Prima di tutto, evita di fare apprezzamenti sulle capacità di comprensione altrui, se vuoi evitare che la discussione degeneri, considerato che agli apprezzamenti chiunque può rispondere con altrettanto Io su di te non ne ho fatti, tu restituiscimi la cortesia, please.... Tornando al discorso, posso notare che gli stessi ingegneri BMW che misero le clip sulla F87, poi li hanno tolti sulle F21, oltretutto scrivendo nel manuale che le cinture non devono essere alterate (cfr. post #9) Forse non capivano una mazza?
Aggiungo anche una osservazione "fisica" Prendete una cintura di cuoio, quelle per tenere i pantaloni, poi appoggiatela sopra una parte del vostro corpo tenendola con le mani alle 2 estremità Probabilmente, potete tirare con molta forza le due estremità ma la cintura difficilmente vi farà male, se non a livelli di tensione decisamente elevati Poi, con la stessa forza e sempre tenendo la cintura con le mani alle due estremità, provate a sbatterla sopra la stessa parte del vostro corpo che in precedenza Io credo che la cintura di sicurezza di un auto possa fare male, in caso di sinistro, se al momento dell'impatto la cintura stessa non è aderente al corpo Il fatto che su alcuni modelli di auto ci siano le clip di serie non fa differenza
Ma la cintura non dovrebbe stringere il bacino e non la panza ? Quando tira il pretensionatore tira di brutto e se tira sulla panza non so se fa tanto bene
A MIO avviso (ma magari sbaglio) le clip servono solo a "fermare" ad una x posizione desiderata lo scorrimento della fibbia,per avere una più agevole presa nell' atto di afferrarla,null' altro. In caso di intervento del pre tensionatore,saltano via,vista la leggerezza con cui sono fatte.
Ho chiesto a Bard: Le clip sulle cinture di sicurezza delle auto servono a due scopi principali: Mantenere la cintura in posizione. La clip blocca la cintura in posizione, in modo che non possa scivolare via in caso di incidente. Ciò aiuta a garantire che il passeggero o il conducente rimanga trattenuto in caso di collisione. Rendere più comodo l'uso della cintura. Le clip possono essere regolate per adattarsi alla taglia del passeggero o del conducente, in modo da garantire che la cintura sia il più confortevole possibile. Ciò può aiutare ad aumentare la probabilità che il passeggero o il conducente indossi la cintura di sicurezza. Esistono due tipi principali di clip sulle cinture di sicurezza: Clip regolabili. Queste clip possono essere regolate per adattarsi alla taglia del passeggero o del conducente. Sono spesso utilizzate su cinture di sicurezza per bambini o per persone di dimensioni diverse. Clip fisse. Queste clip non possono essere regolate. Sono spesso utilizzate su cinture di sicurezza per adulti. Le clip sulle cinture di sicurezza sono un dispositivo di sicurezza importante che può aiutare a proteggere i passeggeri e i conducenti in caso di incidente.
boh...non vedo come possano essere "importanti" ai fini della sicurezza. Sono semplicemente un "coso" di plastica che scorre sulla cintura,molto "precario" a livello costruttivo. Lo vedo più come una utilità ai fini che ho indicato sopra,quello si,altrimenti la fibbia scende in basso,ad arrestarsi sopra il bottoncino sulla cinghia,e risulterebbe quindi non agevole afferrarla.
Io ne scritto entrambe le potenzialità, sia regolazione a livello bacino quando allacciata, sia fermo regolazione fibbia da riposta, il primo molto più utile
La giustificazione in termini di sicurezza, secondo me non ha riscontri nella realtà, considerando che molte auto hanno le clip di serie ma altrettante non le hanno, neppure come optional Quindi, sicurezza non credo proprio Fattori soggettivi personali, senza alcun dubbio indicano la maggiore necessità di tali accessori A questo proposito, cito una esperienza personale che potrebbe essere correlata con la questione "bacino" accennata prima Oltre 20 anni fa (e oltre 20 kg fa), pur usando l'auto molto più di adesso come quantità media di ore/giorno, non mi è mai capitato di sentire fastidio per la cintura di sicurezza (che peraltro uso anche da prima di prendere la patente, quando non era neppure obbligatoria), quindi potrebbe dipendere da altri problemi (disbioma, oppure altro)
Ragazzi non volevo scatenare un ginepraio del genere, secondo me la clip è un accessorio imprescindibile e di una comodità impagabile, non è che una persona deve utilizzarlo con la parte di cintura allargata fino al volante, basta leggermente allentarsela di dosso e la clip, arrivata a fine corsa contro il gancio della cintura, ferma lo scorrimento. Non c'è alcun problema di manomissione, alterazione del funzionamento della cintura, anche perchè se essa dovesse tensionarsi all'istante, la forza vince subito la piccola resistenza che la clip fa. Tutto qui, semplicissimo.
Forse, ai venditori di BMW hanno dato istruzione di sondare telepaticamente i clienti per sapere se vogliono le clip oppure no
Il chè forse potrebbe avere esiti peggiori (nel caso specifico) rispetto che averla regolarmente agganciata.