BMW Serie 3 G20 - Ritirato il missile | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Ritirato il missile

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da AdamantioGian, 7 Ottobre 2022.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.644
    5.743
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    A me sembra un metodo di valutazione troppo approssimativo per trarre dei giudizi oggettivi, se non sulla soddisfazione personale.
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ovviamente che non è realistico (ero in una officina, non avevo ne il tempo ne gli strumenti adatti a rilevare dati più precisi), ma quantomeno è una prova in più sul fatto che non è una macchina da meno di 300 cv...
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.644
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Che cosa provi se non conosci lo scarto tachimetrico?
     
  4. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Lo scarto tachimetrico quanto può essere, 15?20 km/h? È sempre un ottimo risultato.
    Sicuro dubito ci siano 50 km/h di scarto...
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.644
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    La mia vecchia 135i E82 a limitatore (di velocità, 249,qualcosa di GPS) indicava 270: circa l'8%.
    Nel tuo caso sarebbero 277 km/h reali a 300 indicati.
    Quanti cavalli servono per guadagnare 23 km/h?
     
  6. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Perché pensi che il GPS sia preciso al 100%? :D
     
  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    E comunque 8% di 315 sono 25,quindi 315-25 = 290, no?
     

    Files Allegati:

  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me sembra che il banco non provi una beneamata cippa (come al solito), sul banco potresti tranquillamente "tirare" rapporti che su strada sarebbero assolutamente impossibili, così come sembra che ad una G21 xdrive per infrangere il muro dei 300 km/h tachimetrici di cv ne servano almeno 450, ti agevolo questo famoso video di un'Alpina B3 (che di cv ne ha 462):

     
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  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    :confused2
     
  10. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
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    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ah ok, quindi anche i 250 km/h autolimitati stock dichiarati da casa madre sono una bufala?
    Effettivi a quanto dovrebbe arrivare allora, 200?? :D
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.455
    2.542
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Quello che intende @tretrecinque credo che è critico sulla velocità dei 315 km/h e che poteva tirare di più
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ripeto, 315 sui rulli sicuramente non sono veritieri, ma anche se realmente fossero 290 (calcolando l'8%in meno come diceva @rich20) sarebbe un ottimo risultato per una wagon da 1750 kg.
    Sicuramente con i 250 dichiarati + la mappa non escono fuori 5 km/h in più :confused2, considerando che da stock supera il dato dichiarato
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Un paio di cose andrebbero sottolineate:
    1. La limitazione elettronica delle auto tedesche a 250 km/h effettivi (non di tachimetro) nasce anni fa da un accordo, per cui se un’auto ha un potenziale superiore viene limitata (molte lo sono anche con un potenziale inferiore), questo non significa che slimitata voli, potrebbe anche andare ai 255 effettivi.
    2. Al salire della velocità, per guadagnare gli stessi chilometri orari ci vogliono sempre più cv. Senza considerare eventuali limitazioni dettate dalle rapportature dei cambi, se ad un’auto per arrivare a 200 km/h bastano 150 cv, per arrivare a 250 km/h ne serviranno 250, ed a 300 ne serviranno 450 almeno.
    In sostanza, la tua anche limitata fa i 250 km/h effettivi, ma come hai potuto notare dal video che ti ho postato, non bastano 462 cv per arrivare ai 300 km/h tachimetrici.
    Ho avuto una 335i E91 (da qui il nickname), avevo il Procede V2, quindi circa 370-380 cv, di GPS superava di poco i 280 effettivi, ed era una TP manuale con il cerchio 18”
     
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  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    L'accordo dei 250 autolimitati lo conosco anch'io ma io intendevo dire che secondo me pensi ci sia un'eccessiva differenza tra i rulli e la strada, neanche se le prove su strada fossero fatte con la burrasca in piena, il vento a 200 km/h o la bufera di neve...
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sui rulli l’auto non ha l’enorme resistenza aerodinamica determinata dall’impatto all’aria, quindi sono “spingibili” rapporti che su strada ti farebbero perdere velocità rispetto al rapporto più basso.
    Ti ricordi, per caso con quale rapporto hai raggiunto la velocità di cui parli?
     
  16. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Impatto con l'aria si, ma non da farti perdere 50 km/h di velocità (manco stessimo parlando di un HUMMER con un cx simile a quello di un camion).
    Se non ricordo male ero in 6° marcia perché le ultime 2 sono di riposo (in realtà non ero io ma era il preparatore in auto)
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.790
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Senza prendere teoria e formule, se solo provassi cosa significa resistenza aerodinamica in moto a 270-280kmh (in fondo al rettilineo del Mugello con una ipernaked) cambieresti idea.
     
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  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Una sensazione che non proverò mai perché in moto non mi ci metto neanche se mi pagano
     
  19. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche se leggermente OT e mi scuso con @AdamantioGian a proposito di velocità massima delle varie serie 3 G2x a me ha da sempre incuriosito un utente su un forum tedesco esclusivamente dedicato alla 3er G20/1 che ha scritto che con la sua M340i "stock" (quindi con i 374cv "stock" e con la sola eliminazione del limitatore elettronico di velocità) ha raggiunto, di tachimetro, i 308 km/h:

    https://www.g20-forum.de/forum/thread/1404-vmax-ohne-limiter-im-m340i/
    Questo è il video:


    Personalmente non è che io ci creda molto, con i "soli" 374cv stock mi pare difficile che abbia toccato i 308 km/h, a meno che non era in discesa...
    Per quanto mi riguarda, invece, con la mia Touring ho provato parecchie volte su Autobahn quando vado su da mio fratello e che sia in salita/discesa, che sia con le estive/invernali, la limitazione elettronica arriva inesorabile ai 265 km/h di tachimetro.
    Anche se ai 265 di strumento sembra averne ancora parecchio...
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.790
    13.743
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non mi riferivo alla "sensazione" ma alla "percezione" della forza che si deve superare a quelle velocità.
     

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