Fatti e misfatti

Discussion in 'Politica' started by gnappus2002, Oct 16, 2012.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29,210
    36,683
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Tengo a precisare un'ulteriore aspetto visto che vedo che si parla impropriamente di "tariffe minime".
    In verità questa dicitura è inventata di sana pianta in quanto il significato di "tariffa minima" è solo per stabilire che certi parametri (minimi) non possono essere travalicati in pejus.
    In verità il tariffario stabilisce minimi e massimi e il professionista può liberamente sceglierne i valori a condizione di preventivarne in maniera puntuale i costi (conditio sine qua non da oltre 5 anni).

In ultimo, visto che ho detto che gli espedienti codificati sono molteplici, ecco una piccola casistica su come un professionista può operare in maniera discrezionale ma assolutamente legittima

Ai fini della liquidazione del compenso si tiene conto delle caratteristiche, dell’urgenza e del pregio dell’attività prestata, dell’importanza, della natura, della difficoltà e del valore dell’affare, delle condizioni soggettive del cliente, dei risultati conseguiti, del numero e della complessità delle questioni giuridiche e di fatto trattate. In ordine alla difficoltà dell’affare si tiene particolare conto dei contrasti giurisprudenziali, e della quantità e del contenuto della corrispondenza che risulta essere stato necessario intrattenere con il cliente e con altri soggetti. Il giudice tiene conto dei valori medi di cui alle tabelle allegate, che, in applicazione dei parametri generali, possono essere aumentati fino al 50 per cento, ovvero possono essere diminuiti in ogni caso non oltre il 50 per cento. (…).

1-bis. Il compenso determinato tenuto conto dei parametri generali di cui al comma 1 è ulteriormente aumentato fino al 30 per cento quando gli atti depositati con modalità telematiche sono redatti con tecniche informatiche idonee ad agevolarne la consultazione o la fruizione e, in particolare, quando esse consentono la ricerca testuale all’interno dell’atto e dei documenti allegati, nonché la navigazione all’interno dell’atto.

2. Quando in una causa l’avvocato assiste più soggetti aventi la stessa posizione processuale, il compenso unico può (…) essere aumentato per ogni soggetto oltre il primo nella misura del 30 per cento, fino a un massimo di dieci soggetti, e del 10 per cento per ogni soggetto oltre i primi dieci, fino a un massimo di trenta. La disposizione di cui al periodo precedente si applica quando più cause vengono riunite, dal momento dell’avvenuta riunione e nel caso in cui l’avvocato assiste un solo soggetto contro più soggetti.

3. Quando l’avvocato assiste ambedue i coniugi nel procedimento per separazione consensuale e nel divorzio a istanza congiunta, il compenso è liquidato (…) con una maggiorazione del 20 per cento su quello altrimenti liquidabile per l’assistenza di un solo soggetto.

Last edited: Jun 29, 2023
  2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15,161
    13,932
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Ovviamente no, i miei emolumenti li ricevo direttamente su cc decuratati di tutto il possibile, inclusa la percentuale che serve a coprire tutte le tasse non pagate da chi le evade e chi le elude.
    Ma la questione non cambia, conosco perfettamente il contratto sumup, e so esattamente cosa paga realmente il mio barbiere.
    La domanda è fuori luogo.

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,999
    25,552
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Tempo fa mi eri sembrato più favorevole.

4. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12,031
    8,527
    Apr 10, 2009
    BMW G21 - Q5
    E niente…
    Visto che vi interessano le avventure del giovane scrondo, proseguo..

Tanto per cominciare, presento la mia amata Golf GTI:

Blu petrolio, tetto elettrico, condizionatore, BBS, e ABS, era cosi quando l'ho comprata da Lodigiani a Pavia, era l’ultimissimo restiling di quel modello, appena uscita sul mercato, e Corredato a Vigevano mi aveva dato 6 o 7 mesi di consegna per una GTI, di qualunque colore…
    Quindi, feci muovere “Padre”, che telefonò a Lodigiani, con cui pescava quasi tutte le domeniche, e me lo passò al telefono, io gli chiesi una golf GTI blu petrolio, e lui mi rispose: ne ho una qui in vetrina, ma me la devi lasciare qualche settimana, se ti interessa vieni a vederla perché me l’hanno chiesta in 7 o 8...

Andai a vederla il giorno stesso..

Francamente io non avevo pensato ai BBS o all'ABS o al condizionatore, ma quando la vidi decisi che doveva essere mia, e firmai il contratto e un assegno da ben 2 (due..) Milioni di £, su un totale di 26 e rotti, alla faccia dell’avarizia, e del mio esangue conto in banca…
    Il resto lo pagò mio nonno, vera persona illuminata, capace di riconoscere (e valorizzare...) un talento “CRISTALLINO” come quello che dimostravo io a vent’anni, ovviamente io studiavo ed ero piacevolmente “Fancazzista & Mantenuto”..
    Gran bei tempi..

L'ho data via con 220mila km, non mangiava un filo d'olio, e non si è mai neppure fulminata una lampadina, sembrava fatta di granito..

La rimpiango ancora..

Detto questo, riprenderei il racconto dall’arrivo a casa mia ad Albarella, tralasciando il mero viaggio stradale, in cui, come ho detto sopra, fummo fulgido esempio di comportamento e rispetto delle leggi della gioventù di una volta, non come i giovinastri di oggi, che vanno velocissimi, si iniettano la mariuana e si fanno i tatuaggi..
    Noi, eravamo "Integerrimi"!

Comunque..

Arrivati a casa, ci accampammo e andammo in spiaggia a svolgere tutte quelle salutari attività sportive che si svolgono comunemente sui lidi, cioè: bere birra come se non ci fosse un domani, importunare qualunque ragazza ci fosse nel raggio di 300m, e andare in acqua a passare il pomeriggio a sputarsi addosso e a tirarsi le "alghe merdoidi"...

Ovviamente uscimmo a cena, andammo al ristorante “Cavalli” di Loreo, all’epoca molto in auge, e famoso per servire le vongole migliori della zona.

Al quale arrivammo pressochè già avvinazzati, e affamati come solo dei ventenni in "Zingarata", e con gli ormoni cosi grossi da doverli lasciare a casa, possono essere..
    Tranne la cameriera, mangiammo praticamente TUTTO, e innaffiando il pesce con il "Chiaretto" dei colli Euganei, che "tanto è leggero"...
    Uscimmo dal ristorante praticamente sulle ginocchia, e non prima che il “Conte”, facendo sfoggio di tutti il suo savoir-faire derivato dal titolo nobiliare, pagando con la carta di credito (non c’era il POS, si andava alla cassa e si passava la carta nel “Ferro da Stiro”) e chinandosi a firmare, emise un squassante e fragoroso peto, che fu udibile chiaramente sino a Rovigo..

Devo ammettere che il proprietario mantenne un aplomb da far invidia ad un londinese, e si limitò a guardare il Conte e a dirgli “Salute…”, mentre noi ci rotolavamo sul pavimento dal ridere...

Al che, dopo esserci persi per una mezzoretta sugli "argini" del polesine, riuscimmo ad arrivare a Sottomarina..

Ecco, qui le cose si complicarono, e i ricordi della serata risultano un po' “confusi”, ma mica perché avessimo bevuto troppo, solamente perché è passato molto tempo..

Ricordo chiaramente che andammo allo “Shaker”, storica discoteca sul lungomare, in cui si ritrovava l’intera popolazione giovanile presente nel raggio di 50 KM da Sottomarina (oggi, se non ricordo male, al suo posto c'è un bazar cinese..), e dire che “Fosse Piena” in un venerdì di luglio, è un anacronismo..

Diciamo che a quell’epoca, allo shaker si formavano “gli strati” di persone (almeno 3, sovrapposti), e che se eri coraggioso e sufficientemente sudato, potevi strisciarci in mezzo, i più abili riuscivano anche a passare dagli strati superiori a quelli inferiori e viceversa..

Il ricordo più nitido che ho dell’intera serata, è questo:

Il DJ l’avrà messa almeno 24 volte, praticamente una canzone si e una no, e in una versione remix da 18 minuti..

Dopo ore ed ore di ritornello ossessivo, io lo volevo uccidere con la macchina, e dico sul serio..

Ovviamente, beccammo delle tipe, del resto eravamo dei bei ragazzi, molto alla moda, simpatici, che stavano andando al concerto dei Pink Floyd e che avevano una casa “Libera” a disposizione..

Quindi, come da pronostico: facemmo serata, ci scolammo un considerevole numero di bocce, e concludemmo un bel nulla..

Più o meno come d’abitudine..

All’alba, dopo i bomboloni di rito comprati a S. Anna di Chioggia, facemmo ritorno a casa e crollammo, chi sui letti, chi sulle sdraio del giardino, chi dentro la doccia..

Ci riprendemmo più o meno a mezzo giorno, era il “Gran Giorno” avevamo un concerto “Storico” dei Pink Floyd da andare a vedere, e nonostante la debacle fisica, eravamo motivatissimi e avevamo quel che restava del nostro “Piano” da seguire…

Ma quella è un’altra storia, e la racconterò prossimamente..

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,999
    25,552
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Il ricco nord...

6. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Praticamente tutto nella norma per l’epoca…. Certo un po’ meno alcol e cibo e un po’ più di figa sarebbe stato meglio per voi :mrgreen:
    Un solo appunto su quella splendida golf… la targa? Non è quella originale.:cool:

Gigi63 likes this.
  7. Gigi63

29,210
    36,683
    Nov 24, 2015
    AR
    Bella con i BBS (anche se i passaruota non erano originali visto l'ET dei cerchi o distanziali)
    Il modello e colore era uguale alla mia seconda GTI che è stata una 16v
    Ps. Guarda che sulle GTI MK2 (83/92) il condizionatore era di serie; solo sulle MK1 (74/83) era optional e non presente sulle versioni di ingresso

Fabio64 likes this.
  8. Gigi63

29,210
    36,683
    Nov 24, 2015
    AR
    Non vedo perchè avrei dovuto esserlo visto che questa norma mercifica la nostra professione a tutto svantaggio del cliente finale

9. Scrondo

12,031
    8,527
    Apr 10, 2009
    BMW G21 - Q5
    No, la foto è recente, ed è stata ritargata, l'ho venduta ad un amico che ne ha altre 3 di golf GTI, e lui la conserva tutt'ora..

Eccotela in una foto d'epoca...

Sam_Cooper and crino70 like this.
  10. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2,465
    3,316
    Aug 19, 2021
    piùdilàchediqua
    a scrocco
    ma lui era gia avanti con i tempi. voleva europeizzare la sua golf tamarra. manco lanno cià messo sulla targa.
    a meno che, pensando fosse il suo primo amore, ha immortalato la golf di aziz parcheggiata davanti la spiaggia di albarella, dopo aver scaricato gli asssugamani da vendere tra gli ombrelloni

11. Gigi63

29,210
    36,683
    Nov 24, 2015
    AR
    Va bene: questa sera ho deciso di salutarvi con una perla preziosa: dopo il fermo immagine della Meloni dei giorni scorsi eccovi una foto in posa "ponderata" della Schlein :mrgreen: Vi risparmio i preziosi concetti espressi nell'intervista di riferimento :lol:

1687969941-schlein.jpg.jpg

Ma questa dove l'hanno trovata? Nel catalogo fidaty dell'esselunga?](*,)
    Da +Europa mi posso aspettare un minchione come Magi ma da un partito con una storia come il PD è possibile abbiano scelto un "tesserato in saldo" per di più con cittadinanza statunitense e naturalizzata svizzera? Avessero optato per la Hinziker.....almeno i concetti sarebbero passati in secondo piano:mrgreen::love

Michelle-Hunziker-fidanzato.jpg.jpg

12. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8,173
    5,228
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Poveraccio.. ce l'aveva in canna da quando girava la manovella per la salsa della nonna ma non voleva farla davanti a lei ne dopo in macchina per non essere buttato dal finestrino.. :mrgreen:

Intanto..
    Non avrei mai detto... :lol:

https://www.thedrive.com/the-war-zo...assinate-prigozhin-ukraines-spy-boss-tells-us

Fabio64 and Sam_Cooper like this.
  13. crino70

13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Quale sarebbe la storia del pd? Io ricordo solo che negli ultimi 30 anni hanno cambiato nome più di qualche volta…

14. Scrondo

12,031
    8,527
    Apr 10, 2009
    BMW G21 - Q5
    Non credo che il "Conte" abbia mai trattenuto alcun che, in vita sua...
    È una faccia di merda EPOCALE, non per nulla fa l'odontotecnico ed è pure in politica..
    La cosa più importante per prigozin, è stare lontano da qualunque finestra, balcone, o luogo rialzato...
    L'ideale per lui, sarebbe vivere al piano terra, e smettere di bere the..

https://www.fanpage.it/esteri/mosca...do-dal-balcone-del-suo-appartamento-di-mosca/

15. Gigi63

29,210
    36,683
    Nov 24, 2015
    AR
    Non volevo offendere il partito chiamandolo “sinistra”:mrgreen:

16. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8,173
    5,228
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Chissà perchè gli odontotecnici godono di cotanta brutta fama... :-k:lol:

17. crino70

13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Tutto è tranne che quello.

18. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7,202
    7,430
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    BMW 320D TOURING F31
    Della matematica almeno tu potresti fidarti.

Se uno guadagna diciamo 40000 € l'anno se ci deve pagare 1,95% di commissioni direte voi è un'inezia, sono solo 780 € l'anno vorrei vedere voi dipendenti se vi riducessero di 780 € l'anno lo stipendio.
    Comunque la cosa non è assolutamente così ma è molto peggio in quanto il famigerato 1,95% è sull'incasso e non sull'utile netto che per certe categorie alla fine rappresenta anche meno del 10% dell'incasso o fatturato come volete chiamarlo incidendo quindi sui soldi che uno si porta a casa in questo caso il 19,5% in modo molto più pesante a meno che non vengano aumentati i prezzi in caso di vendita tramite pos o dato che è vietato con l'applicazione di un minore sconto.
    Quello che mi sta sulle .... più di tutto è che questi soldi se li pigliano le banche, poverette, devono pur poter sopravvivere anche loro.

cely and Sam_Cooper like this.
  19. Gigi63

29,210
    36,683
    Nov 24, 2015
    AR
    Dici? Vai a dirlo a quelli che fino a ieri lo votavano. Oggi più che mai non si potrebbe definirlo diversamente

20. crino70

13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Scoreggione anche tu?:biggrin:
    IMG_3081.jpeg

Share This Page