Bmw i4 | Pagina 75 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    La domanda che mi fai presuppone che ci sia soltanto UNA auto agile, la migliore, quella che si muove con piu' scioltezza e facilita' di tutte le altre.
    Mi vuoi dire che se dico che un'auto e' agile ma ce n'e' una piu' agile, allora la prima non lo e' piu'? O che e' agile un'auto soltanto se paragonata a un'auto che agile non e' o le e' di meno?
    Io dico che un'auto elettrica e' agile tanto quanto un'auto che elettrica non lo e' e pesa meno, nella misura in cui sia la prima che la seconda si muovono con scioltezza e facilita' in contesti non solo di mera velocita' sul dritto, ma anche in curva e in frenata.
    Non dico che l'auto elettrica e' la piu' agile che ci sia, quindi quale puo' essere il tuo interesse a sapere se e' piu' o meno agile di una vantage?
    Ci sara' sempre un'auto piu' agile o meno di un'altra, non e' questo il punto.
    La mia prima auto e' stata una Uno Turbo i.e. (nella versione bara volante, cioe' antiskid), peso 845 kg e dai miei ricordi non era piu' agile della M50 da 2200 kg; poi ho guidato una Thema turbo i.e. peso 1.220 kg, poi un'altra Thema turbo i.e. 16 v, peso 1.375 kg, poi sono passato a un'Audi A4 B5 1.8T quattro 20v, peso 1.275 kg, poi un'infinita' di altre macchine anonime, noleggiate, di parenti, amici ecc. ecc., e anche quelle che ho adesso (Golf 6 1.4 Tsi 122cv da 1.241 kg con cambio DSG 7 rapporti e Jaguar Xtype 3.0 v6 da 1.630 kg) tutte infinitamente meno pesanti della M50 ma non per questo solo fatto definibili piu' agili.
    Dico anche che l'agilità della M50 deriva dall'essere passata dal reparto M BMW.
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 2 Settembre 2023
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.779
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se il metro e' il carretto dei gelati, allora ok.

A rich20 piace questo elemento.
  3. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Qual e' il tuo metro?
    Da quale auto in su la stessa e' agile?
    Golf 6 Tsi 122 cv con cambio DSG 7 rapporti pensi non sia una macchina agile, ad esempio? Non dico veloce, ma proprio "agile"
    Agile, per te, = leggera?
    Agile, per te, = veloce sul giro di una pista?
    Io parlo di auto agile su strada, qualunque tipo di strada, ma pur sempre strada pubblica ed asfaltata.
    Claudio

Ultima modifica: 2 Settembre 2023
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.214
    25.290
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    In su? In giù. Tutte quelle "senza".
    Più "senza" hai, più è agile.
    Senza clima, senza chiusura centralizzata, senza sedili riscaldati, senza infotainment..
    Allora possiamo ragionare.

5. Ale_72

56.779
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Si sono spesi la M nella pecetta? Mi aspetto una vera sportiva, come da tradizione bmw.
    Perché non credo vogliano coglionare i propri clienti.

6. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Ragionare di cosa? Di girare in pista? Di quale Go-kart acquistare per diventare pilota nel motorsport?
    Un Go-kart e' il meglio di tutto, secondo la tua filosofia dei "senza", non credi?
    Perche' avere una carrozzeria di un'auto, che pesa, se il senza e' il "verbo"? Togliamo tutto e corriamo solo col motore.

Su questo non mi pronuncio, perche' non so quali siano le sensazioni di guidare una M che pesi mezza tonnellata meno della M50, non vado in pista ne' il mio metro di paragone e' quello di abbassare il tempo su un giro in pista.
    Ciao
    Claudio

7. Ale_72

56.779
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Se non fa pelo e contropelo alla 340 di @Gab330, senza scomodare le M vere, meglio che se la giochi sull’ infotainment.
    Che è quello che credo.

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.214
    25.290
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Che vuoi da me? Io voglio tutto. Piuttosto vado a 30 all'ora ma senza clima non esco di casa

9. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    leggendo questi messaggi mi rendo conto che il "preconcetto" con le elettriche qui è veramente alto.....
    Peccato....
    Chi parla qui e dice che la i4 M50 è agile tanto quanto mille altre auto endotermiche la ha e la guida da mesi
    chi dice che sono cavolate non la ha e non l'ha mai guidata ma si basa su concetti dettati da numeri...
    Bohhhhh
    Di sicuro, da ex possessore e pure corridore di kart quando avevo 13 fino a 16 anni ( poi ero troppo alto e pesavo troppo per raggiungere livelli di riguardo, ma, non ero certo l'ultimo della fila, quindi qualcosa avevo ), posso dire che proprio schifo schifo la mia i4 non lo fa :D :D
    Mi ripeto...

Poi cavolo quanto era bello girare in pista col mio kart 100 competizione e poi 125 con le marce a Rioveggio :D :D

10. Ale_72

56.779
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Beato te. Mi sarebbe piaciuto un sacco, farmi. Ma i miei non se lo potevano permettere.

11. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.778
    5.343
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Ale, proprio l'altro giorno in altro thread della M3 G80 m'è capitatato di riportare qualche dato dei tempi sul giro in pista ottenuti da Sport Auto sul circuito dell'Anneau du Rhin a parità di condizioni e di driver ed estrapolando solo i dati delle M "vere" vs le MPerformance testate, abbiamo:

-M3 CS G80 (550cv): 1:19,1
    -M2 G87 (460cv): 1:20,2
    -M440i Gran Coupè G26 (374cv): 1:25,6
    -i4 M50 (544cv): 1:26,0

Diciamo che il tempo sul giro è la sintesi dell'equilibrio dinamico dei vari organi meccanici di una vettura e come è giusto che sia le M "vere" sono proprio su ben altro livello rispetto alle MPerformance o "M light" che dir si voglia.

12. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    E se una formula 1 su quel circuito gira in 45 secondi o in 30 secondi, allora una M "vera" cosa diventa: un cassone?
    Se ragioni cosi', qualunque auto sara' o diventera' un cassone e perdera' la sua agilita' nel momento in cui un'altra auto sara' la piu' veloce.
    Concetto molto strano di agilita', questo: a casa mia, questa caratteristica di un'auto si chiama velocita' in pista (tempo sul giro), non agilita', considerando anche che la M50 ha velocita' autolimitata a 225 km/h (cosa molto impattante su quei circuiti in cui ci sono tratti in cui quella velocita' e' superabile)
    La M50 non e' mica un'auto per girare fortissimo in pista, ma solo per andare come uno schioppo in strada, con un assetto della madonna e piacevoli sensazioni di guida, generally speaking (poi, si, una F1 e tante altre auto termiche sono anche piu' veloci, ma questo cosa c'entra?)
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 3 Settembre 2023
  13. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Potremmo dire che i 1900 kg della M440i rispetto ai 2290 kg della M50 valgono meno di mezzo secondo sul giro o che i 1725 kg della m3 cs G80 valgono 7 secondi.
    E dovremmo anche concludere che una M50 e' piu' agile di una Golf GTI CS (MK8) che sul circuito citato gira in 1.26,4, che si mette alle spalle la R8 V10 5.2 FSI (Mk I, o la RS4 Avant
    Sono chili messi bene, comunque, quelli sulla M50, non credi leggendo quei tempi? Sta solo a 20 centesimi dietro la Nissan GT-R (R35)

Ciao
    Claudio

A paccagnella piace questo elemento.
  14. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Questi partono dall'idea che chi abbia un'auto elettrica lo faccia per salvare il mondo (il che non e') o convinto di acquistare un mezzo da pista, non riescono a concepire quanta goduria derivi dal guidare un'auto con coppia e potenza sempre al massimo, la figata di fare un 40/80 o un 20/60 km/ora in un battito di ciglia, di guidare a passo di lumaca fermi nel traffico nella piu' assoluta supplesse: dicono che non e' agile perche' in pista va meno di questa o quell'altra auto, che per avere un'auto veramente agile le devi togliere tutto, al che non capisci neanche perche' vogliano stare nella categoria "auto" a parlare di agilita' o perche' si debba sempre arrivare all'idea di far fumare e strepitare le gomme in curva alla massima velocita' possibile per dire che l'auto e' agile.
    Claudio

15. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.778
    5.343
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Nello stesso identico test di Sport Auto (stesso identico driver e stessa giornata, quindi a parità di condizioni ambientali) tra le 10 vetture testate hanno testato anche una KTM X-Bow GT-XR, che è un affare da pista da 500cv e 1130kg (quindi rapporto peso/potenza di soli 2,2 KG/CV) è ovviamente risultata la più veloce del lotto ed ha girato in 1.17,9.
    Alla fine solo 1,2 secondi più veloce della M3 CS G80...
    M3 CS (550cv) che, invece, quasi ad esatta parità di potenza della i4 M50 (544cv) su una pista con un crono di poco più di 1 minuto, quindi una pista molto breve, ha girato ben 6,9s più rapida.
    Comunque (in generale) se una vettura va bene ed è veloce in pista molto probabilmente lo sarà anche su di una tortuosa strada di montagna, visto che un "crono in pista" non è mica una "drag race"...
    Per me il tempo in pista è una sintesi dell'equilibrio complessivo di una vettura (motore, telaio, sterzo, cambio, freni, ecc.).
    Oltre al peso devi considerare, però, anche la potenza: il 3.0 6L B58 della M440i (374cv) ha 170cv in meno rispetto ai 544cv della i4 M50.
    Stando ai pesi dichiarati abbiamo quindi un rapporto peso/potenza di 5,3 KG/CV per la M440i Gran Coupè G26 vs i 4,6 KG/CV della i4 M50, quindi a favore della i4 M50.
    Discorso diverso nel caso della M3 CS (550cv per l'S58 bi-turbo) che stando sempre al peso dichiarato ha un rapporto peso/potenza di 3,4 KG/CV.
    Buona serata da parte mia ;)

16. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Quello che io NEGO con forza e' che "andare bene" nel misto ed essere un'auto agile su strada significhi avere i migliori tempi su un qualche circuito. Un'auto veloce in pista come una F1, non sara' agile su strada o in montagna, nella misura in cui e' fatta per andare solo in pista, e' difficile da guidare, e' troppo potente, scappa via, il raggio di sterzata e' da pista e non da curva stretta ecc. ecc.
    In pista valuti l'andatura piede tutto giu', sempre o quasi: ma che andatura del CAVOLO e' questa? Devo andare sempre tutto giu' per dire che un'auto e' agile o bella da guidare come sensazioni?
    Guarda le auto che stanno dietro la M50, su una pista corta e con velocita' medie basse come quella che hai considerato che e' un drift quasi continuo tra curve e controcurve: sono carretti del gelato?
    C'e' una macchina piu' pesante che le stia davanti?
    Questo per dire che i dati che posti confermano il discorso fatto da noi possessori di M50 che l'assetto e le sensazioni di guida rimangono quelli di una macchina agile, scattante e veloce SU STRADA, NONOSTANTE il peso, ma che sicuramente non puo' avere il suo punto forte nel girare velocissima in pista, proprio per il peso in se' e la velocita' autolimitata a 225 km/h. Se dico che e' agile su strada, e' implicito che lo sia tra le curve, non si dice di un'auto che e' agile ad andare dritta, lo ripeto per evitare che qualcuno dica che anche un treno e' veloce, e per rimarcare che agile non e' sinonimo di veloce o piu' veloce. Agile su una strada a curve, su un passo di montagna, in una citta', in un sorpasso, in una frenatona.
    Io, da guidatore stradale, preferisco l'accelerata sul dritto e non e' che vivo per arrivare a fare le curve alla massima velocita' possibile, pero' con la M50 so che posso farle a una certa bella velocita', sento una macchina incollata a terra che su un percorso di montagna puo' salire e scendere a cannone ma anche molto lentamente o a velocità intermedie, posso veramente guidarla al limite (mio) togliendomi delle belle soddisfazioni che rimangono anche nella guida in citta' o su altri percorsi dove la potenza va centellinata o la guida non va esasperata.
    Non e' sicuramente un'auto per andare SOLO sul dritto e nemmeno ritengo sia significativo giudicarla sempre nella modalita' acceleratore tutto giu'.
    Ciao
    Claudio

A ste0108 e paccagnella piace questo messaggio.
  17. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    OT:
    piccola precisazione
    la nostra i4 M50 si pianta a 229km/h
    Ci regalano 4km :D :D
    Fine OT
    :D

18. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Di contachilometri?
    Da scheda tecnica, BMW dice velocita' massima 225 km/h.

Sempre OT, ho l'impressione che la rilevazione della velocita' sia molto piu' precisa sulla M50 di quanto ero abituato con altre macchine, ho gia' preso due multe con autovelox per velocita' ridicole che tenevo convinto di rientrare nel limite, tra scarto del contachilometri e abbuono di legge, una in particolare me la ricordo bene: limite di 90 km/h, avevo impostato 100 km/h col cruise e mi hanno sparaflashato a 97 km/h, tolto 5 km/h di legge e sanzionato per essere andato a 92 km/h invece che a 90 km/h, topper: ho secretato il verbale perche' diffamatorio, neanche mio nonno con la simca andava cosi' piano!!
    Un'altra in Svizzera in autostrada in un tratto dove c'erano gli 80 km/h, mi hanno beccato (non so da dove perche' stavo attentissimo e volevo rispettare i limiti, penso da un ponte col telelaser) a 92 km/h, tolto 3 km e sanzionato per 89 km/h
    Ciao
    Claudio

19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.568
    13.607
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche la mia vecchia 4 fumante e analogica ha uno scarto di 3km/h esatti, dal gps, dai 60 ai 180km/h, sempre costante e uguale.

20. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Testato e ritestato ( ovviamente in Germania )
    Arriva a 229km/h e poi senti proprio che si ferma....

Schermata 2023-09-03 alle 11.39.51.png

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina