Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 175 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.593
    11.053
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho editato/corretto il messaggio precedente...per dovere di precisione ;)
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.547
    1.841
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Io una volta ho pure chiesto in bmw se ne valeva la pena usare carburanti speciali. Mi hanno risposto "trova un distributore con le cisterne pulite e che non faccia scherzi strani che è più importante ."
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.243
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Per me il parere dell’omino in BMW ha lo stesso valore del parere del forumista (con tutto rispetto), se le prove su alcuni veicoli dimostrano la validità dei carburanti premium, non vedo perché sminuirne il valore. Potrei essere d’accordo sul fatto che su alcuni veicoli il gioco non valga la candela.
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.547
    1.841
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    Riporto la mia esperienza. Con la vecchia 18d i consumi erano più bassi con Eni+ che con Eni standard , con la attuale invece il contrario. Non chiedetemi perché ma questo è ciò che ho notato. Fatta prova e controprova.
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io continuo ad usare Eni Diesel Plus. Credo che il 99,5% dei km fatti li ho fatti con questo e precedenti (dal Bludiesel in su).
    Stesso discorso con la moto che ho da 20 anni dove ho (quasi) sempre messo la 100 ottani, non per un discorso di ottani (non credo che la centralina possa gestire l'anticipo ma magari mi sbaglio) quanto per un discorso di detergenza. Ora però dopo 1 anno che è quasi introvabile e mi devo girare la scatole per trovare un distributore (quindi al costo esorbitante si aggiungono anche i km fatti in più) ho deciso, dopo appunto 20 anni, di fare un cambio drastico: benzina normale e additivo Motul. E la speciale me la faccio da me...
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.406
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io sulla E90, acquistata nuova, ho sempre utilizzato prima il BluDiesel, poi diventato BluDiesel Tech, ed infine Diesel+, e dopo 16 anni e mezzo e quasi 400k km (390k, per la precisione) gli iniettori erano come nuovi, zero segni di vetustà (da controlli strumentali).

    Sinceramente, ho sempre utilizzato quel gasolio sia per le proprietà di "mantenere pulito" (detergere è un parolone, le proprietà detergenti sono blande, e sicuramente sono migliori in un additivo apposito) ma soprattutto per lo 0% FAME
     
    A (marzo) e nivola piace questo messaggio.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.593
    11.053
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Uguale!!! Effettivamente i primi "premium" (Bludiesel e poi Bludiesel Tech) erano davvero formidabili, perchè come dicevi erano totalmente FAME Free. Poi, hanno iniziato a mettere un pò di FAME (pochissimo, in verità, lo 0,5%) anche Diesel+ che, comunque, resta il miglior premium in commercio in Italia. Una domanda per @fabio330cd : davvero non riesci più a trovare il Diesel+? So che, in alcuni casi (rari a dire i vero) viene eliminato per far posto al nuovo HVOlution ma, generalmente, si trova ancora abbastanza bene.
    OT ON: quanti km ha la tua 330Cd? E' ancora con te, vero? Usi sempre il Diesel Kleen? Mi sta venendo il dubbio che tu scriveiv a proposito della benzina e non del gasolio...vado a rileggere bene! :haha OT OFF
    Edit: si...ti riferivi alla difficoltà di trovare la benzina e non il Diesel+!! :haha
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Penso si riferisca alla 100 ottani come dicevo io tempo fa . Di carburante agricolo se ne trova invece anche troppo :-)
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.406
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quoto, penso si riferisse alla 100 ottani, ormai la relativa pompa è ovunque "disoccupata" :mrgreen:

    PS non trovo da due settimane il Diesel+ :-s
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.593
    11.053
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ENI.JPG
    Come scrivevo sopra, in alcuni PV l'HVO sta prendendo il poto del Diesel+.
    Mi considerazione personale: se già prima non si vendeva il gasolio premium (sacrificano, solitamente, il prodotto meno venduto) pensate che si possa vendere l'HVOlution che i più non sanno nemmeno cosa è?! ](*,)#-o
    A meno che non vogliano (come è probabile che sia) puntare sul trasporto commercial/"pesante".....:-F
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Più che altro mentre per Diesel + la compatibilità era 100% su tutti i veicoli, con HVO si rischia di fare danni
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.593
    11.053
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Miscelandolo no.
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.406
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Appunto, il problema è quello, pagare come gasolio premium una cosa che "non è gasolio", quindi non compatibile con i veicoli antecedenti al 2020.
    E non è corretto (imho) pensare la gli automibilisti siano esperti di cocktail vari, la maggior parte rifornisce e basta... Se prima evitavano i gasoli speciali perchè più costosi, ora eviteranno il HVO perchè più costoso e perchè non sanno neanche cosa è :lol:

    PS in questi giorni ho avuto modo di leggere recensioni approfondite, e tutti concordano col fatto che l'HVO ha una resa inferiore al gasolio normale perchè ha un potere calorifico inferiore (dovuto anche alla densità inferiore, quindi meno carburante iniettato per iniezione), aspetto parzialmente (ma non totalmente) compensato dall'elevato numero di cetano :-k
    Quindi l'auto ha prestazioni inferiori, un po' come a suo tempo mettere la verde al posto della rossa ;)
    Ma sempre a suo tempo, incentivarono la verde con costi inferiori (ed infatti la gente la usava anche su motori che non supportavano :lol:), se ora vogliono incentivare l'HVO con costi superiori, hanno capito tutto :lol:

    Edit: Nivola, mentre scrivevo il post tu hai scritto il tuo sulla miscelazione, ma ho appena scritto cosa penso della cosa, non tutti sono "piccoli chimici" come noi :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2023
    A nivola piace questo elemento.
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se devo essere sincero le mie sensazioni sono che il Bludiesel era più performante del Diesel +. Con il
    diesel +il motore gira più rotondo ed è più silenzioso ma come prestazioni e reattività e per me inferiore anche a Esso Supreme plus
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.406
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    PS Poi personalmente, non capisco un'altra cosa... Perchè miscelare HVO al gasolio normale, semplicemente per aumentare il numero di cetano, a discapito del potere calorifico, quando è possibile miscelare direttamente un additivo (es. 2-ehn) che eleva il numero di cetano senza abbassare il potere calorifico? :mrgreen:
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.269
    13.418
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Picchiando in testa.
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Certo , però non è una cosa che fanno o vogliono fare tutti. Mia moglie al distributore non lo farebbe mai . Ora mette Diesel + e via
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.593
    11.053
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' verissimo ciò che scrivi ma i più che fanno? Si mettono a creare additivi fai da te e a fare "pastrocchi" per poi versarla nel serbatoio? Solo i "malati" come noi lo fanno :haha per gli altri è molto più facile/semplice mettere la pompa nel serbatoio e far defluire il prodotto.:mrgreen:
    Ripeto, il consumatore medio non sa nemmeno cosa sia il gasolio paraffinico...per questo in autunno dovrebbe partire una grande campagna promozionale/informativa.
    Ad ogni modo, in Nord Europa e in Olanda speZialmente, già vendono gasolio fossile miscelato con HVO in percentuali dal 10 al 50%.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.593
    11.053
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh....la tua, per lo meno, la fa (autonomamente, credo, col Fai da Te)...la mia figuriamoci!! :haha
     
    A fetr piace questo elemento.
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    :-)
     

Condividi questa Pagina