Potrebbe essersi trattato di una semplice "partita difettosa". Il problema è gravissimo (non lo nego) ma costruire castelli su un numero "irrisorio" di casi non mi sembra informazione corretta. Dovesse capitarmi in studio un cliente che ha dovuto patìre un evento di tale portata è un conto (è poi da vedere se ci sono tutti i presupposti per una azione ad esito positivo......ma questo è un altro paio di maniche); dovesse presentarsi un cliente che, in ragione di un "sentito dire", decide di tutelarsi anche con una semplice contestazione formale, consiglierei lui di soprassedere. Ma questa è una opinione squisitamente personale se non è intenzione del professionista lucrare sul povero cliente
Al di là delle questioni legali, se fossi possessore di una U11 vorrei essere sicuro che la mia auto sia esente dal problema, ma mi pare di capire che al momento ciò non sia possibile.
Purtroppo no. Dovesse capitare a me saprei quali tasti "pigiare" ma questo è un altro paio di maniche Probabilmente molte scrivanie non rimarrebbero totalmente al loro posto
Parliamone, a me è andata bene perchè ero in una strada tranquilla. Ma se ti capita in autostrada magari mentre sei in corsia di sorpasso...
ti consiglio di vedere anche questi video di una testata spagnola in cui i test sembrano meno deludenti e più in linea con altre vetture del settore (come la tonale), nonostante una discreta disparità di allestimento, pneumatici e cerchi. Tonale speciale con assetto ribassato, sospensioni adattive, pinze freni maggiorate, cerchi da 20 pollici e pneumatici stellati Pirelli pzero (se ho sbagliato qualche specifica chiedo al buon Gigi di correggermi) contro xline con cerchi da 19 e pneumatici hankook. Tutto sommato non ne esce distrutta come vuole intendere quattroruote…
Per le questioni di sicurezza i richiami sono obbligati a farli, ma deve esserci una statistica che non può essere basata sugli eventi sporadici di sei mesi. La catena non è un problema di sicurezza, in autostrada le auto che seguono devono tenere la distanza di sicurezza per frenare in qualunque caso, a norma di CDS ... diverso se l'auto che segue non può frenare perchè i freni sono spariti, se si rileva che c'è un lotto di centraline ABS difettose le richiameranno necessariamente, tutte. Per la questione dei radiatori AGR stanno facendo il terzo richiamo per una sostituzione a tappeto dei radiatori (ricevuta notifica ieri per la mia auto del 2017), e qui è in ballo l'incendio della autovettura con il rischio di fare la fine del pollo arrosto, sicurezza.
anch'io 20d, ritirata maggio 2023, il problema è accaduto a 10.000km circa. ora ne ho 15.000 e "fino a qui tutto bene" come diceva quello che si era buttato dal 20simo piano
Alla luce di tutto ciò...ma chi ha avuto il problema,a chiesto formalmente a BMW il motivo? Sostituire 3 centraline ABS su auto con meno di 10k km non penso sia cosa di poco conto,classificabile come caso sporadico...e da quanto leggo solo qui nel forum ne abbiamo più di uno di casi. BMW ha risposto esaustivamente (in modo tecnico) in merito,oppure si è limitata a dire che ci sono complottisti nei forum? O sostituiscono centraline ABS e basta,in modo "silente", finchè magari ci scappa il morto? Per me tutto ciò è gravissimo,e almeno un' indagine accurata BMW dovrebbe farla. Quando cambiano un x componente in garanzia,avranno pure una motivazione scritta dall' officina...e se a un' auto praticamente nuova sostituisci 3 centraline ABS in pochi km...qualcosa ci sarà,peggio ancora se sono più auto con lo stesso GRAVE problema similare.
Sono d'accordo con te. Tuttavia, a oggi non mi pare ci siano stati richiami. Chi riceverà la macchina nei prossimi mesi la guiderà con la strizza... Sono tentato di chiedere al mio venditore se sa qualcosa.
Ma quando si manifesta il difetto, compare un messaggio a monitor prima oppure te ne accorgi solo nel momento in cui premi il freno e non frena?
Dobbiamo iscriverci in palestra perché hanno riferito che quando succede, siccome non funziona più il servofreno, bisogna pestare con forza micidiale per arrestare la macchina…
Spero che almeno continui a funzionare il pulsante del freno di stazionamento, visto che dovrebbe fare anche da freno di emergenza
Non ho mai provato ad azionarlo in movimento sulla x1, dovrebbe veramente inchiodare l’auto in corsa?