BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problema accensione e fumo - E87 116i 2004 - motore v. 115cv Benzina | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problema accensione e fumo - E87 116i 2004 - motore v. 115cv Benzina

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by GrandePuffo, May 21, 2023.

1. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3,501
    1,432
    Dec 14, 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Di quale concessionaria si parla nello specifico?

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,124
    2,561
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Non credo sia una concessionaria ufficiale BMW

In ogni caso, forse è meglio non dare dettagli in proposito almeno per il momento

3. GrandePuffo

GrandePuffo Aspirante Pilota

13
    9
    May 21, 2023
    Firenze
    BMW Serie 1 e87 116i
    Ciao a tutti,

Rispondo a tutti per far chiarezza sui dubbi manifestati:
    - L'auto in questo momento è in concessionaria, dai loro meccanici che stanno elaborando il preventivo per la riparazione del motore. venuta fuori dopo averla già riconsegnata 3 volte, in cui non c'hanno capito una mazza e mel'hanno ridata solo con qualche cambio olio e poche altre cose.

- Quello che la concessionaria mi ha proposto è stato:
    a) Ripariamo tutto noi a nostre spese, dopo aver ricevuto il preventivo (se non supera il valore dell'auto)
    b) Se il preventivo supera tot cifra (intorno ai 2-3k) rimborsiamo per intero il prezzo pagato + passaggio e rescindiamo il contratto firmato;
    c) Cambiamo l'auto con un'altra in concessionaria, di pari valore (ma al momento non hanno vetture fattibili per quest ultimo punto, o tutte diesel che non saprei cosa farmene, dati i blocchi del traffico ovunque)

La mia reazione a tutto ciò è una frustrazione generale, in quanto ho perso una marea di tempo a star dietro ad una macchina (ed ad una concessionaria) che a bassi regimi dava problemi, non evidenziati al momento dell'acquisto e sottovalutati nei loro vari controlli. Ovviamente di contro io mi ci sarei anche affezionato all'auto, quindi non è tanto facile buttar giù il rospo e far finta di nulla. La soluzione migliore, ma la vedo difficile, sarebbe ripararla come merita e poterla usare senza problemi, ristabilendo il normale ordine delle cose.

4. GrandePuffo

13
    9
    May 21, 2023
    Firenze
    BMW Serie 1 e87 116i
    infatti, non dico nomi per il momento, ma una concessionaria di Pistoia (multimarca)

5. BlueMW

BlueMW Kartista

170
    42
    Sep 26, 2019
    MI
    BMW Serie 1 118i E87
    Piccolo OT rivolto un po' a tutti: ma perchè le concessionarie fanno queste cose (volute o meno)? Non è la prima volta che sento parlare di macchine con problemi che vengono vendute tranquillamente ad ignari acquirenti e che poi danno i più disparati (e disperati) problemi.

Cosa ci guadagnano le concessionarie/i venditori nel fare una cosa del genere se poi il proprietario può comunque recuperare, in gran parte, i soldi?

GrandePuffo likes this.
  6. GrandePuffo

13
    9
    May 21, 2023
    Firenze
    BMW Serie 1 e87 116i
    L'unica plausibile è la totale mancanza di professionalità, perchè non le controllano a fondo prima di venderla; nel mio caso c'è stata una totale ammissione di colpa da parte della concessionaria, che non ha verificato a fondo nulla e l'ha data per buona (nella speranza che si aggiustasse da sola e/o succedesse nulla); Altro non mi viene in mente

7. Winterdog

9,124
    2,561
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Se vogliamo, si puo' chiamare "rischio imprenditoriale estremizzato", ossia l'officina/concessionaria ci prova a fare la furbata, se gli va male si riprende l'auto, restituisce i soldi e ci riprova con un altro

8. danibt

3,501
    1,432
    Dec 14, 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Io seguirei il consiglio di @(marzo), mi riprenderei i soldi e mi metterei a cercare qualcos’altro, fossi in te…

ndk and BlueMW like this.
  9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6,011
    3,099
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Sono della stessa idea

danibt likes this.
  10. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1,026
    269
    May 20, 2011
    Boretto
    BMW 318i E91
    anche io. Anche se avessero avuto una vettura di pari valore, non l'avrei presa manco morto da uno che ha provato a fregarmi.

Il problema di certe multimarche è che spesso l'auto viene comprata, lucidata, tagliandata, risolte piccole beghe se presenti e via pronta per la vendita, senza preoccuparsi troppo di segnali che danno o testare l'auto un minimo. Adesso poi che le auto si vendono da sole e non hai neanche tempo di guardarti intorno se ne vedi una che ti piace, è il momento ideale per raffazzonare potenziali bidoni e darli in pasto al mercato. Ci hanno provato e hanno beccato uno che ha voluto andare a fondo delle cose. Gli fosse capitato qualcun'altro che magari usava l'auto poco o che non avesse le capacità di osservare certi comportamenti, gli sarebbe andata bene col turafalle che ti hanno messo nell'antigelo fino a fine garanzia.

BlueMW likes this.
  11. Winterdog

9,124
    2,561
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Comunque, già al primo avviamento l'auto aveva fatto una fumata bianca

12. BlueMW

BlueMW Kartista

170
    42
    Sep 26, 2019
    MI
    BMW Serie 1 118i E87
    possono mandarla in Vaticano che potrebbe servire tra non molto :haha

13. Winterdog

9,124
    2,561
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Ci manca solo quello, Roma è già una città incasinata per conto suo....non ti dico le cose che "voi umani..." quando morì Wojtyla e finchè non fu eletto Ratzinger

14. GrandePuffo

13
    9
    May 21, 2023
    Firenze
    BMW Serie 1 e87 116i
    Ciao a tutti,
    aggiornamento conclusivo della vicenda, il preventivo evidenzia diversi danni al motore, per un totale complessivo di 4500€ di spese di riparazione; Ovviamente inutile dirvi cosa sia successo dopo.
    La concessionaria mi ha riproposto di:
    - Prendere un'altra auto di quelle in vendita, di pari valore (ipotesi scartata immediatamente)
    - Restituzione integrale dei soldi + passaggio
    - Integrazione della spesa necessaria per ripararla (mandati a cagare direttamente solo per averlo proposto);

Ad oggi quindi, mi ritrovo a ripartire da 0, per cercare una sostitutiva con più o meno lo stesso budget e aver perso 3/4 mesi dietro a questi incapaci.

p.s: mi sono fatto consegnare la pec per valutare insieme al mio avvocato come e se procedere con una lettera di diffida, e chiedere anche i danni, visto che vendendo un auto con un danno del genere e ben sapendo al momento della vendita che l'avrei usata per recarmi fuori regione per lavoro, io ci potevo anche morire in autostrada.

Winterdog likes this.
  15. Winterdog

9,124
    2,561
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Grazie dell'aggiornamento, facci sapere come prosegue la cosa, se possibile

16. danibt

3,501
    1,432
    Dec 14, 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Meglio così, prendila come uno stimolo a fare meglio di prima.

Io lascerei perdere. Dopo aver ripreso i soldi.

17. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29,210
    36,682
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Quindi per capire: l’idea sarebbe quella di fare un’azione per cercare di ottenere i danni connessi al danno emergente e al lucro cessante ex art. 1223?

18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46

Bmw_pugliese likes this.
  19. Winterdog

9,124
    2,561
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Beh, si, se un motore si rompe di brutto in autostrada, non è escluso che tra olio fuoriuscito e altro, non tutto si risolva troppo bene

20. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    parliamo di un motore spompato , mica di un motore che si potrebbe inchiodare di colpo in mezzo alla strada, facendo fuoriuscire olio sulla sede stradale.
    e nemmeno di un turbocompresso che in caso di rottura della turbina non si spegne più.

parliamo di un auto spompa che mangia acqua e olio.
    motore da rifare, ma non pericoloso insomma.

comunque ribadisco il mio punto di vista:
    non solo accetta i soldi , ma non stare a perdere tempo per risarcimenti che ammonterebbero a quanto spendi per averli.
    e scarta a priori la 116 fra le auto che cercherai.
    con gli stessi soldi la trovi con altra motorizzazione.

io l'ho avuta, e me ne sono liberato troppo tardi.

Share This Page