BMW Serie 1 F40 - 118i MSport con cambio manuale sono pentito! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 118i MSport con cambio manuale sono pentito!

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da terminus, 14 Giugno 2023.

1. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ottima domanda anche perché mi sembra un gatto che si mozzica la coda nel senso che da quando è iniziata la discussione siamo srmpre allo stesso punto. Anche io avevo sempre guidato con il manuale e adesso sono con l'automatico ma quando ripasso al manuale non mi capita di non cambiare o farla quasi spegnere perché non schiaccio la frizione. Certo è una concezione di guida differente e l'automatico lo trovo molto utile in mezzo al traffico ma per il resto ....

Ultima modifica: 17 Giugno 2023
    A (marzo) e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  2. terminus

terminus Kartista

177
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Non c'è niente che non va nel manuale, mi piaceva l'idea di provare la comodità di un automatico. Niente di particolare, è come se mancasse qualcosa per godermela a pieno.

3. alekar

4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Non so cosa ti aspetti di differente dalla tua vettura addirittura con l'automatico "te la godresti a pieno". Secondo me potrei pensare che la vettura non ti soddisfa in toto

4. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

881
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Noto che, di riffa e di raffa, più o meno abbiamo tutti la patente da una quarantina d'anni:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...io passo dalla mia a quella della mia dolce (ma non troppo) metà col manuale e, come @alekar, non ho alcun problema...penso sia dovuto al fatto che dopo centinaia di migliaia di km con il manuale ormai l'abbiamo dentro! Una mia collega, in occasione di un sinistro, ha avuto come vettura sostitutiva una Panda manuale....panico perchè la sua è una Rav 4 di ultima generazione e mi ha detto che sperava di ricordarsi come si guida col manuale. Le ho detto sali e vai, ce l'hai dentro dopo 30 anni...è rimasta stupita pure lei, come se fosse scesa il giorno prima...

A nivola piace questo elemento.
  5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.828
    2.461
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Un'auto con l'automatico l'ho avuta per un paio di giorni qualche anno fa, era una courtesy-car di BMW, una Mini diesel 3 clindri per la precisione

Senza dubbio, usandola in città, la comodità dell'automatico è notevole e le minori dimensioni rispetto alla mia F21 hanno aggiunto praticità e facilità d'uso

Quello che non mi è piaciuto molto è la lieve sensazione di ritardo nella risposta rispetto ad un manuale quando si viaggia in tangenziale/autostrada e si richiede spunto per un sorpasso; impostando la cambiata su "manual" l'effetto scompare ma, a quel punto, preferisco un cambio manuale vero come il vecchio (tecnicamente) Getrag della mia

A (marzo) piace questo elemento.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prova un automatico decente e recente ;)

7. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.615
    11.074
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Fallo!!

8. alekar

4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Hai svelato la ns tenera età :haha

A JackyXXX piace questo elemento.
  9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'automatico (specie un doppia frizione) garantisce prestazioni in accelerazione eccellenti. è comodo, ma ha sempre e comunque una pecca:

non scala quando vuoi tu.

se lasci l'acceleratore a 500 metri da una rotonda, o da un semaforo che intravedi rosso, l'auto ci arriva senza scalare, a meno che tu non utilizzi i freni.

in pratica, se lasci il gas, addio freno motore.

guidando il manuale, io i freni li uso solo se l'auto davanti a me frena di colpo.

altrimenti, anche procedendo a velocità sostenuta, se mollo il gas l'auto rallenta.

Con l'automatico NO...
    anzi; intepretando a cazzi suoi lo stile di guida, se molli il gas, passa addirittura ad una marcia superiore..
    (costringendoti ad usare i freni per giungere alla rotonda o semaforo alla velocità idonea)

un pò come i pullman dell' ATM (per chi è di milano) o dell'atac (per chi è di roma)

nulla di più lontano dal corretto utilizzo del cambio in staccata..

in definitiva, reputo il cambio automatico valido solo in accelerazione , ma decisamente svantaggioso in decelerazione.
    Adatto a chi vuole usufruire solo del confort di guida, ma che accetta di dover frenare ad ogni curva.

esattamente come chi predilige l'auto che mantiene da sola la velocità, che frena da sola, parcheggia da sola, ecc.
    comodità indubbie, ma a che pro?

per potersene disinteressare, e porre l'attenzione su altro.
    Altro che magari significa l'info intratteniment, o come diavolo si chiama.

io preferisco guidare che farmi guidare.

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  10. alekar

4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Non hai lo sport+? La risposta con questo settaggio è quasi immediata

11. Ale_72

56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Per fargli fare quello che chiedi basta usare i paddles o la leva. In modo comunque migliore che utilizzando il pedale della frizione.
    Poi oh, mica voglio convincere nessuno. C’ho due automatiche solo perché non ho trovato le stesse, manuali.
    Ma non le avrei prese manuali perché migliori, solo perché mi diverto farle andare peggio ma tenendomi più occupato.

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se usi i paddles o la leva allora dove sta l'automatismo?

lo dico solo per rendere conscio chi vorrebbe esser edotto su vantaggi o svantaggi (come da sua esplicita richiesta) di un cambio automatico rispetto ad un manuale.

Ultima modifica: 17 Giugno 2023
  13. Winterdog

8.828
    2.461
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Lo sport+ su una Mini con 109 cv e forse meno?
    Non ho controllato, era una courtesy-car (ma perchè non leggete?) ma ne dubito

14. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

881
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    ….e delle pastiglie che durano la metà rispetto ad una manuale?!?

A Winterdog piace questo elemento.
  15. Winterdog

8.828
    2.461
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Giusto, peraltro le auto sovralimentate hanno meno freno-motore di quelle aspirate

16. Ale_72

56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Il fatto che non ci sia il pedale della frizione da premere per me è già un automatismo.
    Io ti posso dire per le ultime automatiche che ho avuto.
    Lo ZF6 fa cagare (2008 direi). È un cessosissimo cambio turistico che si comporta esattamente come dici tu. In normal e sport. Neanche vale la pena di perdere tempo con la leva. Non so con che coraggio bmw abbia potuto montarlo sulle 550 e 650.
    Il PDK usato normalmente è un cambio favoloso (e parlo di un cambio del 2010). Morbidissimo, senza ritardi e pastoso. Ovviamente se vuoi inutilmente scalare mentre guidi normalmente usi i paddle.
    In sport è molto più reattivo e scala in modo dolce ed efficace.
    In sport plus è una iena. Diventa tutto molto secco è deciso. E si, scala meglio di come farei io in manuale (ma perché sono una sega, se fossi buono qualcuno mi pagherebbe per farlo). Ah non sbaglia mai.
    Lo sportshift II (2012) non fa conto perché è un manuale robottizato, quindi da utilizzare come un manuale. Usato come automatico fa schifo.

Su una serie 1 f40 da passeggio per me solo automatica. Il cambio in ogni caso non è il suo peggior limite, per me. Non certo per chi ha deciso di spenderci 40k sopra.

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

scalare inutilmente non credo sia un operazione convenzionale.

io scalo quando devo scalare (cosa che l'automatico non fa, e mi obbliga ad usare i freni).

quindi giusto quel che dici dopo:
    cambio automatico per auto da passeggio.

votato allla comodità, a discapito della guida intesa come guida.

(se lo usi in modalità sequenziale-manuale non è più un automatico, quindi vien meno anche la comodità.)

botte piena e moglie ubriaca non si possono avere
    (nemmeno capra e cavoli)

18. Winterdog

8.828
    2.461
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.286.624
    Auto a pedali
    Eppoi, il cambio automatico io lo lasceri agli ammeregani che col manuale non riescono a guidare :mrgreen:

19. Ale_72

56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Cambio automatico, se di merda, per auto da passeggio.
    Cambio automatico, se ben fatto, per auto sportiva.
    Cambio manuale, per la qualunque, se gratifica l’autista.

20. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Appoggio le idee di tutti quanti ma in verità ti riporto un detto ebreo che recita "Vendi, poi pentititi!".
    La macchina è tua, il cambio pure, esternare le proprie frustrazioni dovute a disattenzione o scelte sbagliate su un forum porta ad un'altra massima "Cui prodest scelus, is fecit" :mrgreen:
    Morale della favola ti poni davnti a tre soluzioni:
    1. te ne disfi;
    2. il tragitto è breve, te ne farai una ragione e la tieni;
    3. la tieni ferma in garage a memoria del tuo errore e prendi uno scooter - sempre per lo stesso incipit del punto 2 "la strada è breve".
    ...
    E per non dimenticare:

:p

Condividi questa Pagina