BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Aria condizionata che non si spegne | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Aria condizionata che non si spegne

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da lollapalooza, 20 Giugno 2021.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Esattamente, stessa mia conclusione.

Resta da capire per quale motivo il compressore parta senza che nessuno glielo dica, in disaccordo con lo stesso manuale di uso e manutenzione veicolo... E soprattutto perchè parte e si ferma ad intermittenza di un minuto :-k

Magari cercavo temperature gelide, che lui poteva darmi solo accendendo il compressore? Avevo invece impostato 25° interni, più alta della temperatura esterna ](*,)

In quel minuto di aria fredda cosa cerca poi di ottenere, a parte dare uno bello e brevissimo sbalzo termico agli occupanti del veicolo?:biggrin:

E perchè solo al buio (almeno, nel mio caso)? :lol:
    Sotto il sole, magari con 35° esterni e 40° interni, se metto AC OFF l'aria esce a temperatura ambiente sempre e comunque, come dovrebbe essere, anche se imposto 20° interni :-k

Certo, si risolve tenendo sempre acceso, ma fatto sta che non dovrebbe fare così ;)

Come dire "si scarica la batteria ma che mi frega, la tengo sempre collegata al mantenitore" :lol:

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.057
    1.367
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente l' algoritmo di gestione clima interroga il sensore irraggiamento e da qui giorno/notte "anomalo" nella gestione (anche se non ha senso se cosi fosse,ma vai a capire i Tedeschi come ragionano).

Con bi-zona e90 non avverto questi sbuffi a parità di comportamento,come spieghi.
    Se AC spento,il compressore non parte mai,sia giorno che notte.

Forse lo fa con AUTO inserito...sinceramente non ci ho fatto mai caso,visto che con AUTO regola tutto lui e non mi curo di smanettare qua e la col clima.

3. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Concordo su tutto, con E90, in 400k km, comportamento ineccepibile, su AUTO faceva tutto lui, in modo regolare (come del resto fa anche la attuale F36), mentre se spegnevo AC e lasciavo AUTO, regolava ventola, orientamento aria etc ma SENZA utilizzare il compressore, appunto come deve essere, quindi se faceva caldo lui cercava di abbassare la temperatura aumentando la ventola, come è lecito che sia, ma senza mai attivare il compressore. A maggior ragione se decidevo io velocità ventola ed orientamento aria, AC spento era AC spento ;).

Su questa F invece, come si può riscontrare con una rapida ricerca anche su una marea di forum esteri BMW, con AC spento inizia questo balletto ON/OFF a cicli di un minuto... Mi pare più un bug che una cosa voluta, se fosse voluta, per qualche motivo, rimarrebbe acceso, invece attacca e stacca ogni minuto di orologio, passando da FULL-ON (120% :lol:) a FULL-OFF, senza passare per le vie intermedie (come invece fa quando AC è acceso e modula perfettamente, situazione che infatti adotto sempre).

4. bixiomauri

4.057
    1.367
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo allora che sia un bug.
    Questo attacca\stacca non ha ragione d' essere,idem il "giorno\notte" ballerino.

Se fosse solo la tua sarebbe probabile un malfunzionamento,ma visto che dici ci siano tanti altri col problema,solo BMW potrebbe risolverlo,aggiornando l' algoritmo di gestione come si deve...

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.426
    13.515
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia F non ha mai fatto aria fredda con A/C off tranne in caso di evidente appannamento dei vetri. Quei comportamenti sono sintomo di qualche sensore malfunzionante, improbabile da identificare se non si rompe del tutto mandando segnali non plausibili alla centralina (in 4 anni di VW passat non c'è stato verso, ogni tanto decideva di fare aria calda d'estate e fredda d'inverno).
    Come terminologia, HVAC rappresenta tutta l'unità di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, EVAC è un termine strano ... a giudicare dai valori che riporta, credo che l'autore abbia messo sotto EVAC la temperatura dell'evaporatore (quello che viene raffreddato dal gas e scambia con l'aria abitacolo) e sotto HVAC la temperatura dell'elemento che scambia riscaldando l'aria abitacolo).

A beppe1974 piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.801
    23.582
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La mia si. O per lo meno i vetri (a me) non sembravano appannati.
    Ma mi par di ricordare un comportamento simile anche con la E46.

7. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se non mi collego all'auto non mi fa vedere la schermata, se dal menu scegli Configuration generator -> Read -> scegli la centralina dell'aria (Automatic Heating and Air Conditioning la chiama sulla mia)
    Poi mi sembra ci sia una lista di jobs e scorrendo trovi i vari dati. Salvi la configurazione, poi nelle impostazioni generali abiliti la registrazione (Data logging) e ti connetti. Sulla mia crea un file chiamato KLIMA.csv che puoi aprire con excel.

Per EVAC sulla tua penso sia la temperatura dell'evaporatore, e quindi il compressore è in funzione se scende sotto la temperature esterna. Hai foto delle stesse schermate di giorno con AC off?

8. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Purtroppo in diagnosi non c'è alcun errore, ecco perchè so già che in BMW mi direbbero "funziona tutto bene", con la supercazzola del "dipende dall'umidità, la temperatura, la curvatura terrestre, la percentuale di ozono nell'atmosfera, etc", un po' come mi hanno detto per un rumore al motore/trasmissione che ho sentito solo sulla mia, ed "ogni macchina fa un rumore diverso, che dipende dall'umidità, dalla pendenza della strada, dalla temperatura, etc", sicuramente le pendenze che affronto con la mia non le ha mai affrontate nessun altro :lol:
    A maggior ragione se per far emergere il problema dovrebbero provare l'auto la sera, quando sono chiusi, chissà cosa direbbero :lol:

Nel mio caso, li fa appannare lei i vetri, perchè dopo aver attaccato (senza che nessuno glielo abbia chiesto) il compressore, quando dopo un minuto lo spegne e ricomincia ad entrare aria ad umidità esterna e "calda", i vetri si appannano in 10 secondi... Poi dopo un minuto, nuova attivazione del compressore, e vetri spannati, e così via...
    Dipende quindi dall'appannamento vetri? Nel mio caso no, perchè ieri sera i vetri erano sempre perfettamente puliti e spannati, finestrini spalancati, eppure attaccava e staccava comunque :-s

Quando collego l'app vedrò le schermate che escono, nel mentre grazie tantissimo per le info :biggrin:

Schermata di giorno con AC Off? La posso mandare, ma anticipo che non si è mai discostata da "AC OFF" e 10% AC Level, con EVAC sempre più o meno uguale alla temperatura esterna, infatti l'aria è sempre entrata alla temperatura ambiente, senza alcuno sbalzo.
    Non escludo che un giorno possa succedere, ma la sera succede matematicamente :lol:

9. lollapalooza

lollapalooza Kartista

148
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Anche a me succede con il buio.
    Di giorno non mi è mai capitato.

Ed anche a me fa la stessa cosa: mi fa appannare i vetri perché quando spegne il compressore (dopo che nessuno gli ha chiesto di accenderlo), entra aria non trattata (calda ed umida) ed i vetri si appannano.

10. lollapalooza

lollapalooza Kartista

148
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Ieri sera. Tasto A/C spento, tasto AUTO acceso.

Ieri sera. Tasto A/C spento, tasto AUTO spento.

Stamattina: Tasto A/C spento, tasto AUTO acceso.

11. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Idem, stessa situazione, che si può riassumere con "la sera, non importa come è impostato il pannello clima, ma il compressore parte ogni minuto, con o senza conseguente appannamento vetro" (in inverno è matematico che si appanna, quando stacca il compressore, mentre in estate no)

Pertanto, anche mettendo tutto in manuale (Auto spento), direzione aria in manuale, velocità ventola in manuale, ricircolo non in automatico, comunque il compressore parte ad intermittenza (appunto come scrivevo poc'anzi, ossia "a prescindere da come è impostato il pannello clima").

Di giorno invece, anche lasciando tutto in Auto, ma AC spento, rimane tutto in Auto ma senza compressore, come dovrebbe essere :biggrin:

12. bixiomauri

4.057
    1.367
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Un solo caso potrebbe essere (di logica) un malfunzionamento di qualcosa,ma più casi identici...portano a pensare ad un problema congenito dell' hardware\SW di quella x centralina.

13. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Concordo, penserei anche ad un bug nella gestione dei sensori, infatti appena possibile vedrò di farla aggiornare, magari è stato corretto con aggiornamenti successivi :-k
    Mi pare strano che molte auto abbiano tutte gli stessi sensori malfunzionanti :-k

14. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.426
    13.515
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non può essere un bug sw, lo avremmo tutti ... Io spengo a/c ad ottobre e lo riaccendo a maggio, tranne che abbia più di 2 passeggeri dove lo accendo per evitare l'appannamento.
    O è una situazione di umidità/temperatura (l'umidità di notte è ben più alta che di giorno) che innesca un loop e c'è poco da fare, o è un malfunzionamento del sensore umidità che al buio da valori sballati.

15. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Per la situazione di umidità notturna, sarebbe il primo caso nella mia esperienza con molte auto, BMW comprese, e comunque con AC off dovrebbe rimanere spento, anche se entro in una sauna :lol:
    Per il malfunzionamento, potrebbe darsi, giusto per curiosità dovrei metterla in diagnosi e vedere cosa dicono i sensori la sera :-k

16. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.806
    21.903
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.743
    Bmw F31 320 touring
    Io Ac inserita 365 gg su auto e zero problemi :mrgreen:

17. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ok, anche io la sto tenendo sempre accesa, ma è un palliativo, se si spegne ed invece quella si attacca ad intermittenza, è segno che qualcosa non sta funzionando correttamente.

PS, in modalità ECO Pro, talvolta quando piove si appannano leggermente i vetri... Ok che in Eco Pro debba risparmiare, ma è comunque accesa completamente in Auto, non mi pare corretto che i vetri tendano ad appannarsi, considerando che nella stessa condizione, con la E90 o con altre auto, se lascio l'aria condizionata spenta (solo ventilazione) non si appanna nulla... Quindi l'appannamento vetri è causato presumibilmente dall'attacca e stacca che in ECO Pro si verifica (seppure in modo meno vistoso) anche con Clima su Auto, ma non dovrebbe accadere :-k
    Invece con AC Off, l'aria passa da calda a ghiacciata con una regolarità precisissima :lol:

18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questi bug elettronici mi fanno pensare.

per giorni impazzivo perchè non riuscivo a inoltrare una chiamata a mia moglie, come se il suo telefono fosse impostato con un blocco delle chiamate in entrata; ma non lo era.

spento e riacceso il suddetto telefono ora funziona.

alcune volte ebbi disfunzioni allucinanti senza apparente motivo, riguardanti talvolta anche il climatizzatore.

staccavo il cavo negativo dalla batteria,poi il positivo, e li tenevo uniti per mezzo minuto.
    tornava tutto a funzionare.

se ricordo bene, alcune volte staccavo solo il negativo, e lo facevo toccare sul positivo ancora collegato alla batteria, sempre per alcuni secondi.

(su questa seconda opzione non garantisco al 100% solo perchè non mi ricordo bene, ma qualcuno ferrato in materia potrà confermare o smentire)

sta di fatto che cortocircuitare i cavi dell'auto l'ho fatto spesso, e l'effetto era simile ad un "reset"

19. bixiomauri

4.057
    1.367
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Io eviterei di dare consigli del genere,in ambito elettronico non vanno assolutamente bene,e hanno solamente effetti negativi,anzi deleteri.

20. bixiomauri

4.057
    1.367
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    A prescindere,se hai SOLO tu malfunzionamenti a livello hardware o sw(e da come scrivi pare no) se imposti AC off deve rimanere il compressore spento,se fa questi attacca/stacca non è normale.

Condividi questa Pagina