Evidentemente mi è sfuggito, io non l'avevo letto. Il problema è cosa è successo nel mezzo. E parliamo di tante ore . La sintesi della televisione svizzera è encomiabile, leggi qua, soprattutto la seconda parte https://www.rsi.ch/news/mondo/Naufragio-di-Cutro-sei-indagati-16293205.html Perché le sale operative sapevano di dover intervenire e l'ufficiale indagato aveva riferito falsamente che la barca di soccorso era uscita. Peraltro hanno trovato registri sistemati a posteriori. Altro che atti dovuti. Se le informazioni erano poche e non chiare perché attivare la risposta (che non c'è stata)?
Buongiorno a tutti.. Tanto per cambiare ci sono 40°, ma ho qualche giorno di "vacanza", e la cosa mi da meno fastidio.. E poi, nel pomeriggio, vado in un posto più "fresco" e la cosa mi consola.. Venendo al vostro discutere.. A mio parere state travisando molte cose.. Nessuno sta dando nessuna colpa ai soccorritori, che fanno il possibile con quello che hanno.. Ma si sta cercando di capire cosa non ha funzionato nella catena di comando, perchè la barca è stata identificata come piena di migranti e dichiarata in seria difficoltà ben prima di arrivare sotto costa.. Ma a quanto pare qualcosa (o qualcuno..), potrebbe aver deciso che non era il caso di intervenire, ritardando la comunicazione, o addirittura intervenendo sulla catena di comando, ed è quella la responsabilità da accertare, non se le forze di intervento potevano salvarli sotto costa..
infatti basta digitare kater rades per ricordare quanti morti ha prodi sulla coscienza. dipende sempre da chi difende i confini pero caro sam devi tenere conto che i sinistri continuano con le loro incessanti masturbazioni cerebrali
Ti sbagli.. Non dipende da CHI, ma da COME li difendi i confini... Io non ci troverei nulla di strano se la meloni parlasse chiaro, e inviasse delle unità d'altura ad affondare i migranti... Ma non sono ipocrita, non mi nascondo dietro a cose puerili come dare la colpa dei morti alle ONG o al "pool factor"... Quelli arrivano, indipendentemente da chi comanda qui, lo dimostra il fatto che ora ne arrivano 4 volte più di quando c'erano "i sinistri" al governo.. Quindi, o mettono da parte le ipocrisie e fanno i "fascisti seri", cominciando a mitragliare donne e bambini in mezzo al mare, o li accolgono e stanno zitti, come stanno facendo ora.. 110mila da gennaio... Basta questo numero a rendere puerili tutte le balle e le scuse sproloquiate in proposito all'immigrazione e alla soluzione del problema, che loro avevano bella che pronta, annunciata dalle destre in tutti questi anni... Quindi, se cerchi degli "ipocriti" da additare per il problema "immigrati", rivolgiti pure all'esecutivo, al suo "blocco navale", alle sue "chiusure dei porti", ai suoi "taxi del mare", alle "vedette speronate" dalle piratesse, e al loro fantomatico "pool factor", che sono cazzate cosi grosse, che se le stendono tra Messina e Reggio Calabria, non c'è neppure bisogno di costruirlo il ponte, ci passano pure i treni sopra..
C’è una sottilissima, ma sostanziale differenza tra giornalismo investigativo è giornalismo speculativo o, peggio ancora, giornalismo strumentale. Del primo sono un grande sostenitore, degli altri un accanito detrattore. Dove si posizioni la stampa Svizzera fatico alquanto a comprendere. P.S. A me la tv Svizzera ricorda sempre e solo il sig. Rezzonico
Non sono illazioni... È una cosa da accertare, ed è la cosa su cui stanno indagando... Perchè se è ovvio che una motovedetta non può arrivare sottocosta a prelevare dei naufraghi per mera impossibilità di farlo, è anche vero che per le motovedette della guardia costiera, il mare forza 6-7 (e quella notte il bollettino lo dava forza 3-4, indipendentemente da quel che dice salvini...), se hanno acqua sotto la chiglia, non è un reale impedimento al recupero dei naufraghi.. P.S. Ma voi, questa chicca l'avete letta? Questo libro, con il linguaggio forbito a cui ci hanno abituato "byoblu meluzzi", e la giorgia dei bei tempi andati, quando sembrava dovesse venirgli una ischemia immediata appena prendeva la parola alla camera, espone teorie e fa affermazioni tali, al cui confronto quello di Vannacci è il libro Cuore...
Ma è solo un riassunto dei fatti. Mica devi essere Ilaria Alpi per farlo. Era per ricordarti che tra i 2 momenti che hai citato c'è stato tempo per fare, in teoria. E nessuno finora ha dato una spiegazione plausibile. Salvini almeno c'ha provato con il mare forza 8 mentendo clamorosamente e senza pensare che le condizioni del mare sono pubblicate
Specifico che ho fatto copia/incolla. Un mare a forza 8 è un mare a visibilità ridotta in cui le onde hanno una altezza compresa tra i 9 e 14 metri e in cui la schiuma soffiata via dalle creste dà un aspetto bianco al mare Nel filmato notturno non ci sono di sicuro onde di 9/14 metri.
Non so mica se in Mediterraneo ci sono mai state onde di 14 metri, forse è meglio che Salvini vada in un paese che si affaccia sull'oceano.
Pochi giorni fa ho visto questo documentario. Figo https://video.corriere.it/sport/gar...o-realta/fa2df704-7d29-11ed-93d0-fd9373385b22
Impressionante, comunque credo che solo negli oceani possano nascere montagne d'acqua anche solo la metà.
Mah, i bollettini hanno riportato diverse volte mare forza 7/8 nel Tirreno anche a basso, con blocco dei traghetti per le eolie, gli aliscafi si fermano prima. A memoria capitato una o due volte in vent'anni, casi in cui il mare ha risalito i 120m di spiaggia e di è presentato sulla strada litoranea ... Una volta (50 anni fa, mi raccontavano) abbattendo i muri di recinzione delle abitazioni oltre la strada con una o due onde. Io ricordo perfettamente una settimana di fine estate in cui non ci si poteva neanche avvicinare alla spiaggia, sulla strada ci si bagnava e salava in 30 secondi.
Infatti il problema è proprio questo: sembra quasi essere tutti pm. Vorrei aggiungere che essere indagati non vuole dire una beata mazza quindi è inutile che si continui a ragionare sul sesso degli angeli
Io da quelle parti ci sono stato in vacanza 5 o 6 volte ed ho visto mare grosso, onde di 4/5 metri veri e fanno impressione, tu sicuramente conosci 1000 volte meglio il posto. Se non sbaglio intorno alle Eolie il mare ha più di 1000 m di profondità e con venti da nord possono montare onde veramente grosse avendo centinaia di km per poter prendere la rincorsa e anche se non so quanto possano essere alte mi viene difficile pensare da più dei 14 m citati.
Un paio di eventi nel Tirreno trovati al volo. https://www.iltirreno.it/piombino/c...rza-8-isola-d-elba-isolata-dalle-16-1.2911095 https://www.lanazione.it/cronaca/meteo-vento-toscana-1.1503893
Quindi eliminiamo la cronaca giudiziaria dal thread? Se dobbiamo aspettare il giudicato, cambi auto nel frattempo