E' ovvio che negli anni hanno aggiunto molte dotazioni di sicurezza, ma stavamo parlando del prezzo delle macchine, non di come sia cambiata la tecnologia di cui sono equipaggiate. Altrimenti dovremmo anche chiederci se costasse più un tachimetro VDO assemblato o mano o un display lcd cinese stampato in catena di montaggio.
Ah no beh certo, se si implementano con i soldi del forum, sono d'accordo. Almeno fintanto' che @labrie_it non mi dice che non sono finiti e io non posso usarli piu' per i miei sogni di macchine. Un VDO assemblato negli anni 60 da che passava 60 ore la settimana spaccandosi le mani in una catena di montaggio immagino anche io che fosse economico. Poi oh, se qualcuno ha soluzioni cost effective, c'e' un mercato li fuori che lo aspetta, non appena tutti hanno finito di fare i big money con il servizio di assistenza nelle concessionarie ufficiali.
Si implementano con i costi industriali vigenti al momento. Oggi costruire una vettura a trazione anteriore costa meno di costruirne una a trazione posteriore. Anni fa era l'esatto contrario. Idem per il cambio automatico. Per lo stesso motivo l'ABS e l'ESP oggi hanno costi irrisori nella produzione di un'auto, ma queste cose le sai meglio di me.
È impossibile paragonare modello per modello a parità di equipaggiamento. Una BMW serie 3 basica di oggi ha il volante in plastica. In passato nel peggiore dei casi era rivestito in similpelle. Oggi hanno tutte la chiusura centralizzata, negli anni '70 era un optional solo dei modelli più lussuosi, ma oggi paradossalmente costerebbe di più non metterla che fornirla di serie. E' un confronto generico quello di cui sopra, però a mio modesto avviso conferma che le auto oggi costano di più. Se valgano di più o di meno non lo so, ma la mia idea è che oggi anche i marchi premium e lusso abbiano dettagli “cheap” che invece non trovavi nelle stesse vetture di due decenni fa.
Ah ok era anche la mia impressione. Quando si diventa vecchi si è più disillusi e rompicoglioni. Chiedimi come lo so.
Mi chiedo perché mai ti reputi/senti vecchio….. non dirmi che a 50 si è vecchi o ci si deve sentire tali perché altrimenti siamo pronti per la depressione con ancora 15/20 anni di lavoro davanti
Io allora che abitualmente durante le giornate lavorative ne faccio circa un sesto sono già defunto da tempo ? Un bimbo nato con i baffi Si è vecchi e rompicoglioni. È un po’ il suo bello Io sono rompicoglioni da sempre
Io ho cambiato casa pur di arrivare in ufficio a piedi. Fatto 100 il tempo che decido di dedicare al lavoro, voglio che questo sia produttivo al massimo.
Comunque anche in rapporto al reddito medio, sono aumentate di prezzo a dismisura (o forse, per meglio dire, è diminuito enormemente il potere d'acquisto degli stipendi), nel 1991 una Lancia Delta Integrale costava circa 58.000.000 ed il mio primo stipendio da ufficiale di complemento era di circa 2.000.000 di lire, quindi avrei potuto acquistarla con 29 mensilità di stipendio, oggi lo stipendio di un sottotenente è di circa 1.600 euro nette che moltiplicate per 29 mensilità fanno 46.400 euro con cui a malapena arrivi a comprare una Giulia base, ma soprattutto, oggi per arrivare ad acquistare un'utilitaria, a malapena basta un anno di reddito netto, nel 1983 la Fiat Uno costava al lancio 7.344.000 di lire nella versione di base, la 45 ed il reddito familiare medio annuo (dati Banca d'Italia) ammontava a 20.222.000 lire.
Ma erano 4 ruote, un motore e un po' di lamiera. Oggi le medie costano di più ma offrono più sicurezza e vivibilità di macchine che un tempo dovevi andare a cercare in categorie ben superiori.
Non me lo ricordare… che appena messo nel baule la mimetica sono andato a lavorare in consulenza con un bel contratto di formazione a 700.000 lire al mese. Lavorando in una settimana quello che facevo come auc in un trimestre. Cacchio se era pagato bene quel lavoro. Come detto. Sarà che io ero troppo povero per apprezzare il benessere di allora.
Questa considerazione, seppur vera, ha poco significato se non vi sono alternative. Una famiglia che ha bisogno di un'auto per andare a lavorare o per svago, credo rinuncerebbe volentieri a moltissime boiate attuali a fovaore di una drastica riduzione di prezzo, non credo sia un caso che le varie Dacia (che poi sono Renault ricarrozzate), Dierre o cinesi dai nomi improponibili, stiano prendendo piede. Lo stesso accadde a me, ma me ne fregai, perchè sapevo che di lì a poco avrei recuperato tutto il GAP con gli interessi