BMW Serie 1 F20/F21 - Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe? | Page 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe?

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Commando, Oct 6, 2019.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Allora avevo capito male anche il primo messaggio.
    Perché dovrebbero consegnarmi pistoni con un codice diverso rispetto a quello che ho ordinato? Non esiste.

    È stato dimostrato e confermato varie volte, se non sbaglio già quando si iniziava a elaborare gli N20, che lo stesso codice come ricambio non significa che in produzione abbiano usato componenti identici. Gli esempi più eclatanti erano proprio pistoni e bielle che come ricambio avevano quelli migliori per tutti i motori, ma in produzione 18i/20i montavano versioni più economiche rispetto ai 25i/28i.

    Poi comunque il preparatore bravo capisce se il problema è la pompa o gli iniettori.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Se hanno lo stesso codice puoi star sicuro che montano lo stesso pezzo in fabbrica sui modelli che hanno lo stesso codice. A meno che non si siano fatti un acido a colazione stile "Una notte da leoni".

    Eh direi. Basta trovare quello bravo.
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Ti sei fatto la domanda...

    ...e dato la risposta.
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Mi dici in che lingua devo scriverlo per fartelo capire o preferisci buttarla in caciara? a.png

    Rileggi meglio che sono due frasi diverse.
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    A me non sembra affatto una caciara.
    I codici per i ricambi ( credo tu intenda quelli che si trovano su reloem per i vari componenti) rappresentano i pezzi che sono montati di fabbrica sui vari modelli. Se sono identici fra un modello di motorizzazione e un altra vuol dire che i pezzi sono gli stessi, quando cambiano salendo di motorizzazione significa che lo stesso pezzo è rinforzato o maggiorato. Se rompi un pistone ad esempio su 18 o 20d potrebbe darsi che come ricambio (come hai fatto tu sopra l'esempio dei pistoni del 25-28i contro quelli del 18-20i) ti danno "magari" quello del 20d (a parte il 25d che hanno anche un diverso rapporto di compressione). Che ha comunque un codice diverso da quello ordinato, ma ti danno quello (che è il migliore) sempre per i soliti vecchi motivi di risparmio sugli stoccaggi. E così magari per altri pezzi.
    Non saprei se siamo riusciti a capirci adesso.
     
    Last edited: Jan 6, 2025
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    No. Il catalogo ricambi centra poco con quello che montano in fabbrica. Esiste il catalogo per la produzione.
    Ti ripeto che questa cosa non esiste. Ti danno il ricambio con il codice che hai ordinato o il codice aggiornato se è diventato obsoleto.
    Il mio esempio era per dire che è stato dimostrato che alcuni pezzi su vari motori hanno lo stesso codice ricambio, ma IN PRODUZIONE I PEZZI USATI SONO DIVERSI.
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Allora non so più che dire, magari mostrami questo catalogo di produzione che è diverso da quello dei ricambi.
    Se i pezzi hanno lo stesso codice ma in produzione i pezzi usati sono diversi tutto questo sfugge completamente alla mia logica di comprensione. Può darsi allora che mi ritrovo i pistoni del 20d oppure quelli del 14d, chissà...
     
    Last edited: Jan 6, 2025
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    BMW 320D TOURING F31
    Parlando di b47 il 16d e 18d hanno pistoni uguali, il 20d ha pistoni fatti in lega con maggior contenuto di rame per smaltire meglio il calore ma geometricamente uguali quindi come ricambio per 16/18/20d è usato questo, per il 25d il pistone è diverso in quanto ha rapporto di compressione inferiore.
    Fonte: non ricordo più dove lo ho letto!
     
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  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Esatto. E aggiungerei oltre ad un maggior contenuto di rame per la dispersione del calore anche di cromo per maggior resistenza.
     
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  10. Giangy87

    Giangy87 Aspirante Pilota

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    Modificato il post.

    Ho cambiato idea ahahhah

    Vi allego una cosa bella ahahhaah
     

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    Last edited: Apr 5, 2024
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    C’è un’apposita sezione dedicata alla vendita di accessori all’interno della prima in foto allegate:
     
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  12. Giangy87

    Giangy87 Aspirante Pilota

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  13. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    ragazzi forse sono lievemente OT, ma ho letto notizia di un nuovo attrezzo di controllo durante le revisioni che usano in germania, questo tiene conto della classe euro-X, becca tutte le auto con egr chiusa e/o mappa, figuriamoci poi un defap, non è che presto verrà introdotto anche in italia? poveri noi...
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Speriamo di no
     
  15. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Ma speriamo di sì, è davvero seccante doversi beccare la puzza e il fumo anche da auto moderne, soprattutto in città.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Beh sarebbe opportuno specificare che qui abbiamo, su B47:

    - turbo 120
    - iniettori 120d
    - intercooler maggiorato
    - eliminazione kat e dpf

    E servirebbe anche frizione rinforzata.
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Se servirebbe frizione rinforzata significa che stiamo parlando di manuale.
    Praticamente del 120 manca solo impianto di scarico (piuttosto relativo) e più che altro i pistoni e le bielle del 120. Reggeranno a quei picchi di coppia e potenza quelli del 118?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    Chi lo sa, solo il tempo potrà dirlo. Ed anche il relativo utilizzo del proprietario.
     
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  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Eh già...:-k
     
  20. ___alesmr__913

    ___alesmr__913 Aspirante Pilota

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    3
    Nov 4, 2023
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    F20 LCI
    Ciao ragazzi, mi aggiungo alla discussione. Qualcuno di voi ha qualche idea (se fattibile) per nascondere il downpipe nel vano motore (f20 LCI Adblue)? è davvero troppo a vista purtroppo #-o
     

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