Salve a tutti, ho da pochi giorni sostituito la mia ex F20 con una F40, e ho notato una differenza sostanziale con il navigatore. Quando impostavo una destinazione con il precedente modello, l'ora prevista di arrivo era abbastanza realistica, mentre con la F40 l'orario è decisamente ritardato. Ad esempio quando mi capita di mettere l'indirizzo dell'ufficio (circa 20 km di percorso) per vedere se ci sono incidenti, traffico, ecc..., mi indica almeno 7/8 minuti in più del precedente, che invece era decisamente in linea con il tempo che impiego di solito. Ieri poi ho fatto un viaggio più lungo (circa 300 km), compreso un lungo tratto di autostrada, e rispetto al tempo che mi indicava il precedente (che di solito rispettavo), questo mi indicava addirittura 45 minuti in più, tanto che pensavo avesse impostato una strada diversa... Non è che si adatta allo stile di guida di chi è al volante? Mi è venuto in mente perché il precedente proprietario la usava principalmente in città ed a velocità medie molto basse.
I tempi di percorrenza sono determinati da distanza e velocità . Ad ogni strada è assegnata una velocità max imposta dai limiti e una lunghezza . La velocità può diminuire se c'è traffico rilevato o altri fattori di rallentamento o aumentata in funzione della velocità reale. Non credo che esistano algoritmi che tengano conto dello storico. Il navigatore BMW non si da dove ricavi le condizioni di trafficoa sicuramente non ha a dispozione tante informazioni come Google Maps
Nel mio caso l'orario di arrivo è una delle pochissime cose attendibili, per tutto il resto, passatemi il francesismo, fa veramente CAGARE!
Se non tiene conto dell'utilizzo "medio" dell'auto, allora rispetto al navigatore della F20 devono aver cambiato i parametri di calcolo. Però mi sembra strano lo stesso. Per andare a lavoro sono 21 km. Circa 5 di urbano con limite a 50 km/h, e 16 di extraurbano con limite a 90 km/h. Ho provato due volte, ed il navigatore (senza traffico, code, incidenti, ecc...) mi ha indicato un'orario che prevedeva mezz'ora di tempo di percorrenza, quindi una media di 42 km/h. L'altro, con lo stesso percorso, mi indicava 23 minuti, quindi una media di 55 km/h. Boh...
Difficile tenga conto dell'utilizzo medio. Se tutti i giorni vado a 35 di media in città, quel giorno che vado in autostrada magari in Germania mi calcola il tempo su 35km/h? Sarebbe da andare a Monaco e frustarli . Ma magari da uno che usa solo il monopattino ci si può aspettare di tutto
non mi sembra l'ho usato inb Trentino su strqde di montagna e mi ha supportato egregiamente e rièportato a casa, cosa non ti vqa?
Maddai! Ho trascorso anche io 2 belle settimane sia in Alto Adige che in Trentino! Sovente sballava le indicazioni stradali, eravamo a Bolzano e per andare al ristorante mi faceva fare un rettilineo di 6/700 metri per ritornare indietro girando alla rotonda oppure andando a passeggio era lentissimo nel dare l'indicazione di svolta sulle rotonde o, cosa stranissima, alternava le indicazioni vocali con silenzi interminabili. Durante il tragitto è anche successo che desse indicazioni che allungavano a dismisura il percorso. Veramente strambo. Sassolungo e Carezza
Io l'ho stramaledetto in Slovenia . Purtroppo aveva ragione lui. Avevo impostato evita le strade con vignetta e lui lo faceva. Poi avevano chiudo una strada e io pensavo di farne un'altra che però andava da un'altra parte e pensavo sbagliasse invece .....
Anche io nei dintorni di Bolzano. Cmq per quanto riguarda i silenzi imbarazzanti del navigatore ho fatto caso che se hai necessità dica qualcosa , premi il tasto NAV e sentirai l'ultima cosa detta. L'orario di arrivo comunque nella mia è molto preciso.
Ovviamente non intendevo così. Se fai soprattutto urbano, anche se il limite è 50 difficilmente supererai i 25/30 di media, visti incroci, stop, code, rotonde, ecc..., mentre se fai molto extraurbano/autostrade è più facile che la media si avvicini percentualmente ai limiti. Se (ripeto... SE) il navigatore adeguasse i tempi al rapporto percentuale fra velocità media e limiti, chi fa molto urbano avrebbe dei tempi di percorrenza previsti più alti. Spero di essermi spiegato... Comunque terrò d'occhio nei prossimi mesi gli orari previsti di arrivo. Se si modificano, vuol dire che si adatta, altrimenti... mi girerebbero le scatole visto che per ora sono discretamente sballati
io non ho il navigatore in auto ma le problematiche che evidenziate le riscontro anche con i più diffusi navigatori da smartphone, lenti, confusionari, a volte incomprensibili, aiutano nel calcolare il percorso ma spesso confondono o danno indicazioni alquanto discutibili
molto strajno dai, ma hai f40 ultimo modello? Non è che hai qualche impostazione sballata, mi sembra inverosimile. A me ha funzionato egregiamente. Consiglio se hai f40 con ID7, di settare sul display del cruscotto anteprima percorso, ti fa vedere la prossima svolta tipo telecamera negli incroci più importanti. Davvero utile.
Comunque, vorrei spezzare una lancia a sfavore dei navigatori, tutti più o meno (anche il grande G) sballano qualche cosa, errori toponomastici, percorsi più favorevoli, ecc Magari, non succede sempre, anzi succede raramente, ma prima o poi succede
Se aveste avuto come insegnante di informatica per un semestre un certo Edsger Dijkstra fareste molto meno affidamento sui navigatori
E' immatricolata il 12/2019 con ID7 su display pro, non credo abbiano modificato il software del navigatore tra ultimo e primo modello. Utilizzo sostanzialmente le indicazioni da HUD proprio perchè sovente rallenta nel dare le info ed ho settato anche io l'anteprima a centro cruscotto ma evito di abbassare gli occhi. Riporto ciò che capitava, che per comodità è su uno stralcio di Maps: ovviamente con mappe aggiornate e segnaletica/indicazioni presenti da tempo. Pienamente d'accordo ma Maps, essendo utilizzato su larga scala, è più ottimizzato, nel caso specifico sballava un'indicazione a Bolzano città, non in zone poco fruite dagli automobilisti.
Nel 2016, sballava la via dove andavo a lavorare, zona abitata a ridosso di ferrovia (quindi toponomastica nota) ed una importante bretella di accesso all'autostrada, Roma città
In effetti spesso mi viene da pensare a quanto facevano i camionisti, rappresentanti etc.. tanti anni fa: "Scusi per andare a xxxx vado bene?"
Sono cambiati i tempi, si può uscire di casa senza portafogli ma non senza smartphone, senza una qualsivoglia tipologia di ausilio non si raggiunge più nemmeno il proprio domicilio