BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Climatizzatore aria condizionata non viene fredda (già fatta la ricarica) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Climatizzatore aria condizionata non viene fredda (già fatta la ricarica)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Filo ITA, 2 Giugno 2023.

1. Filo ITA

Filo ITA Aspirante Pilota

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    'sera,

come da titolo. Ho l'aria condizionata che non manda aria fredda per nulla. La ventola funziona, mi manda dentro l'aria da fuori, ma ci faccio poco in estate. Il riscaldamento funziona.

L'ho portata dall'elettrauto il quale pensava fosse da ricaricare ma dopo averlo fatto non va lo stesso. Non è riuscito a leggere la centralina, gli restituiva errore, secondo lui il precedente proprietario ha fatto qualche pasticcio ma non ne era sicuro. Non funziona neanche il tergilunotto e secondo lui le cose potrebbero essere collegate (mah).

Ho letto da qualche parte che quando accendi il clima i giri del motore dovrebbero leggermente scendere o comunque dovrei sentire qualcosa, invece non sento nulla, il motore resta identico, parte solo la ventola del clima ovviamente.

Ma questa è roba da meccanico o da elettrauto?

2. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
  3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Quando si accende l'AC, oltre alla ventola (non sempre, però) deve partire anche il compressore

Hai verificato se parte?

Se non parte, cosa succede alla puleggia-frizione elettromagnetica?

4. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Grazie per la risposta, purtroppo so poco di queste cose ma posso imparare. Da cosa lo vedo o sento se parte il compressore?

5. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Quando parte, si dovrebbe sentire un "clic" abbastanza evidente

Ma il tuo elettrauto non ha verificato?

6. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Ho provato prima prestando molta attenzione ma non ho notato alcun clic. Per intenderci, nel passaggio da completamente spento ad acceso già impostato su a/c accesa lo deve fare?

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    da fermo, con motore al minimo, se accendi il climatizzatore avverti chiaramente un differente rumore del motore stesso, e una variazione del regime riscontrabile dal contagiri.

se questo NON avviene, significa che il compressore NON entra in funzione.

8. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Capisco, eh sì allora direi che il compressore è andato o comunque non parte. Come verifico cosa facciano puleggia e frizione?

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Controlla almeno che ci sia la cinghia sul compressore.
    Può capitare che salti

10. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Io comincerei a cambiare elettrauto, non è possibile che non abbia verificato almeno se parte il compressore

A Fede84 e (marzo) piace questo messaggio.
  11. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    La cinghia è presente sul compressore, non è saltata... vi ringrazio, la porterò da qualcun altro, tanto non ho nè conoscenze nè attrezzatura per metterci mano. Magari se mi ricordo aggiorno il topic così potrà servire a qualcun altro.

A Bmw_pugliese e Winterdog piace questo messaggio.
  12. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Rieccomi.

Anche il meccanico non ci ha capito niente, unica cosa positiva è che non ha voluto soldi. Secondo lui è da cambiare tutta la console centrale e ovviamente ricodificarla per la vettura. Dice che funziona tutto, pure il compressore se gli si dà la corrente manualmente (scusate il linguaggio poco tecnico), quindi secondo lui il problema risiede nella console. Mi ha consigliato di andare in BMW... il mio portafoglio sta già tremando :coffee2

13. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Ma il compressore gira assieme al motore?

E, quando gira, comprime?

14. Simone007098765433

Simone007098765433 Kartista

169
    41
    29 Ottobre 2020
    San Daniele del Friuli
    Reputazione:
    36.675.555
    Bmw e87 120d
    Al 99% e andato il compressore del clima,avrebbe dovuto fare il vuoto e mettere in pressione il circuito,poi insieme al gas mettere il tracciante per vedere se ha perdite,ti consiglio di andare da uno che abbia almeno un diplome

15. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Eh ragazzi non so che dirvi, e poi vi assicuro che non sto andando da gente a caso ma teoricamente starei andando da gente competente che mi viene consigliata, in perfetta buona fede, da amici/parenti (senza conflitti di interessi).

Quindi, che mi consigliate? La prendo, la porto da un altro meccanico sperando che sia uno bravo e gli dico di testare il compressore perché non mi fido dei meccanici precedenti?

16. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se ti ha detto che attivando manualmente il compressore l'aria arriva freddo allora qualche prova l'ha fatta e funziona.
    Devi trovare qualcuno che capisca perchè non viene attivato. Magari un officina più grande con strumenti migliori.

17. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Forse mi sono perso dei commenti, ma non mi pare abbia detto una cosa del genere

Ha detto che attivando manualmente la puleggia-frizione allora il compressore gira

Ma , pur girando, se non comprime, allora c'è un problema meccanico al compressore che deve essere revisionato/sostituito, non c'è altra possibiltà credo

18. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Sì anche io ho inteso che "gira" in quel senso lì ma giusto per essere sicuri e anche perché non mi piace perdere tempo a fare l'interprete ci rifarò un salto chiedendo esattamente cosa facesse o non facesse il compressore quando l'ha testato e se arrivasse aria fredda (questo dubito proprio, me l'avrebbe detto, ma chissà).

19. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Questa frase. Ha detto "funziona" non "gira"
    Spero abbia messo i manometri dopo averlo attivato.

20. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Parere personale (che ho già espresso): io cambierei elettrauto, uno che inizialmente non verifica neppure se il compressore A/C parte, non sarei convinto che possa dare risposte valide

Condividi questa Pagina