BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Rimozione DPF e93 330d 231CV | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rimozione DPF e93 330d 231CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tony6Cilindri, 26 Aprile 2023.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Non so... per il momento non so :drinking:
     
    A Bewiamocisu e Fede84 piace questo messaggio.
  2. Fox78

    Fox78 Kartista

    243
    65
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27.113.510
    420i G22
    Sì lui, comunque sicuramente il dpf svuotato è peggio del downpipe vuoto per via dei flussi, però con il solo downpipe vuoto fumerà un pochetto, che è l'altro problema che rilevava powerking. Il catalizzatore sportivo invece riduce questo problema. Ovviamente costa di più e magari per un po' di fumo non ne vale la pena.
     
    A tony6Cilindri e Bewiamocisu piace questo messaggio.
  3. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputation:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Il kat ‘sportivo’ sui diesel, almeno per esperienza personale, non serve a nulla.
    Di sicuro non limita il fumo (particolato) ma non toglie nemmeno l’odore dei gas di scarico. Riduce solo il suono.
     
    A Bewiamocisu e tony6Cilindri piace questo messaggio.
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputation:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    io ho questo problema:
    auto 20d tutta oem , 205.000km da un po di tempo sento puzza di gas di scarico e (ho auto bianca) il culone dietro è sempre nero, fa rigenerazioni mai la spia avaria motore ecc ecc. da sistemi obd collegati allo smartphone , rilevo rigenera ma che il DPF è quasi saturo .
    cambiarlo con nuovo non se ne dice proprio ma, qui da me vogliono forarmi il dpf e farmi la centralina con mappa ultrasoft per 350€, però dicono sento sia odore e sporca come adesso.
    insomma o spendo 2000€ di DPF o in un modo (forare) o downpipe avro anche se minima sia fumo e cattivo odore
     
  5. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputation:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Credo proprio di sì, forando o eliminando completamente in entrambi i casi,ci sarà comunque un po' di fumo,e di odore, lo dico con cognizione di causa per prove già fatte su altre auto (non BMW )che sicuramente BMW ha dalla sua parte delle ottime emissioni,rispetto alle concorrenti. anche se la mappa è fatta a regolare d'arte ci sarà sempre un po' di odore e fumo,su un auto bianca sicuramente si sporcherà e si vedrà,magari non tantissimo ma si vedrà, forse cercare un DPF aftermarket, sarebbe un ottima scelta o (anche se non lo farei),intervenendo poco prima del terminale di scarico per lasciare i fumi un po' prima del paraurti posteriore nella zona del paraurti ma sotto senza uscire fuori dal paraurti.Avendo alle spalle 205.000 km non tenterei nemmeno la pulizia credo sia a fine vita, i metalli interni sono deteriorati.
     
    A german e Fede84 piace questo messaggio.
  6. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputation:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Al tuo posto non ci penserei due volte a mettere il downpipe, quello che ho preso io ci ha messo pochi giorni ad arrivare dalla germania, lo fai montare, rimappi e hai risolto il problema.
    Occhio che se è quasi intasato potrebbe succedere la stessa cosa che è capitata a me, gran fumo bianco e aumento del livello dell'olio, se te ne accorgi subito ti salvi altrimenti sono guai.
     
    A Fede84 e Bewiamocisu piace questo messaggio.
  7. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputation:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
  8. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputation:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    no, faccio tutto ad agosto ora non riesco a farlo, intanto ho ordinato tutto quello che serve
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputation:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    il problema è:
    rumore
    fumo
    cattivo odore
    per i cavalli non m interessa, basta preservi turbina e che non abbia paure di rotture varie(oltre che non spender 2000€ per un dpf nuovo)
    quindi o 300 con fori o 700 con downpipe , preferisco spender meno se il risultato è piu o meno li, basta che si liberino i gas
     
  10. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputation:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    700€ se gli porti tu il downpipe e te lo montano + mappa?
    io ne ho altre di BMW euro3 senza DPF, un po di fumo lo fanno tutte se acceleri a fondo e sei basso di giri, togliendo il DPF ad una euro4 otterrai lo stesso risultato, più o meno marcato in base alla mappa, quindi del fumo non mi preoccupo più di tanto
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputation:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    poi credo che il mio problema siano i doppi terminali (after) che escono in questo modo e quindi per turbolenze si fermano attorno a cofano parte superiore


    WhatsApp Image 2018-04-02 at 12.56.47.jpg
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  12. Fox78

    Fox78 Kartista

    243
    65
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27.113.510
    420i G22
    Anche io ho l'auto bianca, a me hanno forato il DPF, 5 fori piccoli, non uno grande, e rimappata soft (300cv).
    La macchina fuma pochissimo, solo le prime volte che pesti sul pedale dopo molta strada tranquilla, e non ho mai visto il paraurti nero. Io però ho lo scarico originale, doppio terminale solo da un lato, gli ho cambiato i terminalini, ma non credo facciano la differenza.
    La fumosità dipende tanto dalla mappatura. Presumo che con il downpipe che è tubo vuoto fumi molto più del dpf forato.
     
  13. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputation:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    La fumosità dipende tanto dalla mappatura. Presumo che con il downpipe che è tubo vuoto fumi molto più del dpf forato

    Il grosso della differenza,sta nella mappa, se è forato con una mappatura spinta fumerà come una ciminierea,una volta forato,il "grosso" passerà dal foro,o dai fori fatti.la differenza sta proprio nella mappa.
     
    A Fox78 piace questo elemento.
  14. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputation:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    300CV non è tanto soft :haha
     
    A nivola, Fox78 e Bewiamocisu piace questo elemento.
  15. Fox78

    Fox78 Kartista

    243
    65
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27.113.510
    420i G22
    sì è quello che avevo chiesto perchè la macchina aveva circa 150000km e la usavo abbastanza, quindi mi serviva una cosa leggera ma affidabile, ma quando l'ha messa sui rulli gli ho detto "e ti sembra soft?" mi ha detto di sì perchè ha giocato tanto con i limitatori di coppia e le iniezioni, ad esempio la turbina soffia ancora a 1,5 bar. Di coppia ha 660 Nm. insomma va bene. Comunque adesso ha 291000km e non ha avuto alcun problema quindi direi che sia stato fatto un bel lavoro. è da aggiungere che non è che sono sempre a tuono...
     
    A Bewiamocisu e tony6Cilindri piace questo messaggio.
  16. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputation:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    ottimo, non mi intendo di mappe ma se non hai spaccato niente in tutti questi km si che è stata fatta bene =D>
     
  17. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputation:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Credo proprio di sì! Però meritano tutto,(anche un po' di effetto Bq sul posteriore)
     
    A Fox78 piace questo elemento.
  18. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputation:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Intervento fatto, finalmente mi sono tolto il peso e ho allineato la 330 alla normativa euro 7 :mrgreen:

    Come avevo scritto ecco la lista completa dei lavori:
    - rimozione swirl
    - rimozione fisica EGR e tappato andata e ritorno liquido refrigerante
    - pompa acqua e termostato principale
    - filtro carburante
    - candelette e centralina
    - filtro vapori olio
    - eliminazione ricircolo vapori olio con tubo dritto che scende a terra
    - rimozione DPF
    - intervento in centralina per rimozione DPF ed EGR (no mappa, nessun aumento di potenza)

    Facendolo mi sono tolto tutti i dubbi che avevo dopo aver letto tutto e il contrario di tutto.
    Il risultato è che la macchina va benissimo, la mia impressione è che è leggermente più pronta ed ha acquistato un pò di potenza, si sente che c'è un tappo in meno insomma.
    Il rumore è quasi uguale a prima, si percepisce il suono della turbina che gira ma niente di chè, devo dire che è anche piacevole.
    Fumo nero zero, si sente un pò di più l'odore del diesel come nei vecchi euro 3 e 2, niente di nuovo per me.

    La conclusione è che chi ha in mente di mettere il downpipe può farlo senza pensieri.

    Ecco una foto del piccolo bastardo che per uscire fuori ci ha fatto sudare, bisogna smontare il supporto motore per tirarlo fuori.
    Proprio non voleva uscire ma finalmente è nel posto in cui deve stare: a terra in garage.

    upload_2023-8-27_18-55-49.png
     
    A nivola, Fede84, Fox78 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputation:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Sul furgone (vito 113cdi) che ho comprato a 219.000km era stato rigenerato il dpf in officina specializzata prima che lo acquistassi con tanto di analisi fumi e garanzia
    Ho fatto 22.000km sinora senza problemi
    Si è accesa la spia di mancata rigenerazione 3.000km fa dopo circa 2.000km di traffico invernale (Roma) ma è bastato fare 2km in seconda a 3.000 guri per far spegnere la spia ed andare in autostrada e fare 15+15km per farlo rigenerare
    Ho tenuto sotto controllo l'elettronica in seguito con app e presa OBD e dopo 500km circa le temperature catalizzatore arrivate a quasi 600° di colpo (era partita la rigenerazione) riscendendo dopo meno di 10km ai normali 300-350°
    Quindi, se vuoi conservare omologazione ed evitare fumo e puzza, ti consiglio di informarti per la rigenerazione

    Chiaramente se non te ne frega di omologazione, fumo e puzza e vuoi anche aumentare potenza la strada è l'altra
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2023
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  20. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputation:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Dipende un po' dalle scelte che uno fa,io non riesco a fare strada extra urbana,o autostrada,per raggiungere il primo ingresso dell' autostrada ho dei km, e non ci penso nemmeno lontanamente di farla per assecondare l'auto,quindi qualcuno dirà hai acquistato l'auto sbagliata,io dico si! o meglio ero a conoscenza che il sistema "Anti inquinamento"installato non era adatto alle mie percorrenze,più c'erano tutte le altre alchimie in essere,ad esempio la valvola EGR che di conseguenza si sarebbero firmati a breve troppi accumuli sugli srlisswirl quindi quindi ho attuato la mia strategia che è la medesima di Tony6cilindri
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.

Condividi questa Pagina