BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

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  1. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    si... avevo visto un video... bisogna che lo ritrovo
     
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    L'idea era quella di integrare un filtro piu' o meno della stessa grandezza del corpo presente subito dopo il prekat, purtroppo in commercio non si puo' sfruttare tutto lo spazio, anche perche' il fap non ha dimensioni perfettamente cilindriche ma addirittura ovali.
    La cosa buona e' che ho trovato un marmittaio bravissimo con la saldatura dalle mie parti (che mi ha salvato quando si ruppe un perno antifurto grazie ad un gommista da strapazzo)
    l'idea era quella di tagliarlo dalla parte di sotto, svuotarlo subito dopo il prekat, saldare il pezzo nuovo all'altezza del coperchio asportato sotto e risaldarlo perfettamente come prima. Poi vediamo un pochino come sistemarlo nel miglior modo possibile, in caso gli propongo anche la soluzione come fatta da te e sentiamo cosa dice =D>
    Secondo me verra' una bella preparazione:biggrin:
     
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  3. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.615
    1.454
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Se vuoi mantenere il barilotto originale potresti anche valutare di spedirlo a quest’azienda che te lo rifarcisce con cat metallico: https://brainkat.it/home-it/
    (Alcuni utenti hanno fatto così e ne parlavno bene)

    Resta il fatto che l’odore non viene tolto dal kat (basta che senti una euro 3/4 con kat originale) e che se la mappa è fatta bene e non troppo spinta, i diesel moderni quasi non fumano (resta il piccolo sbuffo nell’apri chiudi e all’avviamento)

    E il buon @(marzo) potrà correggermi ma se lo scarico è correttamente dimensionato, parlare di contropressione sui turbodiesel non ha molto senso; forse un pelino tra il minimo e i 1200/1300?
     
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  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Gli ho appena inviato una mail, vediamo cosa rispondono...
    Un po' di contropressione serve sempre, almeno tutti i preparatori consigliano di non stravolgere troppo con un downpipe la fisionomia di un motore ingegnerizzato per lavorare con contropressioni attive, per non perdere troppo sui bassi, che poi parliamo anche di rumore troppo presente poi oltre a fumo e puzza.
    Sicuramente un po' di fumosita' un buon filtro metallico dovrebbe tenerlo, poi in effetti il mitico Marco ci sapra' dire meglio cosa ne pensa a riguardo =D>
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    i catalizzatori metallici che vendono hanno al loro interno un anima. si tratta nientemeno che di un rotolo di lamina metallica arrotolata su se stessa, quindi è possibile adattrala alle dimensioni diametreli del proprio barilotto.

    ovviamente, allargando le spire è come diminuire il numero di celle.

    ma se compri un 200 celle del diametro simile, se a cavallo.

    io montati ad esempio lì'anima di un cat di una M3 a benzina

    il metallo nobile è il medesimo.
     
  6. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    per il fumo, ricordo il mio vecchio euro4 senza fap mappato, fumava solo alla prima tirata quando erano diversi km che giravo tranquillo, altrimenti zero. la puzza invece tanta, sopratutto a freddo, forse causa la egr chiusa

    cioè ti aveva rotto la chiave del bullone antifurto? lo fece pure a me un meccanico che definirei peggio del tuo... a quel punto prese un trapano e bucò tutti e 4 i bulloni di sicurezza e ne ha montati 4 normali... 200€ di manodopera solo per questo lavoro :evil:
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sui turbocompressi le contropressioni utili al riempimento volumetrico possono venir compensate da una maggior pressione di sovralimentazione.

    ma siccome il motore sottostà alle solite leggi, se riesci a mantenere le contrropressioni idonee non hai bisogno di supplire con un aumento della pressione di sovralimentazione, sortendo gli stessi benefici.

    ovviamente se manteniamo la linea di scarico nella sua conformazione origianle (es senza cambiare il collettore di scarico, che generalmente è un 4 in 1.

    se modifichi i primari di scarico dovrai invece modificare in ogni caso i valori di contropresisone, ma qui serve essere capaci di progettare una linea di scarico...


    ci sono dei libri che illustrno come fare.

    vi sono due tabelle "bibbia" su questo argomento.

    una è di giacosa
    l'altra di kreamer.

    duie ingegneri che sono i pionieri di tale argomento.


    da giovane me li studiavo, perchè realizzavo le marmitte dei motori che mettevo a punto.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in riferimento a quanto sopra, ovvero a non modificare la linea di scarico nei primari, sconsiglierei il down pipe.

    meglio modificare come avevi intenzione di fare il barilotto originale.
     
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    cavolo un rapinatore! ^_^
    a me ha levato tre bulloni perche' il gommista da strapazzo mi ha svitato uno ed al secondo si e' spezzata la chiave dentro il bullone antifurto, il signore (esperto di marmitte) onesto ed anche appassionato di auto d'epoca per saldare e svitare i restanti tre bulloni si e' preso 5 euro a bullone, 15 euro in tutto...
    Ascoltare i tuoi consigli e' sempre un piacere, per me sei veramente un faro in mezzo al nulla assoluto, in cui, mi ha consigliato miocuggino, lo fa' da padrone^_^ un po' su tutti i forum, e se ci pensiamo bene anche nella vita comune ormai, a scapito di chi si fida di persone che vanno per sentito dire eppoi ne pagano le conseguenze...

    come sempre grazie Marco, i tuoi consigli sono preziosi e ben accetti per un appassionato mediocre di motori come me medesimoO:), cerco di capirne ed imparare il piu' possibile, perche' sin da ragazzino ero amante cronico di motori, poi per far felice mio padre ho fatto tutt'altro:angel:
    altrimenti adesso ero a smontare motori in qualche officina putrescente:haha:haha:haha
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    La risposta dell'azienda e' stata che devono essere contattati per forza da un'officina o un'azienda, mah! Perche' tutte queste limitazioni verso un privato?! Scartata a priori...
     
  11. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    probabile che hanno avuto problemi coi privati e cercano solo personale professionale, tu sei bravo ma ci sono certi elementi in giro...
     
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  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Ok, e se hanno problemi con un'officina che fanno? Chiudono?:confused2
    Mah:sad:
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    no ma magari coi privati guadagnavano comunque poco per lo sbattimento... poi ci sono garanzie diverse, un casino
     
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  14. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.615
    1.454
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Ma belin…a questo punto concordo con te nello scartare a priori questa soluzione. Se insisti nel voler togliere il dpf mantenendo il barilotto originale, visto che sei riuscito a farti molti lavori in autonomia, perché non fare anche questo lavoro ’’da solo’’ ?
     
  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    In effetti...siamo un paesi di furbi e litigiosi purtroppo.

    Ma si, alla fine gia' sapevo che andavo a finire cosi', ho un bravo marmittaro che mi assistera' durante lo smontaggioe preparazione e rimontaggio, quindi ci siamo dai... prima di preparare il fap mi sto attrezzando per sbloccare il cambio che gia' adesso con la sola mappa arrivo al cap del limitatore di 380NM, la prima cosa e' quella, poi procedo a farmi confezionare una bella mappa fatta ad hoc con tutto sbloccato eppoi procedo al lavoro sul fap, ci sono vari passaggi in cui la preparazione del fap e' l'ultima cosa, intanto ho ordinato un bel filtro metallico che andra' a sostituire il corpo fap che effettua la rigenerazione dopo il precat, le misure sono 130x100 e ci dovrebbe stare a puntino, addirittura lo danno come euro 3 :biggrin:
     
  16. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.615
    1.454
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Hai il cambio automatico? Perché ad es. nella mia f11 30xd aut. Non mi risulta vi siano limitatori di coppia sul cambio.

    Tornando al dpf: visto il lavoro che hai intenzione di fare, io ne prenderei uno usato così da lavoraci con calma e per qualsiasi cosa avere la possibilità di rimontare il suo.
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Sullo zf8hp 45 c'e' la limitazione dei 380nm come anche sul 50hp, il tuo dovrebbe essere il 75hp se hai il 3000 e quello gestisce fino a 750NM, ha il convertitore di coppia maggiorato i cestelli in alluminio piu' robusti ed e' un cambio veramente ben fatto, quelli sotto sono leggermente piu' delicati. se non sblocco il mio ho le mani legate per qualsiasi altra modifica di potenza, ma ti serve anche per personalizzare il cambio e velocizzarlo, vedere le marce che sono sotto quando sei in D e tante altre piccole cosette che fanno la differenza, personalizzazione cambiate e gestione piu' intelligente delle medesime che migliorano il cambio rendendolo perfetto, chiunque l'ha fatto ne e' entusiasta.
    per il fap usato ho provato a cercalo, ma come sempre la gente e' malata, lo vendono allo stesso prezzo di uno nuovo con flessibile distrutto, bucati saldati a schifo ecc ecc e sinceramente non mi va' di vedere porcate sotto la mia auto, al fap mio e' rimasta una vita utile di 50000km visto che sono a quota 205000km lo faccio sul mio e' se un giorno devo ristabilire lo prendo nuovo ed amen
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
    13.613
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non mi risulta che nel mio cambio 8hp50 ci siano limitatori di coppia a 380nm, il motore ne eroga 400 e mappando si sale a 480nm senza toccare il cambio. Da quel poco che so limitatori di coppia sono nella mappa motore e sono usati per gestire al meglio l'erogazione.
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    se ricordo bene, sul 8hp50 ci sono limitatori in 3a e 6a, non a caso 4a e 7a sono molto vicine così il cambio le sfrutta poco

    comunque 380nm sono quasi un non-limite per il nostro 2000cc
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Puo' essere che sui modelli piu' recenti o piu' potenti questo blocco che abbiamo sul 316d non esiste, anzi sicuramente sara' cosi'...
    io l'ho scoperto quando ho fatto la mappa con il preparatore che mi disse, oltr i 380nm non possiamo andare perche' il tuo cambio e' limitato elettricamente,
    poi ne ho avuto la certezza perche' ultimamente che ho deciso di fare la mappa al cambio, se scarichi xhp te lo dice chiaramente e puoi sbloccare la limitazione dei 380nm e personalizzarla, oltre a tante altre personalizzazioni.
    per darvi un'idea ho trovato questo articolo:
    http://auto-esperienza.com/2022/10/...i-blocco-convertitore-coppia-ingranaggi-pomp/
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2023
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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