Non parlo di quelli con la villa a Porto Cervoo e lo yacht da 70 metri, parlo delle orde di italiani che stanno sulle spiagge, sotto ad un minuscolo ombrellone, ammucchiati peggio dei migranti a bordo dei barconi. Forse non arrivano a fine mese, ma la vacanza al mare non se la possono far mancare.
Che calino è scontato, come in ogni grande epidemia. La curva di decessi/ospedalizzazioni ha un andamento gaussiano. Man mano che sempre più gente viene a contatto con l’agente patogeno la curva cresce fino al punto in cui inizia a decrescere per risposta immunitaria e decesso dei più deboli.
Insomma aveva ragione l'inglese https://www.lastampa.it/esteri/2020...onavirus-con-l-immunita-di-gregge-1.38589352/
La statistica la hanno fatta confrontando sintomi e mortalita tra soggetti vaccinati e non, a meno che non si creda nei "poteri forti", mi sembra che i dati fossero chiari.
Come ho scritto sopra il paziente deve contattare il suo medico che decide per la prescrizione suppongo in base al rischio. Anche certi soggetti giovani con storie di asma sono a forte rischio. Certo averlo avuto prima quel farmaco sarebbe stato un gran vantaggio.
Io nonostante le 3 dosi me lo sono beccato 2 volte, ma è passato la prima volta in una settimana la seconda in 2 o 3 giorni ed è stato poco più che un raffreddore.
Io una sola volta a febbraio 2022 e da come è andata (una influenza breve) non sono dispiaciuto di essermi vaccinato, utile o inutile che sia stato.
A casa mia siamo in 3, di cui uno vaccinato con 3 dosi e due non vaccinati: quello che ha avuto i sintomi più forti è stato quello vaccinato. Gli altri due nemmeno una linea di febbre. Tra i miei colleghi (tutti vaccinati) non ce n’è uno che se lo sia risparmiato ed alcuni anche con sintomi gravi. Le statistiche su ospedalizzazione e decessi migliorati grazie alla vaccinazione sono relative alla fase calante dell’epidemia. Oltretutto popolazioni ben più numerose della nostra hanno percentuali di vaccinati più basse e non mi pare che gli ospedali si fossero intasati o le persone decimate. Comunque, come dicevo, è impossibile stimare se senza vaccino le cose sarebbero andate molto diversamente, per cui va bene così. Ma resta il fatto che la campagna d’odio verso quelli che non volevano vaccinarsi sia stata brutta ed ingiustificabile in un paese civile.
Anche io con 3 dosi ho fatto il covid a luglio ‘22 ,zero sintomi. La questione vaccino resta spinosa ancora oggi, basti pensare per esempio ai donatori di sangue non vaccinati. Personalmente se prima non ero molto sicuro ma mi son fidato della scienza oggi lo sono ancora meno… l’ospedalizzazione a 2500 euro per ogni deceduto era una bufala? Inoltre penso a quando arrivarono i primi vaccini super scortati con camion refrigerati e poi la somministrazione del vaccino a 40 gradi all’ombra… Detto questo per me non torno più sull’argomento ma un’idea mia oggi ce l’ho.
Vabbè signori, se dopo quello che è successo non attribuiamo il giusto merito di poter essere tornati a vivere in comunitá a chi si è adoperato nella ricerca medica, io alzo le mani.
Torno verso il caldo Texas, e visto che ho tempo, rispondo.. Non mi pare.. Ma le destre, che a parte crosetto per convinzioni personali, e la meloni per spudorato opportunismo, sono INTERAMENTE schierate con putin, e più a destra vai più sono dispiaciuti per il grande statista russo, hanno messo in piedi la narrativa che noi stiamo spendendo un sacco di soldi per sostenere l'Ucraina, e a quella si attengono... Ho visto, era su tutti i feed.. Che vuoi che ti dica? Si vede che non gli basta.. Si.. Ok.. Ma hai notato quanto costa il greggio rispetto a 12 mesi fa? Non ne dobbiamo tenere conto? Mi sa che fin che giri in Sardegna di "povery" ne vedi pochini... P.S. Adesso.. Va bene cercare di arrampicarsi sui vetri per giustificare le assurde dichiarazioni di quel celenterato del "Cognato del Consiglio", che povera stella, sembra sempre di più una persona "Speciale", e quindi va un po' capito... Però, signor "avvocato" dei miei fragiuli, almeno i congiuntivi... Sul web lo leggono tutti.. “Se vogliono potrei” non si può guardare.. Eccheccazzo.. Rammento, in caso qualcuno se lo dimenticasse, che questo mentecatto è la seconda carica dello stato, e in caso di problemi per il Mattarella, diventerebbe Presidente della Repubblica...
Dipende da cosa si intende per poveri, perché appare chiaro a chiunque che se puoi permetterti traghetto o aereo per l’isola, pernottamento e da mangiare, di sicuro non potresti/dovresti essere considerato povero, ma di persone “comuni” ne sto vedendo molte più di quello che avrei creduto.
14 milioni le presenze (turisriche) in Sardegna nel 2022 e si stima un +11% per il 2023: https://www.un-industria.it/notizia/117150/sardegna-verso-un-2023-record-per-il-turismo/#:~:text=(segue) Secondo i dati dell,francesi con quasi 300 mila. Di questi il 55% sono Italiani, il resto stranieri. E a meno che uno non dorma in spiaggia col sacco a pelo e mangi alla mensa dei poveri, coi prezzi che vedo un vero povero morirebbe di fame nell’arco di qualche giorno.
Per i traghetti non ho idea di quanto potessero chiedere, ma per i voli ho letto che avevano alzato i prezzi in modo spropositato... Comunque, uno che va in Sardegna a fare le vacanze, non è "povero"...