BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Rimozione DPF e93 330d 231CV | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rimozione DPF e93 330d 231CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tony6Cilindri, 26 Aprile 2023.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    BMW & Porsche
    Aggiungerei anche allungare la vita del motore, l'olio dopo poco diventa acqua minerale
     
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  2. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    1 Gennaio 2022
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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Anche la turbina ringrazia per il carico di lavoro più leggero è soddisfatta di lavorare in condizioni ambientali non troppo roventi come prima
     
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  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    Se il DPF è in buone condizioni e l'utilizzo non è prettamente cittadino problemi non ci sono
    Men che meno con le auto recenti che rigenerano anche in città (almeno sui bmw recenti)
    Ormai sono problemi superati

    Certo, prendere un 3 litri diesel da 300cv ed usarlo solo in città non è la cosa giusta... ma lo sbaglio è all'origine nell'aver scelto la motorizzazione sbagliata come sbagliato sarebbe acquistare un 1000cc twin per fare solo autostrada
     
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  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    I motori sono fatti e studiati così, non penso sia corretto supporre di saperne più di chi di mestiere li progetta
     
  5. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    1 Gennaio 2022
    Venezia
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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Più che supposizioni, sono risconti numerici e dati certi, più che "supporre" di saperne più di chi di mestiere li progetta,assulutamente no,ma rivedere lo stesso progetto correttamente sviluppato per determinate utilizzi e apportare qualche modifica in Base alle proprie esigenze, credo non sia peccare di presunzione.ma solo un punto di vista diverso del progettista.se dopo stiamo parlando di giusto o sbagliato,allora ben vengano tutte le altre considerazioni oggettive.
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2023
  6. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    BMW & Porsche
    è un dispositivo anti inquinamento imposto dall'unione europea, se non ci fosse questa imposizione non esisterebbe, tecnicamente non porta a nessun vantaggio anzi il contrario.

    Alla lunga darà problemi su qualsiasi auto diesel anche se usata solo in autostrada arriverà il giorno in cui avrà esaurito il suo ciclo di vita e se va tutto bene non fa danni ma se capita come è successo a me (e per fortuna l'ho preso in tempo) ciao ciao motore.

    Io faccio il meccanico per hobby sui miei mezzi e non di professione quindi tecnicamente non so spiegarti tutto nel dettaglio ma per rigenerare utilizza post iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura e inevitabilmente un pò di gasolio finisce nell'olio facendogli perdere le sue proprietà lubrificanti e alzando il livello dell'olio oltre il massimo se il dpf è andato come è successo a me.
    Oltre a questo hai temperature maggiori vicino la turbina che benissimo non fà, il tutto unito all'EGR (altro aggeggio anti inquinamento) e il ricircolo vapori olio che reimmette in camera di combustione tutti i vapori del blowby.

    Cercando su youTube i video abbondano e sembrerebbe proprio che tecnicamente tutti questi accrocchi non hanno senso di esistere se non appunto per le norme anti inquinamento.
     
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  7. Fox78

    Fox78 Kartista

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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
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    I progettisti di motori ne sanno sicuramente più di noi, ma la scelta di installare il DPF e la EGR sono è una scelta tecnica per migliorare il motore, ma una scelta obbligata per ridurre l'inquinamento, e se chiedi direttamente a Jhon BMW e a tutti i progettisti di motori di tutte le case costruttrici ti diranno che questi sistemi sono una cagata pazzesca, e sono deleteri per il motore.
    Loro sono anche stati bravi a farli più o meno funzionanti, ma di certo la vita del motore non la hanno allungata rispetto a motori non dotati di questi sistemi.
     
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  8. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Mi sembra che il concetto sia chiaro un po' a tutti, tranne a chi ci marcia sopra...
     
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  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    È chiaro che i sistemi antinquinamento siano una complicazione e riducano le prestazioni del motore
    Quel che intendevo dire quando ho scritto che i motori sono fatti e stidiati così è che i motori attuali nascono con tutti quegli orpelli e quindi sono progettati per averli: toglierli e basta non è necessariamente migliorativo (anzi) proprio perché l'equilibrio termodinamico del motore è nato eprogettato in quel moto ed i livelli prestazionali dei motori sono talmente elevati che necessariamente hanno equilibri precari
    Rimuovere qualcosa solo perché crea un impedimento "secondo me" alla lunga (ma spesso anche a breve) crea problemi ben più gravi del componente rimosso
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi

    Posso essere certamente d'accordo con te ma se tu, come me, vivessi in una città ed usassi giornalmente una moto per spostarti per lavoro malediresti, come me, ogni auto senza DPF o senza kat che ti sta davanti nel traffico quando ti entra quella puzza nel casco

    Girarsi dall'altra parte non è sempre possibile, ad un certo punto bisogna anche guardare i problemi che ci sono attorno
     
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  11. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    restando in tema M57 è un motore che nasce euro 3 quindi senza DPF ma solo con EGR e ricircolo vapori, poi diventato euro 4 con DPF quindi essenzialmente stesso motore con filtro aggiunto per rispettare la normativa, infatti su realOem per la e60 euro 3 con M57TUD30 porta come opzionale l'aggiunta del DPF.

    Tecnicamente sui motori più moderni non so risponderti ma a sentimento direi il concetto rimane lo stesso, toglierlo non può fare che bene :biggrin: Magari qualcuno che lo ha fatto può dirci com'è stato il risultato
     
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  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    RM Motors, se guardi nei primi messaggi avevo postato il link
     
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  14. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    BMW 216d Grand Tourer
    Elio francamente mi sembri un pochino esagerato, in moto di certo non resto dietro a furgoni/auto a fare i fumenti…
     
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  15. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    Che devo dirti, magari sono io che non faccio sempre le gare mentre mi sposto in città per lavoro ma tant'è
    Oh, sia chiaro che io non sto dicendo che euro 3-2-1 sono il male dell'umanità e che sono SOLO loro a determinare tutti i danni ambientali ma la differenza si sente (o almeno la sento io dopo 25 anni di traffico) eccome
     
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  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Lo avevo scritto qui
    Sono scelte
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo.jpg
    :mrgreen:
     
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  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    BMW 216d Grand Tourer
    E il rumore è rimasto uguale?
    Non ci credo.
     
  20. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    credici :) come ho scritto si sente appena la turbina ma niente di che
     

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