A me motore 23d uscito messaggio di rabboccare 1l di Olio a 12000km Portata in concessionaria ed effettuato rabbocco, mi hanno detto che è normale all'inizio
A me il messaggio è uscito a 5500 km, motore 18d. Rabboccato in officina senza pagare. Anche a me hanno detto che è normale durante i primi 10000 km...
A me sembra stranissimo….la mia vecchia E84 con tagliandi ogni 30.000 km …ma messo 100 grammi d’olio ….la mia f48 del 2020 18d idem con tagliandi ogni 25.000 km…e ha lo stesso motore della attuale U11 . A questo punto deduco che c’è qualche problema anche se sono motori super collaudati !!!
Da quel che so io, di fabbrica esce con un olio più fluido per una questione di omologazione emissioni, olio più fluido meno attriti quindi meno consumi e meno emissioni. Tale olio tende però anche a consumarsi molto piu velocemente ed ecco svelato l'arcano, in teoria. Una volta messo l'olio corretto al primo tagliando poi dovrebbe essere tutto liscio, si parla di motori BMW con anni e anni di sviluppo alle spalle e milioni di km di rodaggio, non penso che consumino olio a caso. Mio parere personale
Probabilmente hai ragione: è da spiegare solo il perchè, fosse valido questo principio, le unità che escono dalla fabbrica hanno consumi differenti. Il problema del consumo non è uguale per tutte. Io, ad esempio, non ho mai avuto questi problemi e non ho mai dovuto rabboccare olio in vita mia prima del primo tagliando dove provvedevano solo alla sostituzione
Probabilmente questo tipo di olio è maggiormente sensibile ad un utilizzo a motore freddo o caldo, nel senso, magari avviene maggior consumo per chi fa brevi tragitti con il motore che non sempre entra in temperatura oppure a chi fa tanti km a motore caldo. Non essendo esperto non saprei quale delle due è più plausibile, ma la differenza potrebbe proprio essere per questo motivo
Tutto può essere. Onestamente mi troverei in ansia nel non sapere quale è il parametro di questo consumo anomalo. Tra chi deve rabboccare dopo 5000 km e chi solo dopo 20/30 mila km c'è una bella differenza
Potrebbe dipendere dall'olio che utilizzano... Potrebbe essere che usano dell'olio per cui hanno fatto un accordo di vendita e non perchè è il più adatto... Mi ricordo che sulla Golf 5 1.9tdi se cambiavo olio con uno diverso da quello consigliato da un amico meccanico dovevo rabboccare, se invece utilizzavo l'olio consigliatomi no... 250K Km...
A me è capitato con la mia ex 320d a causa di una scelta errata del lubrificante (ma dopo la garanzia), dopodichè sostituendolo, tutto è rientrato nei parametri. Quindi credo di poter dire che la scelta idonea del lubrificante sia importantissima. La mia attuale X4 non consuma assolutamente olio ed ha percorso più di 150.000 chilometri, alternando lunghi tragitti a quelli brevi.
Mi sembra abbastanza surreale Peppe che in catena di montaggio (visto che si parla di consumo anomalo su auto nuova) sbaglino nella scelta del lubrificante.
Potrebbe anche essere che su varie catene usino olii sulla carta analoghi ma magari con caratteristiche sufficientemente diverse per creare questo problema... dopotutto producono centinaia di migliaia di auto, non penso che si servano sempre dello stesso olio, così come per gli pneumatici ecc.
Onestamente non ti so rispondere: rimane il fatto che non sarei totalmente sereno nel sapere di questo consumo anomalo sulla mia vettura nuova
Si certo e non alludevo a quello, ma solamente al fatto che un'auto nuova seppur bisognevole di certi e opportuni assestamenti meccanici, consumi così tanto lubrificante, ancorchè si presuppone che il rodaggio primario venga effettuato in fabbrica.
Potrebbe essere una spiegazione credibile o attendibile, che i lubrificanti adoperati pre consegna, magari per ragioni contingenti, siano differenti da quelli usati le successive volte. Ma a questo punto, appena sostituito con quello dichiarato dalla fabbrica, il consumo si dovrebbe arrestare.