Dai, allora cambiamo argomento: https://www.ansa.it/sito/notizie/ec...eta_effc2fa3-4521-4dc2-8d58-8cae0dd61daa.html Copio e incollo: 45 società energetiche hanno realizzato, in media nel biennio 2021-2022, 237 miliardi di dollari all'anno di profitti in eccesso. "Se i governi avessero tassato al 90% gli extraprofitti realizzati dagli operatori nel settore dei combustili fossili e riversati ai ricchi azionisti, avrebbero avuto risorse sufficienti per aumentare del 31% gli investimenti globali in energia prodotta da fonti rinnovabili", sottolineano Oxfam e ActionAid. "Oggi, al contrario, nel mondo ci sono 96 miliardari che hanno costruito le proprie fortune grazie ai combustibili fossili e possono vantare un patrimonio complessivo di quasi 432 miliardi di dollari (50 miliardi in più rispetto all'aprile dello scorso anno)", fanno presente. Anche le multinazionali del comparto alimentare, le banche, le maggiori aziende farmaceutiche e i principali rivenditori al dettaglio hanno visto migliorare le proprie posizioni durante la crisi inflattiva, che ha visto portate alla fame 250 milioni di persone in 58 Paesi, spiegano ancora Oxfam e ActionAid. Nel settore food and beverage 18 colossi hanno realizzato in media nel biennio 2021-2022 oltre 14 miliardi di dollari all'anno di extraprofitti. E ancora: Nel comparto farmaceutico 28 grandi imprese hanno totalizzato 47 miliardi di dollari all'anno di extraprofitti, mentre 42 grandi rivenditori al dettaglio e catene di supermercati hanno registrato utili in eccesso per 28 miliardi di dollari all'anno, in media nel biennio 2021-2022. Ora, io sono contrario a certe logiche di tassazione addizionale laddove si manifestino più profitti di quanto ci si sarebbe aspettato, ma è indubbio che certe situazioni (emergenze, pandemia, inflazioni, aumento dei tassi, ecc) possano improvvisamente impoverire intere popolazioni e arricchire mostruosamente determinati soggetti. Alzare i tassi di interesse, ad esempio, e portare la rata del mutuo di una famiglia qualsiasi da 450 a 700€ significa rendere le cose molto più difficili per quella famiglia (e tutte quelle in condizioni simili), ma al contempo arricchire le banche ed i loro azionisti. E' proprio vero che le crisi colpiscono solo i poveracci.
Per me potete anche parlare del cilento o del Telepass della santanché Non è che è permesso solo a voi fare delle considerazioni quasi ci trovassimo in un circolo chiuso della bocciofila Ma se preferite cantarvela e suonarvela da soli posso anche proseguire con i miei passatempi senza distrurbarvi. Sia mai che…….
Ma a te qualcuno ha mai detto di non proporre argomenti? Non mi pare. Al contrario, da te abbiamo sentito più volte che un qualche argomento non ti piace pur potendo liberamente decidere di non intervenire. Non disturbi mai ma se prosegui con i tuoi passatempi fai sicuramente meglio
E per fortuna che siamo in democrazia, adesso bisogna anche imporre cosa festeggiare? Come avrebbero fatto a "far credere"? Credi che l'italiano medio sia così influenzabile? Secondo me, fanno bene, non vedo perchè bisognerebbe impedirglielo.
Mi limito ad una osservazione: "Se i governi avessero tassato al 90% gli extraprofitti ...", ma gli extraprofitti sono stati ottenuti ai danni dei consumatori non dei governi, quindi la giusta logica sarebbe obbligarli a restituire quando indebitamente guadagnato (o per meglio dire sottratto)
Sì, credo che una buona fetta di italiani sia così influenzabile. Il 2 giugno è la festa del ritorno alla democrazia, dovrebbe essere la festa di tutti, non c'è bisogno di imporla. Eppure ogni anno tornano le polemiche per abolirla. Quest'anno La Russa ha minacciato fino all'ultimo di non partecipare poi forse gli hanno ricordato che è la seconda carica dello Stato democratico.
Io andrei a vedere come in un mercato libero nonostante la concorrenza dovrebbe abbassare i prezzi sia potuto succedere ed introdurrei dei correttivi.
A casa mia le feste non si impongono, e partecipare alla festa deve essere un piacere, non un dovere. Detto questo, io non la abolirei, ma al limite abolirei la parata, che mi sa tanto di regime, ed è giusto che le cariche istituzionali vi partecipino, per quel che mi riguarda, invece, è un giorno come tanti altri, anche perchè non considero questa una vera democrazia.
In una sola parola: "cartello" Quando i galli a cantare sono pochi, ed animati dagli stessi interessi, questo rischio si corre sempre, il mercato libero (senza controlli) in alcuni settori, a mio avviso è una vera cazzata.
So bene cosa sono i cartelli, quello che volevo dire è che ritengo più giusto fare un'azione contro questo meccanismo piuttosto che extratassare extrautili.
No. LA fonte È essenziale. È una vecchia storia di forum, diciamo che non ho mai sopportato di leggere stronzate infondate riportate come verità assolute.
vero. tantissimi anni fa capitammo alla festa san marco di chiarano, mio figlio era piccolo ma si diverti un sacco con gli amichetti dei cuginetti. io invece assaggiai una trippa indimenticabile, con degustazione dei vini del piave. per il resto, come sappiamo, il resto degli italiani si gode la giornata sull’erba ancora fresca, tra una grigliata e birra avolontà invece, la ricorrenza da calendario politico è festeggiata dai soliti, nelle solite piazze, con le solite bandiere rosse e sempre con la solita spocchiosa ed esacerbante propaganda che poi ripetono il primo maggio e due giugno
Invece di discutere di cose inutili come se un ministro di questo fantastico esecutivo possa essere degno o no della sua nomina, che poi è una cosa inutile, perché se è stato scelto dalla meloni, sicuramente è la persona adatta... Potremmo passare il tempo in modo più costruttivo elencando i smisurati pregi della meloni e del suo governo, facendo considerazioni su che fortuna ha il popolo italiano ad avere simili leader, e godendoci le migliaia di provvedimenti basilari per il benessere del popolo, che hanno fatto in questi 9 mesi... Uno su tutti: in Italia, non abbiamo più l'emergenza RAVE!! Mia madre non dormiva più alla notte per "l'emergenza rave", e qui negli USA, ho conosciuto persone immigrate, che ora che il "pericolo rave" è stato finalmente scongiurato, stanno seriamente pensando di rimpatriare... Ecco... Io gli argomenti succosi ve li ho forniti... A voi svilupparli...
@citofonare Salvini (come era avvezzo fare lui). Ci parli 10 minuti di un argomento a scelta, poi trai la tua conclusione.