BMW Serie 1 F20/F21 - 120i di DarkManu96 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i di DarkManu96

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da darkmanu96, 6 Giugno 2022.

1. timis

timis Direttore Corse

2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Niente di che, 70/80 euro se non ricordo male

A darkmanu96 piace questo elemento.
  2. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Anche io dormo sonni tranquilli, con ogni "oggetto" di proprietà una buona Assicurazione che copra tutto vale sempre la pena..

>
    Lascia così.

3. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Nel senso che regolano l'escursione della leva del freno a mano, credo che il concetto sia il solito di quando si regolava le ganasce dei freni delle bici, ma non vorrei dire baggianate

A ValeSa e darkmanu96 piace questo messaggio.
  4. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ebbene eccomi di nuovo qui dopo tanto tempo.
    Vi avverto sarà lungo ma necessario :coffee2 :rosik e magari lo dividerò in più parti per renderlo più leggibile, spero di poter dare delle info per chi vorrà un giorno intraprendere il mio stesso viaggio ahaha.

Devo dire che una volta abituato a tutti gli upgrade fatti riuscivo a trovare anche io qualche difetto ancora rimasto. Con il b12 la macchina è cambiata notevolmente, molto più di quanto mi aspettassi, ma anche qui alla fine si arriva ad un dunque o più =P.

Il dunque all'anteriore è il camber dove già molti di voi siete intervenuti (tra cui ringrazio @danibt per il suo thread sulle boccole e camber all'anteriore) e mi avete dato modo di scegliere ciò che reputavo più giusto e congruo con ciò che ne consegue dell'utilizzo della mia macchina.
    Quindi sono andato dal mio solito preparatore per parlare di queste boccole e abbiamo optato per le powerflex nere con camber aggiustabile.

Beh e se c'è un anteriore c'è anche un posteriore; e cosa c'è di più posteriore di un differenziale autobloccante? :mrgreen:
    Prima di tutto ci tengo a ringraziare chi ha iniziato questo lavoro lato suo portando dunque un lavorone e questa idea @espi one , @alekar e @Federoco
    Tutti gli altri che ne sono già a conoscenza tra cui amici, @ThatAlbe e @Robbia_Ron per avermi aiutato nel NON fermarmi sullo spendere i soldi :haha

Scherzi a parte continuiamo.

A Robbia_Ron, ThatAlbe, ValeSa e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    A partire da Dicembre 2022 mi sono messo a cercare info per il mio differenziale, una tortura.. e dico tortura perché la maggior parte delle persone ha una macchina con cambio ZF quindi sono dovuto stare molto attento. Attento perché non ero sicuro se altri differenziali sarebbero stati compatibili o meno, ma al di fuori di compatibilità mi sono imbattuto (ovviamente) anche nella coppia conica e nei rapporti finali alla ruota, moooolto importanti!

Ora cercherò di virare corto. Ma prima di ciò volevo capire che tipo di differenziale fare:
    • Torsen --> Quaife o Wavetrac (anche se il Wavetrac è un misto)
    • A frizioni --> OS-Giken (un signor differenziale)
    • Viscoso (nemmeno preso in considerazione perché non mi sembrava ciò che stessi cercando)
    • Saldato (nemmeno preso in considerazione perché sicuramente non avevo voglia di saldare e saltellare in giro e nelle manovre)
    Come prima opzioni tentammo per l'os-giken ma a detta del mio preparatore dopo un consulto con chi di dovere, ha detto che era fattibile ma più costoso per il fatto che il diff è più piccolo di altri su cui è già installabile di suo, quindi più complicato e soggetto anche a più surriscaldamento. Per quanto mi sarebbe piaciuto (lo ammetto) decisi di scartarlo :cry2.
    Avrei tanto voluto un Wavetrac per la versatilità che offre anche a situazioni di 0 grip, ma troppo rischioso avendo visto il decorso di @espi one e @alekar

Alla fine ho optato per un Quaife che è ottimo per un utilizzo stradale e specialmente viene dato compatibile con tutta l'elettronica della macchina, importante direi dato che sicuramente non è un auto solo da pista ma anche da utilizzo stradale.

Bene torniamo al rapporto finale. Chi monta un cambio ZF ha un rapporto finale di 2.81 mentre chi come me monta un cambio manuale ha un 3.38
    Se state già pensando a realoem vi fermo subito, da lì non riuscivo a trovare il mio differenziale anzi, ho rischiato di sbagliare. Anche con il mio vin inserito realoem mi riportava il differenziale da 2.81 e solo quello, nonostante io abbia un cambio manuale, per fortuna che poi ho scoperto Hubauer.
    La svolta è arrivata da Wavetrac dove mi hanno mandato uno screen in cui mostravano il codice che risultava a loro.
    Detto ciò vi lascio i codici aggiornati per i due differenziali:
    Cambio ZF 2.81 --> 33 10 7 616 972
    Cambio Manuale 3.38 --> 33 10 7 589 482
    Per chi non lo sapesse il valore finale è quello che decide anche come saranno i rapporti alla ruota. Quindi se uno ha scelta può decidere tra allungare o accorciare i rapporti cambiando la coppia conica. Più il numero è alto più accorci le marce, più il numero è basso più le allunghi. Quindi nel mio caso se fossi andato a mettere un 2.81 le avrei allungate e già così mi sembrano lunghe.

Se state pensando anche a qualche altro diff compatibile con le nostre auto, ve ne parlo più tardi uno spoiler adeguato.

Appurato ciò mi sono messo a cercare su subito (perché non mi metto a lavorare di certo sul mio originale).
    Dopo quasi due mesi a febbraio ne trovai uno, anzi se posso dire l'unico in Italia e ad un prezzo veramente irrisorio anzi incredibile.
    Differenziale completo originale bmw nuovo e mai usato, questo ragazzo aveva sbagliato a comprarlo e non compatibile con il suo serie 1 diesel automatico ma che non poteva più ridare indietro. Tra l'altro era a Torino quindi una volta contattato sono corso con degli amici a verificare di persona. Era come diceva lui nuovo e mai utilizzato.

Tra l'altro poi in bmw (durante un tagliando) ho chiesto info e un bravissimo ragazzo (che non ho più visto recentemente..) che è andato dal capo officina a chiedere info e controllare su ETK (il loro catalogo), ed è tornato con la info che mi serviva, il codice ricambio corretto e il valore finale, tutto coincideva. E meno male direi dato che me lo ero già portato a casa :lol:
    IMG_0623 - Copia.jpeg
    IMG_0473.jpeg
    IMG_0474 (1).jpeg
    IMG_0527.jpeg
    Continua..

Ultima modifica: 10 Settembre 2023
    A Robbia_Ron, Otto4 e danibt piace questo elemento.
  6. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Nel mentre che ho acquistato la scatola del differenziale nuova va a trovare il mio preparatore per confermargli del Quaife. E qui grande sorpresa mi comunica che giusto stamattina gli è arrivato un differenziale da bmw motorsport, più precisamente da una 235i (se non erro, scusatemi ma è passato davvero tanto tempo ahaha). Al che gli chiedo se è compatibile ovviamente..

Lui contatta direttamente bmw m dove gli rispondono di controllare se monta, perché se monta senza problemi si può fare tranquillamente.
    Quindi già che dovevo lasciare già a loro il mio diff nuovo di pacca, mi proposero di controllare anche quello di derivazione m se così vogliamo chiamarlo. Quindi lascio giù direttamente la macchina.
    Ahimè mi viene comunicato che non è del tutto compatibile, o meglio essendo più grande del mio i semiassi avrebbero lavorato storti e quindi hanno deciso (ovviamente) di scartare quell'opzione.
    IMG_0774.jpeg
    4d91ae36-3da7-4430-ae62-a1c8ff4238e3.jpg
    Qui mi viene da aggiungere una cosa. Se non la serie 135 e 235 avevano ancora la serie N come motore.
    Magari se ci fosse stato un diff per la serie 140 e 240 con motori B fooooorse sarebbe stato diverso, ma dubito.

Alla fine confermiamo il Quaife :mrgreen:
    Lasciato giù il diff che avevo precedentemente acquistato e attendo per la lavorazione. Lavorazione al quanto lunga e non fatta da loro perché non avevano i macchinari adatti per separare la corona dal resto.
    Lasciato giù il diff ad Aprile e purtroppo per vari motivi interni alla seconda ditta di lavorazione il tutto arrivò pronto fine luglio / inizio agosto. Essendoci vicine le vacanze e non avendo posto disponibile decidiamo di spostare l'installazione del differenziale a inizio settembre.
    6b4fcb04-022b-416d-ac53-1e6a8e843802.jpg
    21f1e52f-3ff8-46c5-a92d-175cb0481897.jpg
    144d4e6e-979e-46b6-a11f-2767f56aad97.jpg
    Ah sì mi stavo dimenticando, avevo anche comprato delle boccole nere sempre powerflex per mettere a suo agio il diff ahaha
    Ma anche qui ci sono delle novità ahaha

Continua..

Files Allegati:

A Otto4 piace questo elemento.
  7. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Arrivati ai tempi odierni il 4 settembre lasciai giù la macchina per i lavori che ricapitolo:
    • Montaggio diff lsd Quaife
    • Montaggio boccole per diff e ponte posteriore
    • Montaggio boccole camber anteriore
    Tempo 2 giorni e mezza e mi chiamano per dirmi che la macchina era pronta :love
    Vado a ritirarla e chiedo giustamente info e se è andato tutto bene.
    Yes lavoro riuscito alla grande e mi fa "la macchina va benissimo", ovviamente io super esaltato ahaha.
    Tutto andato bene e mi comunica che però le boccole sul ponte posteriore ha preferito non usarle e mi spiega anche il perché.
    La boccola per il diff ok, ma a quanto pare quelle per il ponte postiore sono già ottime della serie M (avendo controllato con i codici mi fido).
    Altra notizia erano presenti due contrappesi per il diff originale che andavano anche a smorzare le vibrazioni. A detta sua le toglie sempre quanto fanno autobloccanti perché inutili e tra l'altro pesavano anche.
    IMG_1867.jpeg
    IMG_1868.jpeg
    IMG_1872.jpeg

Ovviamente il mio vecchio differenziale originale dell'auto è nello scatolone in box a casa.

Non ho fatto foto del posteriore della macchina perché mi sembrava un po' inutile ma ho quelle per l'anteriore ahaha
    IMG_5951.JPEG
    6b4fcb04-022b-416d-ac53-1e6a8e843802.jpg
    21f1e52f-3ff8-46c5-a92d-175cb0481897.jpg
    144d4e6e-979e-46b6-a11f-2767f56aad97.jpg

Bene grazie a tutti per la lettura, spero di non aver tralasciato cose, menzioni o altro.
    E per quanto riguarda le prime impressioni beh vi dico solo che sono FANTASTICHE:love poi cercherò di scriverle qui.

Fine.

A ThatAlbe, ValeSa, Otto4 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.392
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Complimenti per il lavorone! =D>:wbmw:

9. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    E bravo @darkmanu96 , questi si che sono lavori cazzuti!

10. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.374
    2.480
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Sottolineo OTTIMO =D>=D>

11. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Grande Manu!
    Parto lungo ma ben riuscito.
    Hai fatto bene.
    E bravo anche il tuo meccanico.

12. Vetus

Vetus Collaudatore

370
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    =D>=D>=D>darkmanu96
    Bravo! Ottimo e stra ottimo! Vedrai i soldi meglio spesi. Non credevo che tra differenziale m235i e standard ci fosse tutta quella differenza in grandezza. Sono 2 modifiche che stravolgono l auto, io godo come un riccio ad ogni curva a distanza di 2 anni dall installazione. Con quasi 2 gradi di camber la macchina è leggermente sovrasterzante ed appoggia da dio in curva. Si guida col gas grazie al differenziale LSD, è bellissimo. Poi dicono che i soldi non fanno la felicità ;):haha

A ThatAlbe e darkmanu96 piace questo messaggio.
  13. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    È tutto vero.
    Manu, facci sapere appena possibile le impressioni di guida.

14. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Grazie a tutti ragazzi.
    Sì confermo che è stato un lavorone e un parto per l'attesa perché lo avevo in programma da tanto, ma da prime impressioni direi che ne è valsa la pena eccome. Auto cambiata completamente. Appena sarò più lucido proverò a tirare giù qualche riga.

ahahahaha quoto tutto!!

A espi one piace questo elemento.
  15. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Ok Lapo

A Robbia_Ron e darkmanu96 piace questo messaggio.
  16. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Lapo tira su io tiro giù :haha

A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @darkmanu96 bravo, ottima modifica....aspettiamo la recensione completa.
    l'avrei fatta anche io se non avessi messo in vendita l'auto....poi boh, chissà....

18. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Congratulazioni!!!=D>;)

19. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Bel lavoro complimenti ...hai avuto anche un bel coraggio secondo me!
    Però mi sembra strano che un lsd M, magari proveniente da un 35/40i non sia compatibile per la nostra. In ogni caso, meglio andare sul sicuro O:)

20. darkmanu96

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Grazie vale!
    Dalla mia esperienza posso dire che a quanto pare hanno dimensioni diverse. Però ripeto quello che avevo a disposizione come paragone da codice mi risultava per 235i, quindi per la serie prima diciamo con motore N.
    Infatti bmw m gli aveva risposto di vedere se montava. Però al test mi ha detto che i semiassi avrebbero lavorato male perché storti, quindi da evitare proprio.
    Infatti nelle note ho specificato questa cosa.
    Non essendomi capitato un diff per serie 40i.. non me la sono sentita di azzardare un acquisto. Poi vabbè anche in casa madre un anno mi fa mi avevano detto che non erano compatibili (la mia macchina e diff mperformance).
    Sicuramente sarei stato più contento, ma non mi lamento nemmeno così anzi. Poi con l'altro diff magari avrei dovuto cambiare qualche taratura etc ahaha

In ogni caso per chi volesse imbattersi nella mia stessa esperienza consiglio di farsi fare un differenziale nuovo e non di lavorare su quello che si ha già, anche se si va a risparmiare ovviamente

A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina