Pensa che sfigato che sei ad averla dovuta comprare ! I 2 esterni fissi sulla macchina e le due parti sul portellone.
No, perdonami, ma la differenza di prezzo non è assolutamente giustificata dai maggiori contenuti della CS. Il gap è dovuto alla esclusività di quest’ultima, prodotta in taratura limitata, tanto che soprattutto la M3 CS ha quotazioni molto elevate (specie se con pochi km). Ciò detto, la CS è la quadratura del cerchio della F8X, posto che ne risolve gran parte dei “difetti” dinamici, affilandola in modo esemplare. Ho avuto modo di guidarla a lungo in pista qualche anno fa e l’ho trovata dinamicamente superba. Un mio caro amico, nonché notissimo tuner italiano, si è da poco messo in garage la G80 CS, ma la sua F80 CS blu se la tiene ben stretta! Insomma hai preso una gran auto, che però, scusami, ma merita di essere sfruttata per quello che può offrire, quindi ti suggerisco qualche corso con GuidarePilotare a Misano e magari farti qualche sessione tra i cordoli anche con la tua: i freni carbo sono instancabili (nel 2019 io e l’amico di cui sopra ci alternammo alla guida per 55 giri a Misano, senza alcun decadimento dell’impianto!) e il motore è un mulo anche laddove moderatamente mappato (stage 1). PS mi risulta che la batteria al litio sia la medesima in tutte le F8X: la CS non ne ha una speciale eh
Sapevo di questa preferenza della M3 rispetto alla M4 ma non ne ho mai capito il motivo. Cioè la coupè è per forza di cose un'auto più sportiva rispetto a una berlina, su questo non ci sono dubbi. Sul lato estetico invece si entra nel soggettivo quindi non si può mettere becco anche se mi stupisce questa cosa del preferire la linea della berlina M3 alla più filante linea della M4. Non posso ribattere perchè non ho provato la M4 base. Di certo posso dire che la CS sembra un go-kart. La 440i GC, che rispetto alla precedente Mercedes GLK sembrava un'auto da corsa, ora, a ripensarci, in confronto sembra una normale Golf. Ovviamente tra M4 base ed M4 CS le differenze saranno distinguibili facilmente solo da gente esperta. Qui in Piemonte, esattamente nelle Langhe, c'è una ditta che rimappa le centraline e che, così mi hanno detto, ha sempre delle supercar sotto i ferri. Un signore della mia zona ha fatto rimappare la M4 base che adesso va più forte della mia. Proprio questo signore mi ha detto che il titolare di quella ditta, se non sbaglio, ha una M3 CS. Magari si tratta dello stesso tuner. Non so il nome della ditta. Mi piacerebbe uno di quei corsi ma non utilizzando la mia macchina. Lo so che non ha molto senso, ma a me piace tenerla quasi come un soprammobile senza sfruttarla e maltrattarla. Come per tutte le auto che ho avuto, io per esempio non ho MAI tirato la prima. Questa CS non è arrivata nemmeno una volta al regime massimo di 7600 giri. Al massimo ho fatto qualche allungo in terza o in quarta (non in seconda dato che, anche a causa delle gomme ormai durette, sgomma troppo. E il bello è che sgomma un pochino anche in terza e in quarta sull'asfalto asciutto...). Mi hanno detto che a Susa fanno dei corsi ma penso siano più improntati alla sicurezza che all'andare a rotta di collo. Visto che sei praticamente un pilota ti chiedo: in pista quale sceglieresti tra la M4 CS e la 991.1 2s oppure Gts oppure Gt3? A scanso di equivoci, i predetti tre modelli di 991 aspirato sono da intendersi tutti a trazione posteriore.
Solo per dirti che gradirei maggiormente la due ruote motrici. Le due foto della Gts che ho postato le ho prese dal web e non avevo notato che si trattava della 4 Gts e non della Gts trazione post. L'idea del quattro ruote motrici mi sfiora solo per un motivo: se avessi preso / dovessi prendere la 991 Gts sono sicuro al 99% del fatto che la terrei praticamente a vita. Ciò significherebbe che potrebbe metterci le mani sopra il mio pargolo attualmente dodicenne, ovviamente il terzo anno successivo al conseguimento della patente. E una due ruote motrici non è semplice come un 4x4. L'idea sarebbe di fargliela vedere soltanto col binocolo ma tanto si sa come andrebbe a finire. Ps: abbiamo postato nello stesso istante. Comunque ti ho risposto
E una regola tua? La limitazione sulla potenza dura un anno, per tre anni i neopatentati devono essere zero alcool.
Pippa nuova, quindi il coprimotore lo diamo per comperato? Anche perche' se inizia ad usare la macchina non vorrei mai che quello in plastica si rovinasse.
Mi sembra più difficile evitare di andare a sbattere. Sono solo dei semplici pensieri che condivido con voi. Non è che non ci dorma la notte su 'ste cose. In caso di 911 penso che la terrei davvero a vita e mi sentirei più tranquillo se fosse 4x4 (non per me ma appunto per eventuali 'terzi' alla guida). So che c'è un disegno di legge del Governo su input di Salvini che dovrà essere discusso in autunno. Da quanto dicono il periodo in questione passerà da 1 a 3 anni. Poi magari, come per il superbollo, faranno marcia indietro.
Con 450 cavalli (ho sparato a memoria, non so quanti ne abbia), a 20 anni cambia tanto la trazione. Proprio un altro mondo
Quindi è inutile fare qualsiasi corso di guida. Ma perchè non provi a fare qualche raduno dinamico, in quelli non serve andare forte, vai come vuoi, però almeno ti godi la macchina vedendo bei paesaggi e conoscendo gente che anche a loro fa piacere vedere la tua macchina... così può darsi che provi ancora più piacere che tenerla solo come un soppramobile.
Così obbliga la gente a stargli lontano 100 metri durante gli spostamenti. Tempo 10 minuti e lo cacciano