Delucidazioni su olio motore | BMWpassion forum e blog

Delucidazioni su olio motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alexander_1992, 17 Giugno 2023.

  1. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    186
    17
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    52.421.805
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Buonasera ragazzi, avrei due domande da porvi.

    1- La dicitura LongLife 04 degli oli motore, a cosa si riferisce?

    È la specifica per il dpf?


    2- Una volta rimosso dpf ed egr? Quali sono le specifiche dell’olio e la gradazione che devo rispettare?
     
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.574
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è la specifica bmw per il lubrificante, indipendentemente dalla marca dell'olio.

    Gli olii specifici per vetture con dpf sono quelli con specifiche almeno acea c3.

    Io utilizzerei olii delle marche che più mi aggradano, con le specifiche previste dal produttore (dell'auto).
     
  3. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    186
    17
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    52.421.805
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Ok, quindi una volta rimosso dpf ed egr posso mettere SOLO oli che hanno la dicitura longlife 04 e devo eliminare la voce acea c3, giusto?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.574
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è quello che ho scritto.. o meglio, non è quello che farei io, come ho scritto.

    anche perché dubito tu riesca a trovare un 5W30 o 0W30 senza specifiche acea c3.
     
  5. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

    186
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    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    52.421.805
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    sul libretto d’uso e manutenzione c’è scritto per i Diesel:

    Bmw longlife 04
    Bmw longlife 12 FE

    tipi di olio alternativi

    Acea C3.

    Ho capito che, una volta rimosso il tutto potrei fare a meno di avere la specifica Acea C3.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La domanda che mi pongo è questa: che problemi avresti ad utilizzare olli con dicitura LL04 oppure C3? A parte il fatto che come dice @PuccioE39 oggi faresti fatica a trovare lubrificanti senza quelle diciture, ma non vedo la questione, sinceramente.
    Io, ad esempio, pur avendo una vettura euro 3 senza DPF dall'origine, sto usando lubrificanti LL04/C3 da tempo, ormai.
     
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  7. Alexander_1992

    Alexander_1992 Kartista

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    19 Settembre 2019
    Taranto
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    52.421.805
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Leggendo anche su questo forum c’era un utente che ha fatto più o meno la mia domanda.
    Ed ho letto (scorrendo nel thread), che era sconsigliato una volta tolto il dof continuare ad usare oli con specifiche per dpf. Tutto qui, da ignorante in materia ho aperto un thread, sperando di far chiarezza.

    perché quelli con specifica dpf sono a basso contenuto di ceneri, quindi sarebbe inutile metterli in auto non essendoci appunto quest’ultimo.
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mah...la cosa mi sembra alquanto bizzarra in quanto detti lubrificanti, creati appunto per tali sistemi, sono meno "produttori" di ceneri e residui a tutto vantaggio dei FAP/DPF, appunto.
    Di tale "pulizia", poi, ci si avvantaggia anche chi non ha (più o mai avuto) il DPF/FAP.
     
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