ho trovato solamente sulla combinazione lavatrice/asciugatrice, 60 euro per 20 mesi, giusto per provare
Si, poi ci sono io che fa investimenti solo per non avere soldi sul conto e che, seppur i miei acquisti siano ogni mese (acquisti di fondi ed azioni), quindi naturalmente a rischio e profitto vicino allo zero, mi fanno perdere dei soldi
Decisamente pagare tutto subito e se non ho la disponibilità aspetto o rinuncio, senza dubbio. Le uniche rate che io abbia mai fatto sono quelle del “paga in tre rate” di paypal, su un acquisto di 30 euro, per provare a vedere se funzionava. Io preferirei sempre un buon leasing con tutto incluso anche da privato. Puoi inserirci, di fatto, gli stessi servizi e avere maggiore libertà in fase di chiusura o di cambio delle tue necessità (nel mondo auto).
Discussione interessante. Io sono del team Ale e Gigi, tutto subito: so quanto spendo e spendo meno, però, se tutti quelli che non hanno la capienza facessero questi discorsi l’economia si fermerebbe domani.