Non che il centro destra italiano brilli per unità e condivisione di ideali, ma di sicuro la sinistra è da sempre pluriframmentata e costantemente soggetta a guerre intestine e scissioni: ce lo vogliamo dimenticare lo "stai sereno" di Renzi a Letta?
Ma perchè questa volta sarebbe dovuto essere diverso? Il PD è un accrocchio composto da ex-qualcos'altro, al cui interno ci sono così tante correnti che Capo Horn può solo accompagnare. Eppure ogni volta che c'è un nuovo segretario, tutti a urlare "Ehi, tranquilli, non ci saranno più divisioni interne." Si sostiene che l'elettore di destra sia mediamente un cretino. Si sostiene che l'elettore del M5S sia mediamente un fannullone ignorante. Ma chi vota un partito che costantemente e da un mese all'altro altera, modifica, nasconde, o addirittura elimina i propri (unitari?) propositi politici è davvero così sveglio?
Hai dimenticato di dire che sistematicamente cambia anche nome e logo, tanto spesso quasi quanto cambia segretario.
Faccio una piccola correzione caro amico mio: la CONVINZIONE personale della loro superiorità morale così come quella di molti loro sostenitori
Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Comunque è bello vedere come l’elettore sia convinto della scelta e plaude a tutto questo cambiamento in meglio che stiamo chiaramente vivendo tutti indistintamente giorno per giorno. La scelta poi di inasprire le pene sui minori invece di investire nell’istruzione e nel creargli un futuro è davvero gratificante. Ma siiiii
La “superiorità morale” è un dogma laico che non può essere impugnato da nessuna parte politica. Solo attraverso una autentica rettitudine personale e il rispetto delle regole sarà possibile garantire serietà e credibilità alla politica... Come ci ricorda magistralmente un grande storico cattolico e democratico, Pietro Scoppola, la "superiorità Morale" è un equilibrio.. Testuali parole: "Si tratta di saper conciliare sempre ed in ogni momento la cultura del comportamento con la cultura del progetto”. Favorisco qualche esempio comodo-comodo per far capire meglio cosa intendesse: La sinistra è sempre stata favorevole alle trivellazioni in Adriatico, la destra no.. Perchè? La sinistra si è sempre dimostrata favorevole all'€ e all'Europa, la destra no.. Perchè? Potrei farne altri, ma non mi dilungo, anche perchè credo che siano due esempi che chiariscono più che bene cosa sia la fantomatica: "Superiorità Morale".. "Comportamento&Progetto" VS. Realtà... Ecco, sta tutta li..
A dire la verità non mi sembra che le due cose non possano e non debbano coesistere. Così come non mi sembra sia stato escluso nel “ragionamento governativo”
Ciascuno pensi alle proprie responsabilità al posto di pensare sempre a quelle degli altri (è una mia visione della vita che non ti chiedo di condividere)
Bravo, ognuno pensi alle sue responsabilità. Peccato che questo sia un thread di politica non di condivisione di esperienze di vita, mi sa che hai equivocato. Di conseguenza, io commento ciò che fanno i politici. Cosa facciamo noi nel nostro privato (che non veniamo a raccontarti) non è oggetto del thread. @Scrondo https://www.open.online/2023/09/08/irina-osipova-assunta-senato-fan-putin/
Cazzo stai a vedere che la Meloni inizia a piacere anche ai "cugini transalpini" che ne hanno sempre preso le distanze https://www.ilgiornale.it/news/gove...-caivano-monde-tesse-lodi-meloni-2207248.html