Anche il Guru e la sua nuova BMW sono dei vostri! | Pagina 145 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Anche il Guru e la sua nuova BMW sono dei vostri!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ilGuru77, 13 Febbraio 2016.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il motore non è lo stesso, in ogni caso.

    Detto questo, l'autobloccante svolte un compito fondamentale. Quando in curva la ruota interna (al raggio di curva) inizia a girare ad una velocità più alta della ruota esterna trasferisce, oltre una certa percentuale di differenziale (di velocità), maggiormente la coppia alla ruota esterna. In questo modo si riduce il differenziale di velocità a tutto vantaggio della motricità ed efficacia.

    In uso normale da aperitivo ovviamente non te ne accorgi, ma su una vettura sportiva è d'obbligo. Ci sono dispositivi elettronici che emulano il differenziale autobloccante, frenando la ruota interna, ma non è propriamente la stessa cosa inoltre sono soggetti a surriscaldamento.

    Pensare inoltre che tra M140i/M240i ed M2 la differenza si riduca solamente all'autobloccante è miopia. Bastano poche centinaia di metri e 2-3 curve per rendersi conto delle differenze dei due mezzi.
     
    A nivola, rich20, darkmanu96 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Nel mio piccolo, da quando ho montato l'autobloccante mi è sembrato di guidare un'altra macchina proprio per la differente resa in motricità in tutte le situazioni.
    As esempio nei veloci curvoni autostradali - lo dico a parole mie, non sono tecnico - mentre prima impostata la curva la percorrevo tutta alla stessa velocità, adesso invece posso accelerare mentre giro, la macchina tiene e va più veloce.
    E poi in tutte le situazioni la senti diversa, più assestata, che avanza sempre anche se c'è neve, fango o ghiaia.
    Non è stata un'impresa economica, ma vale ogni euro che ho speso.
    Immagino come su un M2 queste sensazioni possano essere amplificate.
    E il Guru gode...
     
    A darkmanu96, AR147 e ilGuru77 piace questo elemento.
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.401
    8.360
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    IMG_5971.jpeg
     
    A Vetus, nivola, THOMAS73 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.143
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Qua bisogna perdere peso per migliorare i tempi sul giro... Ed io che incolpavo il tettuccio apribile :haha.... Si scherza ovviamente
     
    A Ludo Baumeister, espi one e ilGuru77 piace questo elemento.
  5. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.143
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Che differenze sostanziali ci sono nel motore? O è solo elettronica?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Bene ma non benissimo :D

    Battute a parte le sensazioni a volte valgono più delle spiegazioni tecniche.
     
    A rich20 e espi one piace questo messaggio.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Differenze meccaniche importanti, prima però dimmi cosa vuoi confrontare.

    Nel caso di N55 370cv, rispetto alla versione non M abbiamo:

    - canne dei cilindri in ghisa
    - albero motore forgiato
    - bielle forgiate
    - fasce elastiche più resistenti
    - nuova coppa dell'olio
    - nuova pompa di scarico dell'olio
    - radiatori dell'olio aggiuntivi
    - collettore di scarico
    - impianto aspirazione
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2023
    A nivola, darkmanu96, Ludo Baumeister e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.143
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Confrontato con il 340cv del 240i...ma quindi il 370cv della M2 è lo stesso del nuovo 340i o combaciano solo i cavalli?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    No 240i ha B58
    M2 370cv N55
    M2 Competition S55
     
    A espi one e danibt piace questo messaggio.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Anch'io ieri ho dedicato un paio d'ore agli esterni.
    Solita partenza alle 6 dall'Esselunga di Cortefranca, alle 8 ero in pasticceria con (stima approssimativa) un paio di chili di merda di vacca tra passaruota, fiancate, specchietti e -questo sì mi turba- maniglie! :mrgreen:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.143
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ma quindi la M2 si basa sul vecchio motore della 235i ovvero N55 con intercooler aria-aria, Tecnicamente meno affidabile e inferiore anche come prestazioni ed erogazione di coppia dell'ultimo B58 con intercooler aria-acqua montato ad esempio sulla 240i.... Corretto?
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Anche il b48 ha intercooler aria/acqua. Non c'entra nulla con la discussione b58 n55 s55 era giusto per interloquire
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.886
    7.219
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Che io sappia gli effetti positivi del differenziale autobloccante li hai solo quando una o entrambe le ruote slittano.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ho ben spiegato cosa cambia tra il motore N55 della 235i ed il motore N55 della M2 nel post di cui poco sopra.

    E' tutt'altro che meno affidabile rispetto al B58. Discorso diverso per S55 (M2 411cv - 450cv)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.143
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ma la mia domanda era riguardo le differenze non con 235i ma fra 240i con B58 e m2 con N55.... Semplice curiosità tecnica
     
  16. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.143
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Sì anche B48 aria acqua perché N55 è un motore più vecchio di progetto, del 2009 se non sbaglio.
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io so solo che la motricità è cambiata in tutte le condizioni, sia a basse che a alte velocità.
    I curvoni autostradali è dove mi ha impressionato di più, perché puoi accelerare quasi all'infinito senza problemi, è da paura, senti la macchina che spinge sempre di più.
    Prima non era così, più di tanto non potevi andare.
    Tutti coloro che sono passati all'autobloccante hanno detto che sembra di guidare un'altra macchina e io concordo in pieno con loro!
     
    A Vetus piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ok ma cambia proprio la famiglia di motori.
    Il 240i ha il B58, è un motore "nuovo" mentre S55 (M2 410cv) è la versione ad alte prestazioni di N55 con modifiche mirate per l'utilizzo intensivo ad elevate prestazioni.
    Che poi il B58 abbia margini di incremento pari ad S55 se non superiori è un altro discorso ma non è sinonimo di affidabilità o maggiore robustezza.

    Lo stesso vale per il confronto con l'N55 impiegato su M2 370cv che, nonostante sia sempre un N55, è pesantemente modificato ed ottimizzato rispetto agli N55 standard.
     
    A espi one, ilGuru77 e nec videar piace questo elemento.
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.285
    3.596
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ora abbandonate tutti questi tecnicismi e lasciate al @ilGuru77 la libidine di godersi il mezzo !!!!!
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.401
    8.360
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Me lo godo comunque! E sinceramente mi fa piacere scoprire cose nuove (ero mooolto più preparato quando ho acquistato F20, devo essere sincero).
     

Condividi questa Pagina