Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 335 | BMWpassion forum e blog

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

1. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.997
    2.528
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Se non ho capito male, l'upgrade riguarda un chip

Allora, se esistesse la possibilità di trovare un chip identico da usarlo come clone/backup dell'originale, potresti fare l'upgrade e, se non ti soddisfa, smonti il chip upgradato e ci metti il clone dell'originale

Non so quanto siano fattibili queste operazioni, però

2. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Ciao Winter,
    non vorrei arrivare a tanto, anzi, non ci penso proprio :-)

Vorrei solo sapere se lo stesso chip può essere riportato a ID4 tramite software.

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Al 99,99% è un chip ram saldato su PCB della HU...e dissaldarlo richiede prima di tutto capacità e strumentazione adeguata.

Prima serve sapere esattamente il chip on board,e se lo stesso esiste in versione upgrade da 4GB.
    In ogni caso,lessi qualcosa in merito tempo fa di un tizio EN che ha fatto questo,e forniva dopo anche upgrade della UI di ID4 customizzata BMW o Mini,ma non forniva info in merito,vendeva il "servizio" completo.

Poi se funzionasse non è dato saperlo!!

4. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Se parliamo di ram non esiste backup da farsi,è una memoria e non un uP con un firmware a bordo.

A Winterdog piace questo elemento.
  5. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Allora, il passaggio da id4 a id6 è un flash dell'HW dell'HU, non è la sostituzione della RAM stessa.
    Detto ciò, ho sentito anch'io qualcuno che ha sostituito la RAM da 2GB dell'ID4 e ne ha messa una (aftermarket mi sembra) da 4GB cosicché, dopo il flash, l'unità non abbia frequenti ravvii.
    Non ho idea di che tipo di chip RAM fosse ma appunto, non è una cosa semplice fare la sostituzione, ed è altrettanto rischioso un po' come il flash.

6. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Posso capire magari per una questione di avere Carplay wireless originale a bordo, ma rischiare così tanto per avere una grafica aggiornata io non lo farei.
    O ci fai un retrofit completo (abbastanza oneroso anche con l'usato), oppure ti compri un monitor Android di quelli recenti, così ottiene anche la grafica degli ultimi id7 e 8 :D

A bixiomauri e MarcoSun piace questo messaggio.
  7. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Certo,il discorso eventuale sostituzione ram era solo per non incappare nei riavvi e non per il downgrade,che naturalmente richiederebbe anche il flash della HU.

8. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Il rischio c'è comunque: sia nell'upgrade flashando l'HU, sia nella sostituzione della RAM

9. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Nel secondo caso dipende chi "agisce"...fermo restando che prima di tutto occorre avere il chip ram sicuramente corretto per la HU.

10. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Anche nel primo fidati, già c'è una probabilità che l'HU vada in blocco anche facendo un flash corretto da una persona competente, figurati se ci mette le mani uno alle prime armi, basta un passaggio sbagliato e te saluto

A bixiomauri piace questo elemento.
  11. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Andiamo su cose più semplici!
    Con Bimmercode ho:
    Sbloccato video in movimento
    Aggiunto codec
    Disabilitato Start e stop alla partenza
    Modificato animazione di avvio NAV

Ci sono altre codifiche semplici, utili e carine da fare?

@rsturial tu cosa hai codificato?

Buon appetito a tutti

12. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Non sono rsturial però posso darti qualche indicazione se vuoi: logo Mperformance nel kombi, temperatura pneumatici e zoom gancio traino (se hai almeno retrocamera)

A MarcoSun piace questo elemento.
  13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.613
    13.636
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Toccando il kombi (quadro strumenti) se i km sono stati t(ar)occati si rischia di incasinare tutto, meglio avere prima la certezza al 100% che i km totali siano corretti.
    Temperatura gomme non hai i sensori.
    Se hai il pacchetto luci puoi attivare l'accensione delle luci sotto le maniglie delle porte quando inserisci la retro.
    Cose che non ho codificato ma sembrano piacere (non a me):
    Moltissimi disattivano l'arresto della chiusura del finestrino aprendo la portiera ... personalmente, non avendo il montante, preferisco che il vetro si fermi e non trovarmelo che sale in mezzo ai miei denti.
    Puoi decidere se all'accensione dell'auto la modalità di guida predefinita è Eco invece che Confort ... se usi spesso Eco.
    Puoi attivare la chiusura del portellone posteriore senza tenere premuto il tasto del telecomando, ma solo una pressione, così come puoi abilitare la chiusura con il tasto interno all'auto lato guida.
    Puoi mostrare la velocità in digitale sul cruscotto al centro, sempre con le accortezze sul kombi che scrivevo prima.
    Puoi attivare l'opzione, in idrive, per spegnere le luci diurne (lo ho fatto per curiosità, mi sembra si faccia in modalità expert)
    Probabilmente puoi cambiare il numero dei lampeggi "confort" da 3 a 4 o 5 ... da un certo anno è stato disabilitato e pur codificando non funziona, la tua è una delle prime e potrebbe funzionare (sempre modalità expert)
    Guardati l'elenco sul sito bimmercode relativo alla f36, ci sono tutte quelle possibili in modalità semplice.

A 070 e MarcoSun piace questo messaggio.
  14. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Grazie Gian!

Logo Mperformance mi piace, cerco il codice da attivare!

Temperatura pneumatici non credo di poterla attivare perché ho la versione 2014 priva di sensori (non leggo nemmeno la pressione).

La retrocamera è presente, ma non ho il gancio traino

Grazie ancora

15. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Grazie rsturial.

Prima domanda, come faccio a sapere se i km sono reali? Ho potuto verificare solo dalla cronologia tagliandi sul NAV e dall'ultima revisione e sembrano corrispondere.

Per incasinare il kombi, cosa intendi? Cosa potrebbe succedere?

Grazie per avermi elencato gran parte delle modifiche possibili.

16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.613
    13.636
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Può succedere che smette di funzionare e per ripristinarlo in bmw te lo mettono nuovo, anche se ci sono altre vie per cercare di recuperarlo.
    Per i km hai due vie: fare una richiesta a bmw per avere gratuitamente un estratto dei tagliandi effettuati in rete ufficiale con km e data, se non è stato fatto tutto in bmw puoi comprare a pochi euro un servizio in rete che ti da un estratto che spesso include anche la manutenzione fatta fuori rete (auto-records ad esempio).

17. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Che non hai il gancio di traino non importa, lo zoom lo puoi attivare comunque (utile magari quando parcheggi dove ci sono panettoni o marciapiedi bassi che la retrocamera non può vedere.
    Ma scusa tu non avevi detto di avere evo id4??
    Se hai una 2014 hai un NBT ID3 non id4...

18. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Mando mail in BMW, provo prima questa strada, dovevo già farlo per sapere gli optional installati, visto che dovrebbe esserci il lettore dei cartelli stradali e l'assistente di corsia che non si attivano (almeno non so farlo)

19. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Allora provo ad attivare lo zoom della retrocamera, utile!

Da una scheda sui vari ID avevo visto che dovrei avere un ID4. Riguardo la scheda, dovrebbe averla postata @rsturial

20. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33

Condividi questa Pagina