2035-Ban motori endotermici | Pagina 138 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Beh è palesemente ovvio che non hai mai fatto un viaggio di 1000km con una elettrica....
    Pensa che io solo la settimana scorsa mi son fatto Bologna-Torre dell'orso per una vacanza di 1 settimana in Salento.... con la mia orrenda i4 :D :D
    Velocità media 140 ( MEDIA INTENDO, non MASSIMA ) con 3 ricariche ai free to x di 8-10 minuti ( totale mezz'ora dove ho pure mangiato ad un Sarni uscendo a staccarla perchè già carica e in 8 minuti non riesci a mangiare neppure un panino ).
    Ora sicuramente tu hai il fisico di partire e fare 700km della tua autonomia senza mai fermarti, io, alla veneranda età di 50 anni necessito di andare a fare la pipi, di mangiare qualcosa e pure di riposarmi viste le 8 ore di macchina....

Eccomi qui a rispondere agli incompetenti....

Beh la mia farà schifo indubbiamente, ma lo prendo un complimento da uno che ha una A5 cabrio nell'avatar :P :P IMG_6751.jpg

2. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    inultile che ti offendi i gusti sono gusti non la vorrei nemmeno regalata in confronto alla serie 4 "convenzionale" poi non ne parliamo nemmeno.....per il viaggio da 1000 km con l'elettrica buon per te...preferisco i miei 3 minuti di gasolio per fare altri 900km a piacere(mio se in fila o discontinui non per evidenti limiti tecnici del mezzo) anche su strade poco servite senza essere obbligato a seguire un percorso per trovare il "rifornimento":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A5 e' frutto originale di walter da silva........;)

Ultima modifica: 23 Settembre 2023
  3. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Forse non sai che non devi cambiare percorso ma ti fermi come fai tu a fare benzina?
    onore alle colonnine autostradali

4. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ti fermi come faccio io se sul percorso ci sono le colonnine,non esistono solo le autostrade ...........se non ci sono tu chiami il carroattezzi......io NO
    anche perche' per come la racconti non esistono problemi per la mobilità elettrica e non mi pare proprio (attualmente )sia cosi'.........al netto dei tempi di ricarica…..se trovo coda in autostrada o desidero cambiare percorso per raggiungere un osteria in campagna voglio sentirmi libero di farlo …

5. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    850 chilometri in 8 ore di guida non fanno i 140 di media..... scusa la precisazione 8-[.

Casomai Padova-Vieste in 5 ore quelli si che sono 140 reali di media........ e senza fermarsi perché io di anni ne ho 46 :lol:. Comunque ammetto che con partenza a serbatoio pieno sono arrivato praticamente a secco :mrgreen:

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Volendo essere pignoli, secondo ABRP, per andare da Bologna a Torre dell’Orso con una i4 servono 3 ricariche per un totale di un’ora di sosta (oltre al tempo di viaggio)
    IMG_3861.png

A Mvagusta piace questo elemento.
  7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.958
    22.001
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    autonomia calcolata a che velocità?

Edit: non avevo notato ci fosse tempo totale percorso

8. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414

quindi deduco che se libera un po' gli elettroni per fare qualche sparata sui 200 ci vogliono altre due soste.......se bastano;)

9. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    @Ale_72 sei al raduno morgan ai panigacci??

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No sono a milano perche' ho passato la giornata con @nicor :love

A nicor e Mvagusta piace questo messaggio.
  11. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    sono passato per caso di lì ho visto il parcheggio pieno …..pensavo potessi esserci

12. Sam_Cooper

19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Francamente, non ci vedo tutta questa differenza estetica tra i4 e G26 "standard". A me è proprio la nuova Serie 4 che non piace, in tutte le sue declinazioni.
    Ma è un'opinione del tutto personale, sia chiaro e senza offesa per nessuno.

I navigatori calcolano il tempo di percorrenza sulla base dei limiti di velocità delle strade prese in considerazione.
    Quindi circa 130 sulle autostrade e meno sulle altre.
    Immagino che ABRP consideri i consumi dei vari modelli di vettura elettrica sulla base delle velocità ipotetiche per ciascun tratto.
    Nelle impostazioni di default calcola le soste considerando che alla partenza ci sia già il 90% di batteria e che ci si accontenti di arrivare a destinazione con il 10%.

Beh, si, ma il limite di velocità in Italia quello è.
    Oltretutto molte elettriche hanno velocità massima autolimitata a 180 o addirittura meno. Presumo proprio per evitare di ridurre eccessivamente l'autonomia.

13. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.591
    3.165
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    E mi hai pure raccattato in Centrale come una zoccolaccia, oltre ad avermi stroncato di cibo (buonissimo)!

A Mvagusta piace questo elemento.
  14. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    A dirla proprio tutta non fa impazzire nemmeno a me quella che inevitabilmente presumo comprerò ….per L appunto una volta le auto di un certo tipo erano disegnate da Walter da silva o Chris Bangle ……saranno andati in pensione senza eredi a giudicare dalle nuove “proposte”……

Per la questione auto elettrica forse qualcuno non ha più ben presente il rendimento scarso del povero e bistrattato turbo diesel quanta libertà ti regala in termini di autonomia ,reperibilità del combustibile ,velocità di riempimento ,potenza limitata come picco massimo(!!?!!…si confronto al picco di una bev)ma utilizzabile per svariati km ….anche con la libertà di infrangere i limiti di velocità per parecchi km o cambiare completamente strada o semplicemente farci un giro ad cazzum in zone poco remote per il piacere di farlo(chi ha o ha avuto cabrio può capire )….per il resto c’è il treno o l aereo ….

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ciao a tutti, il calcolo che fa abrp è abbastanza preciso ma non del tutto.
    Nel senso che in primis non considera che la mia i4 carica a 205kwh non a 150kwh come mediamente le altre
    Quindi i tempi di ricarica sono assottigliati.
    Poi io non ho considerato la ricarica tesla ma solo le free to x che appunto hanno una velocità di ricarica di 300kwh
    La ma andatura media è stata 140 ( MEDIA perchè purtroppo essendo la a14 da riccione in giu molto bella e soprattutto vuota porta a spingere abbastanza sull'accelleratore )
    E per questo ho fatto 4 tappe da una decina di minuti come ho detto per un totale di 40 minuti ( se poi erano 45 poco cambia ) invece di 3
    Sono ovviamente partito col 100% da casa e arrivato nel villaggio con 32% di batteria ( gli ultimi 100km mi hanno fatto risparmiare parecchia elettricità perchè non autostradali )
    Stessa cosa per il ritorno, con una unica differenza, sono arrivato a casa con il 7% di batteria perchè c'era un incidente prima di Imola e sono uscito prendendo per Ravenna-Bagnacavallo ecc.. e fatto strada normale.

Riguardo al discorso "paura di rimanere a piedi" per code o blocchi autostradali o per cambi di tragitto fino a quando non usi e capisci l'elettrico non riesci a comprendere che la possiblità di ricarica è praticamente ovunque.
    Basta una semplice presa 220v con una shuko per caricarla ai classici 3kw.
    E di colonnine ( ovvio no da 300kw ) ce ne sono realmente ovunque, pure nel paesino più disperso.
    Per dire, quando ho cambiato tragitto per la coda che sopra ho detto mi ha subito ricalcolato il percoso e detto che ci voleva una ricarica in più trovandomi sul tragitto - Bagnacavallo - Medicina - Casa una colonnina che neppure conoscevo da 150kw Ewiva che si trova a Lugo.....
    Io non l'ho considerata conscio che andando più piano che in autostrada arrivavo a casa senza problemi.
    Per inciso ho settato il navigatore che mi faccia arrivare sempre a casa con almeno 15% di batteria, per questo lui ha ragionato cosi...

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Non si può avere più paura di restare a piedi dopo aver bazzicato le alpi francesi, endotermica o elettrica che sia.

17. Ale_72

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Per me il vero problema sara' scegliere quando uscira' un elettrica due posti senza tetto che mi piace.
    La sensatezza di questa o il rumore del v8? Vedremo.
    Di certo se dovessi rinunciare ad un motore che mi piace, andrei comunque su un elettrica.
    I miei maroni iniziano a strisciare per terra ben prima che si scarichi la batteria.

A Pecos80, paccagnella e (marzo) piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Conosco un sacco di gente che vive con l'ansia di finire la batteria del telefonino. Girano col powerbank ed il cavo di ricarica sempre in tasca. Non oso immaginare come potrebbero vivere con una vettura elettrica.

Considera che con le vetture tradizionali ci attraversano i (grandi) deserti. Caricano un po' di taniche di benzina extra sul tetto e avanzano per chilometri e chilometri. Con una BEV si potrebbe sfruttare la ricarica tramite fotovoltaico, ma che superficie dovrebbero avere i pannelli per caricare ad una velocità decente?

Probabilmente in futuro sarà il miglior sistema di propulsione possibile, in ogni condizione, ma oggi c'è ancora l'elefante nella stanza, anche se molti fingono di non vederlo.

19. Ale_72

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Che vitaccia pero', poverini :(

A rich20 piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sennò cone fanno ad acchiappare i Pokemon?

Condividi questa Pagina