Consumo anomalo in percorrenza così limitata. In conce ti diranno che è tutto normale e che il motore si deve assestare…. Ma insisti che facciano verifiche accurate che poi scaduta la garanzia sono tutti azzi tuoi
quello che mi preoccupa di più è che non sono l'unico...o è nato male il motore, oppure davvero loro considerano "normale" questo consumo
il consumo d'olio dipende anche dal tipo di utilizzo. brevi tragitti ad esempio sortiscono un consumo maggiore a parità di percorrenza chilometrica come pure sfruttarne più o meno le prestazioni. per me un consumo di olio di un kg in 10 mila km potrebbe essere normale
Però io ne ho consumati 2 litri (una volta rabboccato un litro a circa 5000km ed ora a quasi 10000km un altro litro)
Se fosse la tassa da pagare per avere una macchina che va sempre bene, sarebbe anche modesta. Ma dubito…
Come ha detto @THOMAS73 chiedi una verifica, perché loro hanno una procedura per farla. Potrebbero anche rifiutarsi e non sarebbe neanche sbagliato perché il motore deve assestarsi, ma cosa molto importante non farti regalare l'olio. Devi fare in modo che rimanga traccia dei rabbocchi che ti fanno per eventuali reclami futuri.
Certo che il rabbocco non lo paghi per quello, ma se è un problema del motore rischi di pagarlo con gli interessi più avanti
Chiederò di controllare. Adesso starò a vedere se succede anche ad altri, come successo per i primi 5000km
Quando fai il tagliando, anche se già pagato, ti danno una carta dove vengono riportati tutti i lavori eseguiti. Nel caso del rabbocco, invece, non c'è traccia. È successo anche a me dopo poco più di 5000km e mi hanno solo detto che secondo BMW è normale accada durante i primi 10k km. Alla domanda: ma succederà ogni 5000km? Risposta: assolutamente no....
Stessa cosa e stessa risposta che ha ricevuto un mio collega con un Audi Q5 tdi ritirato a novembre scorso, dopo 3000 km rabbocco di un kg di olio, a 11000 km altro kg di olio, per i tecnici di Audi è normale su un motore nuovo un consumo di olio di quel tipo, le hanno detto che tutto si sistemerà dopo il primo tagliando......
chiedi te lo mettano per iscritto e vedrai che la risposta sarà ancora assolutamente no ma non lo diranno mai, anche se probabilmente sul libretto di uso e manutenzione sarà riportato che può essere normale un consumo di tot olio ogni tot km
Se può essere utile... la mia esperienza con The1 F40 118d: a 10.000Km segna olio rabbocco 1litro in concessionaria, mi dicono che a questo kilometraggio è normale e si assesta, in effetti mai più avuto problemi, venduta a 60.000. Ora con X1 U11 20d, a 11.000 mi segna olio rabboccato 1 litro... speriamo sia come per l'altra. PS: appena rabboccato macchina ferma per problemi elettonici all'impianto frenante ...carroattrezzi... ancora in attesa 6gg... ma questa è un altra storia..
Approfitto di questa discussione per chiedere un informazione, oggi dopo 8000km percorsi mi è uscito, "Livello Olio Basso, rabboccare con 1.0l", capitato anche a voi? Io mi intendo un po' di macchine, ed un consumo di olio così mi sembra eccessivo, però magari per questo tipo di motore è normale per il primo assestamento! 18d sdrive
Consumo anomalo che è stato riscontrato in numerosi esemplari di U11 Una delle discussioni in cui se ne parla ma è argomento molto gettonato https://www.bmwpassion.com/forum/threads/olio-al-minimo-in-consegna.387727/
Grazie, come al solito sei sul pezzo! Ho appena scritto anche di là! Spero che come dicono, sia normale! Bha per me non è il massimo!
Ho avuto gli stessi problemi sui vecchi motori VW 19TDI: 1kg d'olio ogni 8000-10000. Tenendo presente che ne ho fatto 210000 con golf 4 e altre tanti con la touran ho speso un pò per olio. Questi sono motori di nuova concezione non mi sarei aspettato questo tipo di problema...