La penso come te, ma a quanto pare nel mondo del lusso più fanno pagare e più la gente fa la fila per comprare i prodotti. Quando ho ordinato la RR Sport (ordine poi annullato) ho chiesto quanto fosse lo sconto e m'hanno guardato come fossi un marziano. A proposito di RRS, nel concessionario di oggi hanno una RRS P530 (V8) disponibile in pronta consegna..... per la modica cifra di oltre 220.000€
Si vede che l'acquirente Land Rover ha altre auto in garage, per cui non è un problema se deve lasciare l'auto in concessionaria per qualche giorno/settimana. Io, dall'alto della mia povertà, dopo una simile scoperta mi guarderei bene dal comprare una loro auto, che rimangono comunque bellissime.
Se e' come in aston devono smontare il pezzo, fotografarlo, mandare le foto alla societa' terza, aspettare se basta o se vogliono altre cose, avere l'approvazione e poi ordinare il pezzo (se sono svegli quello lo fanno subito, a prescindere). Per l'approvazione del mio faro (un bel 2.800 eur piu' iva) ci hanno messo quattro giorni. Anche in porsche funzionava cosi, solo che il tutto era piu' veloce perche' non c'era di mezzo la dogana.
Qui, a quanto m'hanno spiegato, per l'approvazione possono volerci dalle 2 alle 3 settimane. 10 giorni nei casi più fortunati. Poi bisogna vedere se il pezzo è disponibile nel magazzino ricambi: l'intercooler, ordinato oggi, arriverà giovedì prossimo. Per la TCU mi hanno detto che i tempi di consegna potrebbero essere superiori.
Ah beh io ci ho messo due mesi per avere il faro (motivo per cui mi aveva detto di voler aspettare ad aprire il caso con l'assicurazione per non dovermi bloccare la macchina per tutto quel tempo). Ma di fretta non ne avevo proprio. E non era certo un problema "appiedante".
Si, ma non penso ti abbiano obbligato a lasciarla in officina (seppur non ne avessi bisogno). Comunque tu rientri nella casistica definita da @who83: hai altre auto a disposizione o comunque puoi fare a meno dell'auto. Nel mio caso, l'esigenza è legata alle vacanze, dato che saranno "by car" e ci serve bagagliaio (l'altra è piccola). Facessi le solite vacanze "by plane" gliel'avrei lasciata tranquillamente fino a settembre. Errore mio per non avergliela portata prima.
Si, da quando aprivano il caso con l'assicurazione la macchina non poteva piu' uscire dall'officina. Per quello hanno aspettato di avere il faro in casa.
Urca, allora stessa procedura. Una domanda: si sono pre-approvvigionati del faro sapendo che, nel caso in cui l'assicurazione non avesse approvato, lo avresti comunque pagato tu, oppure fanno così perchè possono sanno di poterlo restituire al distributore di ricambi senza spese?
Immagino perche' non sia la prima volta che gli capita (si rompono ogni due per tre) e credo sappiano che passa.
Chiedo scusa a @Sam_Cooper per l’OT. Alcuni post fa avevo manifestato l’intenzione di vendere il nuovo defender e di virare su una Panda 4x4 dal momento che lo uso poco ed inoltre tra un anno mi scade la garanzia. Ebbene, oggi ho guardato qualche possibile alternativa: Panda a parte che in effetti è piccola e non ci caricherei nulla, ho provato a configurare una 330i xdrive touring. Msport pro, cambio sportivo, blu tanzanite (2k) e cerchi da 19” neri: 74.580 €….mi sono fermato lì ed ho subito cambiato idea. Non credevo che una “semplice” serie 3 potesse costare così tanto…follia!! 80k di listino per un 4 cilindri turbo benzina xdrive mi sembrano davvero una cifra spropositata….(ho speso un anno fa 45k, scontata del 10%, per una A3 40 Tfsi quattro S tronic con allestimento S Line interno ed esterno). Davvero sono sbigottito di quanto costino le auto, quindi viva il nuovo defender che rimarrà sicuramente ancora con me.
Sicuramente non sono pochi neanche 45k…ma nel confronto tra le due auto sono comunque molti meno. Segmento C contro segmento D, entrambe 2.0 turbo benzina e quattro ruote motrici, una 50 K di listino mentre l’altra 80 k. Secondo me è una grossa differenza. Comunque prezzi ormai fuori controllo.
Probabilmente è così e sono io che non mi sono aggiornato. Anche gli sconti del passato aiutavano, soprattutto in casa Bmw.
Leggevo qualche giorno fa un articolo che parlava dell'andamento dei prezzi nel mercato delle biciclette. Sosteneva che negli ultimi anni i prezzi sono cresciuti parecchio principalmente a causa dell'alta domanda e della carenza di componentistica (covid, ecc). Ora, però, che la disponibilità dei materiali è tornata quasi a regime e la domanda è calata, le aziende non abbassano i listini, ma hanno introdotto promozioni e sconti, che non s'erano mai visti prima. Questo perchè se abbassassero i listini perderebbero marginalità nel lungo periodo (dato che è difficilissimo rialzare i prezzi, dopo averli abbassati), mentre una promo puoi sempre dire che è temporanea e toglierla quando ti pare. Nel mercato delle auto, essendo le cifre in gioco proporzionalmente alte per il cliente medio, si è ricorso a formule finanziarie che sembrano rendere meno impegnativo l'acquisto. Così hanno potuto alzare costantemente i prezzi (aumentando soprattutto la marginalità dei produttori), continuando a vendere come prima, se non addirittura di più. Tu sei uno dei pochi ad acquistare cash ed è per questo che ti rendi conto di quanto siano sproporzionati certi prezzi, ma la maggior parte della gente ormai si preoccupa solo di valutare la rata mensile, trascurando il fatto che quest'ultima inciderà comunque sul loro bilancio complessivo. Nella chiacchierata che ho fatto ieri in concessionario, è emerso che la quasi totalità dei veicoli JLR sono intestati a società, proprio perchè nessuno o quasi li compra più. Solo leasing, NLT o finanziamenti con maxirata finale, il che garantisce la continua rivendita ogni 3/4 anni di vetture nuove alle stesse persone.
Questo articolo (https://www.autoblog.it/post/23079/listini-prezzi-sono-piu-care-le-auto-di-oggi-o-quelle-di-ieri) del 2009 fa un po' di confronti. Entry point Fiat (127, Panda): 1979 15.697€ (attualizzati 2023) 1989. 13.102€ (attualizzati 2023) 1999. 14.304€ (attualizzati 2023) 2009 14.937€ (attualizzati 2023) 2023. 15.500€ (2023) Entry point VW Golf: 1979 17.656€ (attualizzati 2023) 1989. 17.656€ (attualizzati 2023) 1999. 22.406€ (attualizzati 2023) 2009 21.520€ (attualizzati 2023) 2023. 29.400€ (2023) Entry point BMW Serie 3: 1979 31.014€ (attualizzati 2023) 1989. 26.963€ (attualizzati 2023) 1999. 39.623€ (attualizzati 2009) 2009 39.559€ (attualizzati 2023) 2023. 46.900€ (2023) Entry point Mercedes Classe E/W124/W123: 1979 43.927€ (attualizzati 2023) 1989. 43.927€ (attualizzati 2023) 1999. 52.662€ (attualizzati 2023) 2009 50.509€ (attualizzati 2023) 2023. 65.412€ (2023) Quindi possiamo dire che il prezzo minimo per un'utilitaria Fiat sia rimasto invariato nel corso dei decenni, però questo è merito anche del cambio di modello: una Fiat 127 nel 1979 era considerata una vettura media, mentre la Panda nel 2023 è una piccola. Le tedesche, invece, sono lievitate tutte, ma ad onor del vero va detto che sono lievitate anche nelle dimensioni ed oggi sono affiancate da vetture di categoria inferiore, che probabilmente sono più assimilabili alle varie Golf, Serie 3 e "Classe E" dell'epoca. In ogni caso nel 1970 con l'equivalente di 30.000€ (BMW) o 43.000€ (Mercedes) potevi farti il macchinone di lusso, oggi devi sborsarne il 50% in più.
Sarebbe interessante pesarli con la percentuale di persone che vedono le piante dalla parte delle radici a seguito di un incidente.