BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Perdita refrigerante | Page 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Perdita refrigerante

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Alfredo420d, Sep 8, 2023.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Radiatore AGR?
     
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  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    este
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    118D F40
    Spero di no. Sto tenendo sotto controllo il tutto perché mi scade garanzia a marzo e non avendo ricordo di grandi consumi nelle precedenti mi sto preoccupando. Però non ho ancora una certezza sull'entità del consumo e Forse mi sto fasciando la testa prima di romperla.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Insisto: se il motore elettrico fosse raffreddato a liquido, sarebbe una novità mondiale ed esclusiva e lo scriverebbero chiaro e tondo

    Ma così non è

    Allego l'immagine presa dal sito con lo schema logico dell'impianto

    P19_0656_a3_rgb.jpg

    Magari ci vedo maie, ma il liquido di raffreddamento serve all'elettronica di controllo del motore e non alla parte elettromeccanica del motore (magneti, avvolgimenti, statore e rotore, altro non c'è)
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Oltre allo scritto che per te non è chiaro e tondo, io vedo linee blu e rosse andare dentro tutti i componenti, motori inclusi.
    Se poi vuoi spaccati e sezioni dei motori con evidenza dei passaggi di refrigerazione, che ti devo dire hai ragione tu, non li ho ... però ... tagliamo la testa al toro:
    Da un paio d'anni ho una auto elettrica, una VW e up con un motorello da 80cv e batteria da 36kWh non refrigerata (infatti nelle ricariche in continua dopo il 50-60% di riempimento rallenta in modo considerevole scendendo da 50kW (nominali) sotto i 30kW e continua a diminuire man mano che continua.
    Ma, ogni volta che viene anche solo aperta una portiera si sente un rumore che, stranamente, assomiglia ad una pompa e che ad elettronica accesa non si ferma mai.
    Dopo questo schema non credo servano altre parole.

    upload_2023-9-18_10-25-40.png

    upload_2023-9-18_10-26-20.png

    upload_2023-9-18_10-47-21.png

    Da rimarcare che nel circuito di raffreddamento dei componenti c'è anche lo scambiatore di calore per l'abitacolo (come con i motori termici), che fa qual che può in ottica di risparmio energetico, ma in inverno il calore generato nell'uso cittadino non è assolutamente sufficiente e lavora sempre il riscaldatore elettrico.
     
    Last edited: Sep 18, 2023
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    I motori elettrici della auto, quasi sempre, incorporano l'elettronica di controllo e magari pure quella di conversione da DC (batteria) ad AC (motori trifase)

    Quindi, il fatto che il circuito del liquido di raffreddamento vada dentro il gruppo-motore non dice con certezza che il raffreddamento sia a carico delle componenti elettromeccaniche del motore (magneti, avvolgimenti)

    Questi schemi sono quasi convincenti

    Tuttavia, in rete ho trovato lo spaccato parziale del drivetrain della ID4 e vedo una "cooling jacket" ed un "heat exchanger" per la parte statorica del motore che mi convince definitivamente
    VW MEB front axle drive.jpg


    Ti ringrazio di avermi dedicato del tempo per chiarire la questione =D>
     
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  6. Alfredo420d

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    BMW 420d
    Guarda...da chimico ti dico che queste discussioni non hanno senso. Sono incomprensibili ai più, senza avere conoscenze della materia.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Però quando si menzionano elettroni che si muovono nelle soluzioni elettrolitiche e in nuvole nei metalli un minimo di chiarezza è il caso di farla.
    Non si è mica trattato di sviscerare teorie e modelli.
     
  8. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

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    BMW 420d
    Buona sera.

    Alla fine mi sono messo io personalmente ed ho cambiato tutti i pezzi e per tutti i pezzi intendo proprio tutti.

    Pezzi sostituiti.JPEG

    Datosi che mi trovavo con tutto smontato ho ritenuto opportuno di sostituire anche la cinghia servizi il relativo tendicinghia e la famigerata puleggia motore.

    La cinghia comunque ci è finito su il glicole etilenico, quindi meglio sostituirla senza pensarci.

    La puleggia si sa quanto sia malefica. Una l'ho persa per strada quando si è rotta
     
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  9. THOMAS73

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    perdita sparita?
     
  10. Alfredo420d

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    Per adesso pare di si, ma come si dice...non dire gatto fino a che non lo tieni nel sacco
     
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  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Spesa sostenuta/ spesa bmw senza paragoni =D>=D>
     
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  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  13. Alfredo420d

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    Penso proprio di si. Un tuffo nel passato. Queste cose le so fare pure io.
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    da qualche tempo ho uno strano cigolio dalla cinghia servizi, sono in attesadi riuscire a portarla in officina, potrebbe essere il tendicinghia o la puleggia? cinghia originale mai sostituita, km 204k
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    In bmw non ci sono i fenomeni stanne certo
     
  16. Alfredo420d

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    La puleggia è malefica. Io l'ho persa per strada proprio. Sarà il tendiginghia che cigola. Meglio intervenire. Se si blocca ti strappa la cinghia subito
     
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  17. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

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    Temo non ci siano da nessuna parte
     
  18. Alfredo420d

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    BMW 420d
    Comunque anche se la riparazione che ho fatto andava più che bene trovandomi a trafficare con i pezzi del raffreddamento, ho cambiato pure la boccia. Lavoro completo, non ci voglio mettere più mano

    IMG_2395.JPEG
     
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  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    =D>=D>
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Top!! :rofl: Numero uno!!! :mrgreen:
     
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