Purtroppo ho dovuto acquistare una M4 CS F82 | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Purtroppo ho dovuto acquistare una M4 CS F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Robbby, 19 Maggio 2023.

  1. Motoro

    Motoro Kartista

    120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Giusto!
    Secondo me, l'ordine con cui affrontare le spese dovrebbe essere questo:
    1) Prima le gomme, sono ancora nuove ma vecchiotte, io ci farei delle belle sgommate, ma proprio belle (sul dritto possibilmente) e a quel punto, nel tempo programmato per cambiarle non sarebbero piu' nuove e la spesa sarebbe piu' che giustificata; se invece l'andatura rimanesse quella del nonno che esce la domenica con la nonna di fianco che sta male in auto se l'andatura aumenta, allora me le terrei ancora per un po', prima di cambiarle;
    2) Coprimotore griffato BMW: dal mio punto di vista, la spesa piu' inutile e inconcepibile, ne ricaverei zero di soddisfazione, come avere al polso un orologio di mille euro e te lo ciulano, vabbe' non e' cosi' grave, ma sempre di furto si tratterebbe a livello emozionale; de gustibus comunque;
    3) Detailing: bella cosa, che mi piace ma non quando la macchina e' gia' quasi perfetta, mi informerei, valuterei questo o quello per il lavoro, ma lo rimanderei tra un paio d'anni minimo, considerando lo stato dell'auto gia' perfetto e l'uso piu' che morigerato.

    Ciao
    Claudio
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.015
    22.836
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    1. Sopravvalutate, sta in box
    2. Da prendere subito prima che lo tolgano dalla produzione
    3. Piuttosto wrap cambio colore così vernice protetta e proprietario contento
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    E metti che prende un albero...
     
  4. Robbby

    Robbby Primo Pilota

    1.062
    150
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Un ragazzo che conosco lavora alla Porsche a Lipsia. E' un ingegnere meccanico assunto come ingegnere ma non so cosa faccia esattamente. Comunque non penso faccia parte del gotha dei mega ingegneri essendo anche molto giovane. Comunque 'qualcosa' ne saprà e mi diceva che con la 991.2 qualche difetto di gioventù purtroppo bisogna metterlo in conto mentre con la 992 dovrebbe essere tutto ok. Mi ha anche fatto l'esempio di due o tre difettucci ma non mi vengono in mente. Si tratta di cose di poco conto che però con i modelli fino alla 991.1 non si verificavano. Per la cronaca lui ha in uso una 992 aziendale. Adesso non mi ricordo, ma mi sembra che oltre allo stipendio (non basso) gli diano altri € per l'alloggio e l'auto aziendale. Ora che ci penso gli avevo chiesto se tutti i dipendenti avessero questa possibilità e lui mi ha detto che ne possono fruire solo quelli inquadrati abbastanza in alto nella gerarchia aziendale.
    Per il momento ho provato solo una 997.1 4s e una 991.1 s. La prima ce l'aveva il marito di un'amica di mia moglie che ce l'ha prestata quando ci siamo sposati. L'ho guidata in tutto due o tre volte e ti dico che mi è piaciuta da morire. Ovvio che ai bassi regimi non è come la 991.2 e seguenti o come la CS, però quando sali di giri si incattivisce improvvisamente e inoltre la senti proprio schiacciata per terra. La 991.1 s invece l'ho provata presso la concessionaria Porsche. Avevano pubblicizzato che l'avrebbero fatta provare (si chiama Open Day o qualcosa del genere?) e io mi sono fiondato al volo ad approfittarne. Diciamo stesse sensazioni provate qualche anno prima con la 997.1 4s.
    Ovvio che in generale stiamo sempre parlando di auto top level quindi mi 'sacrificherei' se avessi la possibilità di prendere una delle recenti downsized.

    Per il momento tutto fermo. Uscendo mediamente due volte al mese non avrebbe senso portarsi avanti e indietro la batteria, anche se non ci fosse da ricodificare l'auto. Per ora solo una volta è stata ferma tanto tempo, cioè due mesi fa si è fatta 38 giorni di seguito di stop anche se quando l'ho riaccesa è partita come se l'avessi utilizzata un'ora prima. Adesso starà ferma ancora un bel po'. Spero non faccia scherzi la 'litio' ma a settembre mi attiverò per avere il sottocontatore del garage.

    Non so se la voglia di cambiarle sia più per la goduria di vedere l'auto 'in tiro' sotto tutti gli aspetti o per questioni di sicurezza. L'andatura non è proprio da nonno. Diciamo che non le tiro il collo. Per me è già il massimo fare un giretto in collina col finestrino abbassato per farmi accarezzare le orecchie dalle note che fuoriescono dallo scarico. E il go-kart feeling è già avvertibile senza andare molto veloce. Il tutto rigorosamente con cielo sereno e asfalto asciutto. In queste condizioni per andare a sbattere bisogna proprio impegnarsi.

    Hai ragione.

    Sì, intanto la porto a vedere e sento cosa mi dicono. La cosa principale è la carrozzeria. Se quella non fosse migliorabile rimarrebbero solo gli altri dettagli per i quali si potrebbe anche procedere in autonomia.

    Il colore della mia mi piace e se non mi avesse convinto più di tanto non so se l'avrei fatta wrappare. Questo perchè non mi avrebbe fatto molto piacere far smontare l'auto (fari, maniglie portiere, paraurti, ecc.). Con la 440i GC ho stretto i denti e l'ho fatta fare ma in quel caso avevo accettato la cosa già all'atto dell'acquisto. Quell'auto era davvero full optional e mi piaceva tutta dalla A alla Z (interni, cerchi, ecc. poi aveva solo 17.000 km e sembrava nuova). L'unica sfiga era il colore mineral grau che su una sportiva a mio parere stona. Uno della mia zona ha l'M4 di quel colore e, secondo me, perde davvero tanto rispetto a un nero, bianco, argento, blu, ecc. Insomma pensando che non ne avrei trovata un'altra in quelle condizioni l'ho presa ugualmente accettando la sofferenza di farla smontare (oltre alla sofferenza di pagare la wrappatura).
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Le gomme le cambierei anche io, più che altro perchè l'auto ha tanti cavalli al posteriore. Se fosse una Clio 1.2 utilizzata una volta al mese allora aspetterei.
    Magari prenderei gomme non al top delle performance, visto l'utilizzo dell'auto, ma qualcosa di marca Premium ma più "turistico"

    Per il coprimotore... a me piacciono le auto di un tempo con tutto il motore a vista, quindi....

    Per il detailing, eviterei a meno che l'auto abbia dei graffi. Sono interventi che si possono fare poi in futuro. Ma poi ogni detailing non va a togliere un filo di vernice?
    Magari @Robbby può prendere degli "attrezzi" e prodotti e fare detailing da solo
     
  6. Robbby

    Robbby Primo Pilota

    1.062
    150
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Non nascondo che la cosa mi affascina. Quasi una forma di autoerotismo. Non vorrei solo fare qualche cavolata. Però prendendo i prodotti giusti non penso si possano fare danni.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    se vai sul forum de la curca dell'auto trovi consigli e, nello shop, tutti i prodotti
     
  8. Robbby

    Robbby Primo Pilota

    1.062
    150
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    ... e immagino che lì ci siano partecipanti al forum che ne sanno più di chi fa detailing di professione...
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Si, e probabilmente meno interessati alla tua situazione familiare
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.015
    22.836
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finche' non chiede dove nascondere la rotorbitale perche' alla moglie ha detto di aver preso un phon.
     
    A Jhin e Stefano1971 piace questo messaggio.
  11. Robbby

    Robbby Primo Pilota

    1.062
    150
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Il rotorbitale mi fa già paura quando lo utilizzano i professionisti, figuriamoci in mano a me.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.015
    22.836
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io la 997.1S (con il powerkit X51, quindi la GTS prima che la porsche capisse che potevano guadagnarci molto di piu' di quei 10k di optional, chiamandola GTS) l'ho avuta per qualche anno. Gran macchina. Per fortuna TP. Certo che quelle senza il PSE erano -poverine- ben sfiatate di scarico. Davvero non capisco come ti possa piacere un'erogazione del genere e quindi comperare un L6 turbo. Boh.
     
  13. Robbby

    Robbby Primo Pilota

    1.062
    150
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Come sai, ci sono altri fattori che mi hanno fatto decidere per l'acquisto della CS.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.015
    22.836
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sapevo non esistessero altre aspirate.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non è sempre detto, ieri sera, con il mio cassettone alto, pesante ed integrale, ho accompagnato a casa un mio nipotino (si fa per dire, ha 21 anni ed è un armadio), dopo aver scaldato il mezzo, in tratto di strada che lo consente, a controlli staccati e settaggi in Sport+ ho spalancato il gas su di una semicurva leggermente in salita, strada a due corsie e fortunatamente non c'erano auto, nonostante i pneumatici nuovi di pacca (circa 2.000 km. all'attivo) è partita al posteriore come una normale TP, leggero controsterzo e ripresa in men che non si dica, ma un brivido freddo lungo la schiena mi ha pervaso, perchè nello stesso tratto di strada in condizioni equivalenti non era mai partita, quindi qualcosa (ma non so dire cosa) ha reso il fondo stradale più viscido. Dulcis in fundo, ad un incrocio, scatta il verde ed avendo al mio finco sulla sx un mezzo pesante, non parto immediatamente perchè non ho visuale, mai presentimento più giusto, dopo qualche frazione di secondo, traversa col rosso, l'incrocio un proiettile lanciato ad almeno 90-100 km/h.
    Questo solo per dirti che siamo convinti, e lo ero anch'io prima che mi accadessero alcuni fatti, che quello che accade in strada dipenda solo da noi, ma purtroppo non è così e spesso ce ne accorgiamo tardi.
     
  16. Robbby

    Robbby Primo Pilota

    1.062
    150
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    La 440i che avevo prima era xDrive e il di dietro (volevo scrivere culo ma forse non è carino) non esitava a partire quando affondavo sul gas non sul dritto. E' stata l'unica Bmw 4x4 che ho avuto. Con le precedenti 318is, 330ci e 335i, tutte TP, ho fatto un casino di km e vista la giovane età non mancavo di fare spesso lo scemotto e per fortuna mi è sempre andata bene. Adesso sarà l'età ma non ho più voglia di fare il galletto alla guida. Comunque tu forse intendevi dire che conoscendo sia l'auto che la strada sei comunque stato preso alla sprovvista da una reazione inaspettata del mezzo, quindi mai sentirsi sicuri al 100%. Magari in quel caso, essendoci il nipote con te, ti sentivi un po' più gasato e inconsciamente hai accelerato un pochino più del solito.
     
  17. Robbby

    Robbby Primo Pilota

    1.062
    150
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Esistono, esistono, solo che quelle per cui farei la pazzia (peggio di quella appena fatta) sono la Ferrari, l'Aston Martin e compagnia bella, cioè tutte quelle auto che, a casa, sarebbe come dire 'Vorrei andare sulla Luna'.
     
  18. Robbby

    Robbby Primo Pilota

    1.062
    150
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Cosa intendi dire? Che se avrà sempre pochi km potrà diventare un pezzo di interesse per i collezionisti? Io non me ne intendo. Cioè se un'auto identica a questa avrà 70.000 km non verrà proprio considerata?
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E se dietro l’utente Robbby si celasse l’IA?
    Praticamente assisteremmo all’IA che, per il tramite di @Ale_72, psicoanalizza se stessa.
    Che loop! =P
     
    A who83 e rsturial piace questo messaggio.
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Esattamente, ed in parte è anche quel che ho scritto in firma ;)

    Al limite, meno gasato, quando ho delle persone a bordo cerco sempre di limitare il mio entusiasmo alla guida, perchè mi sento sempre responsabile della loro incolumità.
     
    A who83 e Harakid piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina